Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Settori freccia Settore Attività Produttive

Settore Attività Produttive   freccia

NEWS - ULTIMA ORA

Aggiornamento 2018


ORARI E DEROGHE
PER ATTIVITÀ ARTIGIANALI DI ACCONCIATORI ED ESTETISTI, SALE DA GIOCO PUBBLICHE, SALE SCOMMESSE, AUTORIMESSE PUBBLICHE E MERCATI RIONALI


SCARICA QUI IL CALENDARIO PER L'ANNO 2018

 



AGGIORNAMENTO DIRITTI ISTRUTTORIA E SEGRETERIA

Si comunica che con Delibera di G.C. n. 91/2018 sono stati aggiornati gli importi dei Diritti di Istruttoria e Segreteria.

Si riportano gli importi relative alle seguente pratiche:

Richiesta di PROVVEDIMENTO UNICO € 400,00

SCIA Edilizia € 250,00

CILA Edilizia € 200,00

SCIA Amministrativa (attività commerciali, PP.EE. (bar, ristoranti, pizzerie), B&B, artigiani etc...) € 80,00

Cessazioni (attività commerciali, PP.EE. (bar, ristoranti, pizzerie), B&B, artigiani etc...) € 60,00

Richiesta Autorizzazione per Dehors di Tipo A € 100,00

Richiesta Autorizzazione per Dehors di Tipo B € 400,00

Rinnovo Autorizzazioni per Dehors € 50,00

Richieste di Autorizzazione per nuove aperture di Centri Sanitari € 500,00

RIchieste di rinnovo e trasferimento per Centri Sanitari € 200,00

SCIA per attività sanitarie (veterinari, osttetricia, etcc...)  €80,00

Richiesta installazione Insegna di Esercizio per attività inferiori a mq.250 ed esposizione inferiore a mq. 5   €50,00

Richiesta installazione Insegna di Esercizio per attività inferiori a mq.250 ed esposizione superiore a mq. 5   € 100,00

Richiesta installazione Insegna di Esercizio per attività superiori a mq.250 a mq. 5   € 150,00

Richiesta installazione Cartelli Pubblicitari soggetti a Canone  €100,00 per Diritti di Segreteria e € 30,00 per ogni cartello allegato

Richiesta installazione Preinsegne/Frecce Direzionali  €100,00 per Diritti di Segreteria e € 20,00 per ogni preinsegna allegata

Richiesta di rinnovo per tutti i mezzi pubblicitari € 50,00 (anche comulative)

Richiesta rilascio Autorizzazioni per Occupazione Suolo PUbblico in occasione di Fiere, festività religiose manifestazione

Accesso agli Atti - Rilascio Copie Conformi di Atti abilitanti € 100,00

Accesso agli Atti - Contributo per ricerca atti in Archivio Storico € 40,00

Si rimanda alla lettura della Delibera di G.C. n. 91/2018 per maggiore completezza.

COORDINATE BANCARIE

Gli utenti sono pregati di inoltrare le pratiche complete del versamento in unica soluzione come previsto dalla su citata Delibera di G.C. n. 91/2018  da effettuare
sul c/c postale n. 77857928 intestato a: Comune di Salerno – Serv. Tesoreria Comunale
ovvero
con Bonifico sul C/C IBAN:  IT 32 I 01010 15200 100000046039 intestato a Servizio Tesoreria Comunale di Salerno, presso Banco di Napoli, filiale 4000 di Salerno, indicando in entrambe le modalità la causale del versamento: “Diritti di Segreteria e di Istruttoria pratica SUAP per___________ in via______________ ”




Accordo di cui alla Conferenza Unificata del 6 giugno 2017: nuovi modelli unificati e procedure

AVVISO AGLI UTENTI 

Sul BURC della Regione Campania n. 72 del 2/10/2017 con D.D. n. 235 del 29/9/2017  è stata pubblicata l’ulteriore modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate.
In particolare sono stati pubblicati i seguenti modelli:

Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
Panifici
Tintolavanderie
Autoriparatori
Autorimesse

Si invitano gli utenti ad utilizzare i suddetti modelli.


