Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Cosa fare per ... freccia S.U.A.P. Sportello Unico Per le Attività Produttive

Sportello Unico per le Attività Produttive   freccia

TORNA ALLA PAGINA DEL SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

NEWS - ULTIMA ORA

Aggiornamento Settembre 2019


AVVISO ALL'UTENZA

Si avvisa l’utenza che, per esigenze organizzative relative all’aggiornamento degli archivi informatici, l’Ufficio Pubblici Esercizi non sarà aperto al pubblico nei giorni 26/09/19, 01/10/19 e 03/10/2019.


APPROVAZIONE L.R. N. 59 DEL 29/12/2018
NORME IN MATERIA DI TUTELA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI
Dal 1 gennaio 2019, in ottemperanza agli artt. 2 e 3 della Legge Regionale 59/2018 ("Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale"),  le pratiche edilizie ( CILA - SCIA - PDC - Autorizzazioni paesaggistiche ) devono  essere corredate anche dalla lettera di affidamento dell'incarico o contratto resa nelle forme previste dall'ordinamento professionale di appartenenza e sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d'identità. L'amministrazione, al momento del rilascio dell'atto autorizzativo o della ricezione di istanze ad intervento diretto (CILA-SCIA), deve acquisire la Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, redatta nelle forme di cui all'articolo 76 del d.p.r. 445/2000 attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.

La mancata presentazione della dichiarazione costituisce motivo ostativo per il completamento dell'iter amministrativo fino all'avvenuta integrazione.

MODELLO DI DICHIARAZIONE DEL TECNICO L.R. 59/2018


APPROVATO REGOLAMENTO DI IGIENE
Si comunica che con Del. C.C. n. 44 del 30/10/2018 è stato approvato il nuovo Regolamento di Igiene del Comune di Salerno, a seguito della modifica dell'art. 195.04 del RUEC, approvato con Del.C.C. n. 21 del 17/04/2018. Il nuovo Regolamento fornisce le disposizioni sui sistemi di smaltimento dei vapori e fumi di cottura prodotti dagli ambienti in cui si effettua la cottura ed il trattamento termico degli alimenti alternativi allo sbocco in canna fumaria. Inoltre, definisce la tipologia e numero di servizi igienici, minimi ed indispensabili, delle attività di esercizi commerciali del settore alimentare (ristoranti, bar, pizzerie, friggitorie ecc.) ed attività a queste assimilabili, in quanto rientranti nei requisiti igienico – sanitari delle predette attività.

SCARICA IL REGOLAMENTO DI IGIENE


____________________________________________________________________________

AVVISO NUOVE DISPOSIZIONI SU SICUREZZA ALIMENTARE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA
Si comunica che la Regione Campania con delibera di Giunta n. 318/2015 ha introdotto le nuove disposizioni per le notifiche ed il riconoscimento delle attività inerenti la sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria.
Tutte le istanze che non terranno conto delle nuove disposizioni saranno dichiarate irricevibili dal SUAP.
S’informa che tutta la modulistica e le indicazioni operative per poter procedere ad un corretto inoltro delle notifiche sanitarie/istanze di riconoscimento sono rinvenibili nella sezione “Adempimenti igienico sanitari di competenza dell’ASL Salerno – sez. SCIA sanitaria e istanza di riconoscimento
_____________________________________________________________________________

Cosa fa lo Sportello Unico?
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, da marzo 2014 parte del Settore Attività Produttive, costituisce unico ufficio di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D.Lgs. n. 59/2010.
Nell'ambito delle suddette attività il SUAP:
 • Fornisce, attraverso il FRONT-OFFICE, la propria consulenza, previamente alla presentazione della istanza, al fine di orientare   l’utente verso scelte progettuali che siano rispondenti alla vigente normativa; 
 • Propone l'attività di PRE-ISTRUTTORIA in casi di particolare complessità; 
 • Fornisce, anche in collaborazione con gli altri Uffici/Enti, la modulistica e la documentazione per la presentazione delle istanze;
• Identifica, a seguito dell’istruttoria tecnica degli elaborati progettuali presentati, gli endoprocedimenti da attivare;
• Convoca le Conferenze di Servizi per la trattazione dei procedimenti con procedura ordinaria (Provvedimento Unico), unitamente alla trasmissione delle pratiche agli Enti terzi, per consentire l’acquisizione delle autorizzazioni, dei pareri e delle concessioni necessarie;
• Rilascia il provvedimento conclusivo del procedimento.
Inoltre, Il SUAP è competente per le procedure di installazione di infrastrutture per telefonia cellulare. Per la presentazione di pratiche relative ad impianti di comunicazione elettronica (telefonia mobile, tv digitale terrestre, etcc...) da inoltrare ai sensi dell'art. 87, 87-bis e 87-ter del D.Lgs. n. 259/2003 consultare l'apposita sezione Istanze ai sensi dell'art.87 del Codice Comunicazioni Elettroniche che riporta anche l'ultima novità legislativa introdotta con il comma 4 dell'art. 35 della L. 111 del 15/7/2011

L’ufficio è dotato di PEC protocollosuap@pec.comune.salerno.it per il tramite della quale è possibile ricevere e trasmettere istanze, dichiarazioni, comunicazioni varie.   

