Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Cosa fare per ... freccia Asili nido freccia Asili nido: servizi integrativi

Asili nido - Iniziative   freccia

L’Amministrazione Comunale di Salerno ha scelto di investire nei servizi educativi per la prima infanzia, con l’implementazione di numerosi servizi complementari alle attività già in essere negli Asili Nido comunali. Tali servizi sono finalizzati a garantire una risposta flessibile e differenziata alle esigenze delle famiglie e dei bambini e ad agevolare i genitori nella conciliazione dei tempi di vita, di lavoro e cura del sé.

Nello specifico, si erogano i seguenti servizi : 

- SPAZIO BAMBINI E BAMBINE  (“LUGLIO 2014”): Il Servizio Educativo offerto - riservato ai bambini della fascia di età 12-36 mesi (12 mesi compiuti entro il 30/06/2014), iscritti agli Asili Nido Comunali - prevede uno spazio opportunamente caratterizzato da attività ludiche di carattere manipolativo, simbolico e motorio che permetterà di vivere momenti di socializzazione significativa e qualificata anche durante il mese di Luglio 2014, con la presenza di personale specializzato.  Il Servizio sarà attivo dal 1 al 31 Luglio 2014, dal lunedì al venerdì, ed avrà una durata quotidiana di 5 ore: 7:30/12:30 oppure 8:00/13:00; la scelta dell’orario va segnalata nel modello di iscrizione, barrando la casella di interesse. I bambini usufruiranno di una merenda durante la mattinata.  Il servizio prevede una quota pari al 45% dell’importo della retta già individuata a carico di ciascun utente per la frequenza agli Asili Nido per l’anno scolastico 2013/2014.  Le domande di iscrizione devono essere presentate unicamente mediante la compilazione del modello di iscrizione prestampato da consegnare presso la Segreteria del Nido frequentante dalle ore 7:30 del 10 GIUGNO 2014 alle ore 13.30 del 19 GIUGNO 2014.  Non si accetteranno domande fuori termine.

"Servizio educativo integrativo" ogni sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30 da ottobre a giugno nelle strutture di via Vernieri, via Fusandola, via Mauri, via O. da Craco e piazzetta Pio XII.

- Servizio di "pre e post accoglienza" dalle ore 7.00 alle 7.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso gli asili nido Vernieri, Birillo, Sorriso, Fusandola, Buonocore: il servizio accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi.

- "Baby trasporto", servizio che coinvolge 25 bambini dai 18 ai 36 mesi che frequentano i servizi per la prima infanzia presenti sul territorio, con la presenza di una figura di accompagnamento, anche nei mesi di luglio ed agosto.

- “Genitori in libertà….. facciamo uscire mamma e papà!!”: servizio rivolto a bambini di età inferiore a tre anni che offre occasioni di gioco e di socializzazione guidato da personale con funzioni di animazione ed accompagnamento che si caratterizza per l’orario serale - dalle ore 19.00 alle ore 24.00 -  per una periodicità massima di due giorni alla settimana (il venerdì ed il sabato). Il servizio erogato fino a dicembre 2013, riprenderà al più presto raddoppiato presso gli Asili Nido Vernieri e Buonocore, per un totale di 36 bambini.

- “Tata a Domicilio”: servizio sperimentale e temporaneo rivolto alle famiglie che usufruiscono degli asili nido e in cui entrambi i genitori lavorano. Il servizio prevede l’invio di una Tata a casa per lo svolgimento, dalle ore 8.00 alle 13.00, di attività educative, ludiche e di socializzazione per i bimbi di età compresa tra i 13 ed i 36 mesi che non possono andare al nido a causa di malanni di stagione.

- "Spazio bambini e bambine" di via Trotula dè Ruggiero: servizio educativo rivolto a 2 gruppi di 18 bambini (12 – 36 mesi) dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

"Progetto Verde +": il servizio offre ai bambini e ai genitori l'opportunità di giocare all'aperto in spazi sicuri e ben attrezzati. Si rivolge ai bambini dell’ultimo anno dell’Asilo nido di via Vernieri, accompagnati da adulti familiari e prevede l'apertura del giardino, da aprile a giugno, nei pomeriggi del mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.  Lo spazio all'aperto dell’asilo nido Vernieri è infatti organizzato in funzione dell'esigenze dei più piccoli e permette ai bambini di fare esperienze di gioco che favoriscono l'esplorazione e la scoperta, l'attività motoria, l'incontro con altri bambini e adulti.  L'opportunità di far giocare i bambini in uno spazio protetto favorisce inoltre lo scambio di esperienze tra adulti, anche di generazioni diverse. (I genitori che intendono usufruire del giardino devono necessariamente parcheggiare la propria auto fuori dalla struttura).

- Centri per la Prima Infanzia e servizi integrativi ed innovativi quali Baby Sitting, Mamme in rete, Piccolo gruppo educativo.

Informazioni e contatti:
Direzione Asili Nido, via Principessa Sichelgaita s.n.c.
 asilonidovernieri@comune.salerno.it  
 089 662914 – 089 230925 

Titolo
Allegato
generic image Scheda di iscrizione Servizio integrativo Luglio 2014 generic image 560,00 kByte
1:21 min con un modem 56k