Accordo di cui alla Conferenza Unificata del 4 maggio 2017: nuovi modelli unificati e procedure

AVVISO AGLI UTENTI 

A seguito della pubblicazione su G.U. n. 128 del 05/06/2017 dell’Accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali su Moduli Unificati e standardizzati  per comunicazioni ed istanze nei settori dell’ edilizia e delle attività commerciali ed assimilate in applicazione della Legge n. 124/2015 e del successivo provvedimento attuativo D. Lgs. n. 126/2016 (cosiddetto Decreto SCIA 1), nonché della pubblicazione sul BURC Regione Campania n. 49 del 19/06/201 della Delibera di G.R. n. 308 del 31/05/2017  con la quale è stato recepito, dalla Regione Campania, il su citato accordo si  invitano gli Utenti ad utilizzare, a far data dal 30 giugno 2017 ed a seconda dei casi, esclusivamente tali modelli (debitamente già sostituiti sul sito nelle rispettive sezioni) e le nuove modalità operative, al fine di evitare quanto più possibile l’irricevibilità di istanze avanzate con le vecchie modulistiche e procedure.

Per agevolare tale passaggio si evidenzia che i nuovi modelli approvati riguardano, al momento, le seguenti attività:  

Edilizia:

CILA Edilizia;

SCIA e SCIA alternativa al permesso di costruire (nelle Regioni che hanno disciplinato entrambi i titoli abilitatiti i due modelli possono essere unificati;

Comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee;

Soggetti coinvolti (allegato comune ai moduli CILA, SCIA e CIL);

Comunicazione di fine lavori;  

 

Attività Commerciali e Assimilate

Scheda anagrafica (comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo);

Esercizio di vicinato;

Media e grande struttura di vendita;

Vendita in spacci interni

Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche

Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce

Vendita presso il domicilio dei consumatori

Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate)

Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate)

Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande

Attività di acconciatore e/o estetista

Subingresso in attività

Cessazione o sospensione temporanea di attività

Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004)

Per meglio comprendere il contenuto della su citata modulistica ed agevolarne la compilazione si pubblicano:

Le istruzioni operative per l’utilizzo della modulistica in materia di attività edilizie;

Le istruzioni operative per l’utilizzo della modulistica in materia di attività commerciali e assimilate;

Tabella A allegata al D.Lgs. n. 222/2016 che individua, per ciascuna attività, il regime amministrativo, l’eventuale concentrazione dei regimi ed i riferimenti normativi nonchè una ricognizione degli interventi edilizi e dei relativi regimi amministrativi;


 

Con disposizione dirigenziale è stato definito ed introdotto, a far data dal mese di Novembre, un sistema di controlli a campione sulle SCIA (amministrative ed edilizie)  e sulle CILA presentate allo scrivente Settore.
Per l’importanza e le conseguenze che da essa derivano si invita l’utenza a dare un’attenta lettura del su citato provvedimento unitamente alle sezioni tematiche dove, insieme alla modulistica da utilizzare, sono state fornite ulteriori indicazioni in merito a ciò che occorre per rendere ricevibile le SCIA / CILA.
Con la medesima determinazione è stato stabilito che a far data dal medesimo mese le SCIA amministrative e le relative integrazioni/comunicazioni ad esse relative dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC.
Viene altresì previsto che, in conformità al dettato normativo, le SCIA / CILA presentate che non saranno compilate in ogni singolo punto e non conterranno gli allegati dalla stessa previsti, unitamente a quelli che vengono espressamente indicati sul sito per ogni singola tipologia in cui si ricade, saranno considerate irricevibili e l’utente dovrà presentare nuova SCIA / CILA.
Si richiama l’attenzione, in particolare, sulla necessità di inserire, su ogni modello, le PEC del soggetto richiedente e tecnici/consulenti incaricati.

ESITO SORTEGGIO SCIA / CILA PRESENTATE AL SUAP DAL 16/07/17 al 31/07/2017
Sorteggio SCIA PP.EE. e Polizia Amministrativa 
Sorteggio SCIA Commercio Fisso 
Sorteggio SCIA Artigianato 
Sorteggio SCIA Edilizia  
Sorteggio CILA Edilizia 
Sorteggio SCIA Comunicazioni Elettroniche e Telefonia

ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI

Il diritto di accesso agli atti e documenti ai sensi della L. 241/1990 è disciplinato dal Regolamento comunale approvato con Del. CC. n. 66 del 11/12/2001 e successiva modifica Del. C.C. n. 13 del 18/3/2013.  Per richiedere un accesso agli atti occorre trasmettere la seguente istanza compilata in tutte le sue parti:
ISTANZA DI ACCESSO FORMALE AGLI ATTI E DOCUMENTI




Direttore:   Dirigente: Dott. Alberto Di Lorenzo   
generic image a.dilorenzo@comune.salerno.it    