Nelle pagine sulla SCIA per realizzare attività edilizia di attività produttive e sulla SCIA per l'avvio o la modifica di attività produttive troverete tutte le modalità per l'invio telematico delle pratiche, nonchè il modello di delega al tecnico o al commercialista nel caso in cui il richiedente non fosse munito di firma digitale.

ATTIVITÀ EDILIZIA
S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (per realizzare attività edilizia di attività produttive)
C.I.L. o C.I.L.A.- Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata
          


PROCEDURA AI SENSI DELL'ART. 5 DEL DPR 160/2010
Provvedimento Unico 


ADEMPIMENTI  IGIENICO SANITARI DI COMPETENZA DELL'ASL SALERNO
S.C.I.A. sanitaria e Parere igienico-sanitario dell'ASL - UOPC di Salerno
di via Sichelmanno n. 79


Procedure ai sensi del D.Lgvo. n.259/03
Istanze ai sensi dell'art.87 del Codice Comunicazioni Elettroniche


Procedura ai sensi del D.P.R. n.59/2013
AUA - AUTORIZZAZIONE  UNICA AMBIENTALE

Dal 13 giugno 2013 è vigente il D.P.R. 13 marzo 2013, n° 59: Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (AUA). Tale normativa prevede che le P.M.I. ed i gestori degli impianti non soggetti ad A.I.A. che intendono o devono richiedere il rilascio, la modifica sostanziale o il rinnovo dei titoli abilitativi in materia ambientale richiamati dall'articolo 3 del DPR 59/13 devono presentare la domanda di Autorizzazione Unica Ambientale al SUAP.


 
I titolari delle istanze potranno verificare lo stato della propria pratica attraverso il portale www.comune.salerno.it  nella sezione dedicata al SUAP- Servizi on line
....(Il servizio attualmente è sospeso)....
Il servizio è rivolto agli utenti autenticati che siano referenti di pratiche presentate allo Sportello Unico per le Attivita' Produttive. Possono essere verificate on line il dettaglio della pratica, l'elenco di tutte le fasi gia' concluse della pratica e lo stato attuale in cui essa si trova.

Gli utenti autenticati e referenti di pratiche possono consultare le proprie pratiche attraverso la ricerca per "mie pratiche" e "per numero" distinte per singola referenza selezionata (ditta, richiedente, legale rappresentante, progettista,  impresa edile, ecc.), e attraverso le ricerche libere per "nominativo", "protocollo" principale dell'istanza, "indirizzo" dell'intervento.
Gli utenti non autenticati, o autenticati ma non referenti di pratiche, possono invece effettuare ricerche facilitate e verificare lo stato attuale delle pratiche.
Le ricerche libere abilitate sono  per "nominativo", "protocollo" principale dell'istanza, "indirizzo" dell'intervento, e consentono di consultare i riferimenti principali della pratica e lo stato attuale.
La ricerca per nominativo consente di individuare le pratiche inserendo sia la ditta (digitando il nominativo nel campo cognome) sia il richiedente della pratica.   


QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE
Il SUAP ha elaborato un  questionario al fine di valutare la soddisfazione dei servizi forniti. Saremo lieti di poter avere le Sue opinioni sincere ed oggettive sui rapporti con questo Ufficio e sul servizio erogato. ______________________________________________________________________

Scarica il questionario di valutazione ed invialo compilato alla e-mail del Responsabile del SUAP

ORARI AL PUBBLICO:
Gli Uffici ricevono Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 16,30.     
Il Protocollo del SUAP è aperto dal Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,30 e di pomeriggio il Martedì e il Giovedì dalle 15.30 alle 16.30.

Casella PEC per l'inoltro, in modalità telematica, SOLO delle pratiche di competenza del SUAP
generic image  protocollosuap@pec.comune.salerno.it 

SEDE:
 
via Dei Canali, 1 - Palazzo Sant'Antuono
(ingresso da via Dogana Vecchia, 24 –  Terzo Piano)

Titolo
Allegato
generic image Elenco delle pratiche dal 1 gennaio al 18 settembre 2008 - per le pratiche successive i dati sono visualizzabili su "SERVIZI ON LINE" dalla pagina principale del sito generic image 153,00 kByte
0:22 min con un modem 56k
generic image Elenco delle pratiche fino al 31 dicembre 2007 generic image 169,00 kByte
0:24 min con un modem 56k
generic image Delibera di C.C. n.20 del 25.07.2011 di approvazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive generic image 190,00 kByte
0:27 min con un modem 56k
generic image Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive generic image 105,00 kByte
0:15 min con un modem 56k
generic image Questionario di valutazione delle attività del SUAP generic image 727,00 kByte
1:46 min con un modem 56k
generic image La Carta dei Servizi del SUAP -aggiornata al 2013 generic image 516,00 kByte
1:15 min con un modem 56k
generic image Disciplina dell'Affido di Potrona/Cabina - Linee Guida approvate con Del.G.C. n. 365/2013 generic image 112,00 kByte
0:16 min con un modem 56k
generic image Legge Regionale n. 20 del 9 dicembre 2013 generic image 127,00 kByte
0:18 min con un modem 56k
generic image Legge Regionale n. 1 del 9 gennaio 2014 generic image 667,00 kByte
1:37 min con un modem 56k
generic image Stralcio Legge regionale 10/2014 con testo coordinato degli art. 3 e 4 della L.R. n. 1/2014 generic image 801,00 kByte
1:57 min con un modem 56k