Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Io sono ... freccia Disabile freccia Integrazione scolastica alunni disabili

Integrazione scolastica   freccia

INTEGRAZIONE SCOLASTICA ALUNNI CON DIVERSE ABILITA’
Anno scolastico 2010/11

DESTINATARI
1. Il servizio a mezzo scuolabus è riservato agli alunni e studenti diversamente abili, residenti nel Comune di Salerno e frequentanti la scuola dell’infanzia , primaria e secondaria di 1° grado .
2. Nel caso in cui il numero delle istanze risultasse superiore alle capacità organizzative, si darà la precedenza agli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo.
Se tale misura organizzativa non fosse sufficiente a garantire il trasporto di tutti i richiedenti, si farà riferimento a quanto stabilito dal vigente regolamento comunale in materia.

PIANO ANNUALE DI TRASPORTO SCOLASTICO
1. Il piano viene elaborato sulla base delle richieste pervenute con un orario di prelievo e riaccompagnamento stabilito dall’ufficio per garantire l’ammissione di un maggior numero di utenti.
2. Il piano prevede percorsi che si estendono lungo le strade pubbliche o di uso pubblico, escludendo la percorrenza di strade che, a insindacabile giudizio del Comune, sono rischiose per i trasportati.
3. Il piano annuale potrà essere modificato nel corso dell’anno nei casi in cui si rilevi la necessità di migliorare il servizio e/o in base a necessità sopravvenute.

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO ED ISCRIZIONE
1. I genitori, o chi ne fa le veci , degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico dovranno presentare domanda su appositi moduli, entro il termine stabilito dall’ufficio competente del Comune.
2. La domanda dà diritto alla fruizione del servizio solo per l’anno scolastico di riferimento.

CALENDARIO E ORARI
1. Il servizio si effettua , secondo il calendario scolastico annualmente stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è assicurato dal lunedì al sabato, solo in orario antimeridiano.
2. In caso di anticipazioni o posticipazioni dell’orario scolastico, dovuto ad assemblee sindacali e o scioperi parziali del personale docente e non, o da altri eventi imprevedibili, il servizio sarà assicurato unicamente negli orari già stabiliti.
3. Qualora gli scuolabus necessitino urgentemente , per situazioni sopravvenute ed imprevedibili, di manutenzione e/o le condizioni di sicurezza della viabilità pubblica vengano meno, il servizio sarà automaticamente sospeso. Laddove i tempi tecnici lo consentono le famiglie saranno preventivamente avvertite.

SICUREZZA E RESPONSABILITA’
1. Il Comune è responsabile degli alunni trasportati solo per il tempo in cui questi permangono sullo scuolabus fino alla presa in consegna da parte del personale della scuola o della famiglia.
2. La famiglia è tenuta ad accompagnare e a riprendere il proprio figlio all’orario e alla fermata stabilita.
3. Qualora il genitore o la persona formalmente incaricata non sia presente alla fermata per due volte si farà riferimento a quanto previsto dal vigente regolamento comunale in materia, relativamente alla sospensione del servizio.

RINUNCIA AL SERVIZIO/ DECADENZA
1. La rinuncia al servizio ed ogni altra richiesta di modifica rispetto a quanto dichiarato nell’istanza, va inoltrata tempestivamente dal genitore o da chi ne fa le veci, per iscritto all’ufficio preposto.
2. Nel caso in cui si accerti la mancata fruizione del servizio per 15 gg. consecutivi senza giustificato e documentabile motivo, l’utente decade dal diritto al trasporto per l’anno scolastico di riferimento.

I TEMPI DI PERMANENZA SULLO SCUOLABUS SONO RAPPORTATI ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI SINGOLI PERCORSI, ORARI, FASCE DI ETA’ E UBICAZIONE DELLE SEDI SCOLASTICHE, NONCHE’ ALLA DELICATEZZA E CURA CHE IL SERVIZIO RICHIEDE.


Integrazione Scolastica Alunni con diverse abilità
089 667324
089 667325 

Titolo
Allegato
generic image Modello di Istanza - Anno scolastico 2010 - 2011 generic image 70,00 kByte
0:10 min con un modem 56k
generic image Modalità organizzative del servizio generic image 207,00 kByte
0:30 min con un modem 56k
generic image Allegato C generic image 30,00 kByte
0:04 min con un modem 56k
generic image Modalità di fruizione Integrazione scolastica generic image 59,00 kByte
0:08 min con un modem 56k