Ufficio Segreteria e Protocollo - FAX generic image 089 – 661291
Sig. Luca Galderisigeneric image  089 – 667233   generic image l.galderisi@comune.salerno.it

Sig.ra Gnazzo Anna: generic image 
089 – 667232 
  generic image a.gnazzo@comune.salerno.it
Sig.ra Annarita Iannone : generic image 089 – 667246  -   generic image  a.iannone@comune.salerno.it
Sig.ra Rosa A. Muro : generic image 089 – 667230  -   generic image  a.muro@comune.salerno.it




Sede: via Dei Canali, 1 - Palazzo Sant'Antuono (ingresso da via Dogana Vecchia, 24 – Secondo e Terzo Piano)


ORARI RICEVIMENTO PUBBLICO

Gli uffici del Settore Attività Produttive ricevono esclusivamente:
il Martedì e il Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30

Il Protocollo del SUAP è aperto: 
Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,30  e  il Martedì e il Giovedì anche dalle 15.30 alle 16.30

generic imagePEC SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E SUAP: protocollosuap@pec.comune.salerno.it



AREA 1 -  SUAPEDILIZIA PRODUTTIVA

S.U.A.P. Sportello Unico per le Attività Produttive
 

Edilizia produttiva (CILA, CIL, SCIA e PROVVEDIMENTO UNICO), COMUNICAZIONI ELETTRONICHE E TELEFONIA, A.U.A AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NOTIFICA SANITARIA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE

Front Office:
Arch. Stefano Maglio: generic image 089 – 667224  -   generic image  s.maglio@comune.salerno.it
Arch. Charles R. Craparo generic image 089 – 667226   -  generic image c.craparo@comune.salerno.it

Responsabile:
Dott.ssa Antonella Nobile: generic image 089 – 667249  -   generic image ant.nobile@comune.salerno.it



AREA 2 - ATTIVITÀ ECONOMICHE

AREA 2.1 COMMERCIO IN SEDE FISSA, ARTIGIANATO E SERVIZI

(VICINATO, MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA, AGENZIE DI VIAGGIO, DISTRIBUTORI CARBURANTI, ETC...)


COMMERCIO IN AREA PRIVATA

S.C.I.A. e Autorizzazioni Avvio attività commerciali  (per l'avvio o la modifica di attività Commerciali)


ATTIVITÀ ARTIGIANALI
S.C.I.A.- Segnalazione per Attività Artiginali   (per l'avvio o la modifica di attività Artigianali)



AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO
S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività
(per l'avvio o modifica di una Agenzia di viaggi e turismo o di una filiale)
Vedi D.D. n. 144 del 29/4/2011 (BURC n. 27 del 2/5/2011)

Responsabile
Sig.ra Esposito Raffaella: generic image 
089 – 667216  - generic image r.esposito@comune.salerno.it 
____________generic image 089 – 667247  - generic image __________@comune.salerno.it   


Artigianato e Agenzie Viaggi
Sig.ra Lomiento Maria Pia:generic image 089 – 667227  -  generic image p.lomiento@comune.salerno.it
___________generic image 089 – 667214   -  generic image  ________@comune.salerno.it



AREA 2.2 COMMERCIO SU AREA PUBBLICA
MERCATI E FIERE

Modulo richiesta occupazione suolo esercizi prodotti ittici-ortofrutticoli


Dott.ssa Valeria Maiorano  generic image 089 – 667218   generic image
valeria.maiorano@comune.salerno.it 
Sig. __________________generic image 089 – 667222  generic image _____________

FIERE -  FIERA DEL CROCEFISSO 2018  

Commercio su aree pubbliche

altro su Commercio su aree pubbliche 



AREA 2.3 - PUBBLICI ESERCIZI  E POLIZIA AMMINISTRATIVA

(RISTORANTI e BAR, STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA-ALBERGHIERE, B&B, NCC, AGENZIE DI AFFARI, STABILMENTI BALNEARI etc...)

S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (per l'avvio o la modifica di attività produttive di esercizi di PP.EE.)

BED & BREAKFAST
S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività  (per l'avvio o modifica di un Bed & Breakfast)


POLIZIA AMMINISTRATIVA
Modulistica per POLIZIA AMMINISTRATIVA
(Strutture ricettive, Taxi e Noleggio, Agenzie di Affari, Circoli, Sale giochi, Autorimessa e parcheggi, stabilimenti balneari...)


Responsabile
Sig.ra Costanzo Anna: generic image 
089 – 667241   -  generic image a.costanzo@comune.salerno.it  
Sig.ra Mirella Prezioso:generic image 
089 – 667253   - generic image  m.prezioso@comune.salerno.it  



Area 2.4 CARTELLONISTICA, OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO PP.EE.  E AUTORIZZAZIONE SANITARIE

Richieste di autorizzazione per l’installazione di insegne, di targhe, di cartelli e, in via generale, di impianti e mezzi pubblicitari

Ufficio Autorizzazione INSEGNE E IMPIANTI PUBBLICITARI

Responsabile:
Arch. Angelo Bifulco        generic image  089 667240  generic image  a.bifulco@comune.salerno.it 
Ing. Luigi Lauriano            generic image 089 667237   generic image  l.lauriano@comune.salerno.it

 
Occupazione Suolo Pubblico DEHORS


Autorizzazioni Sanitarie    

Occupazione Suolo Pubblico DEHORS, Autorizzazioni sanitarie
Sig. Italo Ciaburri : generic image 089 – 667221   -  generic image i.ciaburri@comune.salerno.it
Sig. Clelia Pisanti: generic image 089 – 667225  -   generic image  c.pisanti@comune.salerno.it




AREA 3 PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

Partenariato Pubblico-Privato: Documentazione
 


Responsabile:
Arch. Angela Magliacano generic image 089 – 667251
generic image a.magliacano@comune.salerno.it  PEC  a.magliacano@pec.comune.salerno.it

Supporto al RUP: dott.ssa Carla Crescenzo
generic image 089 - 667250 generic image 089 – 661291  
generic image c.crescenzo@comune.salerno.it



CENTRO AGROALIMENTARE

Centro AgroAlimentare - Mercato ittico e ortofrutticolo - Polo fieristico

Sede: via Mecio Gracco, 10/12  (Z.I.)

Direttore: dott. Alberto Di Lorenzo

Dirigente: dott. Maurizio Durante
Responsabile: Matteo Gallo   089 – 663539 089 – 302030 emailmatteo.gallo@comune.salerno.it 



TURISMO E SPETTACOLO

Ufficio Turismo e Spettacolo

Sede: via Canali

Direttore: dott. Alberto Di Lorenzo 
Responsabile: Luigi Sarli  089 – 667203 emaill.sarli@comune.salerno.it 



COMUNICAZIONE E IDENTITA' VISIVA
Giuseppe Iannicelli generic image 089 – 662446   generic image ufficiostampa@comune.salerno.it 
Carlo Alfani generic image 089 – 662446    generic image c.alfani@comune.salerno.it
Francesca Blasi  generic image 089 - 662354   generic image f.blasi@comune.salerno.it
Giovanni Natiello  generic image 089 – 662732  generic image g.natiello@comune.salerno



LEGGE REGIONALE n. 20 del 9 Dicembre 2013

MISURE STRAORDINARIE PER LA PREVENZIONE E LA LOTTA AL FENOMENO DELL’ABBANDONO E DEI ROGHI DI RIFIUTI
Ai sensi dell’art. 5 della L. R. n. 20/2013, dal giorno 7 febbraio 2014tutte le istanze riferite alla Costruzione, al Rifacimento, alla Ristrutturazione ed alla Manutenzione di opere, per la cui realizzazione è previsto il rilascio di Permesso di costruire (Provvedimento Unico) o la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per lavori edilizi, devono contenere:  
1. il Contratto con l'impresa incaricata di effettuare la raccolta, il trasporto, le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti prodotti dal cantiere; 
2. la Stima certificata dal progettista delle quantità e della tipologia dei rifiuti che sono prodotti.

L’ufficio competente verifica la regolarità e completezza della documentazione inoltrata; gli organi di vigilanza  effettueranno i necessari controlli in corso e a fine dell'opera.
 Al termine dei lavori, il direttore dei lavori deve dichiarare l'effettiva produzione di rifiuti e la loro destinazione, comprovata tramite esibizione e deposito dei documenti di trasporto e avvenuto conferimento in impianti autorizzati di trattamento o smaltimento.
 In caso di violazioni delle disposizioni di cui sopra, in aggiunta alle sanzioni previste dalla normativa vigente in materia, è disposta dall’organo accertatore la sospensione immediata dei lavori, finché non è dimostrato il ripristino delle corrette procedure di gestione dei rifiuti.
 Contestualmente l'organo accertatore segnala il Direttore dei Lavori e l'Impresa alla Regione Campania per la cancellazione dagli elenchi e l'esclusione dalle procedure di selezione per l'affidamento di incarichi e lavori da parte della Regione, degli enti strumentali e delle società partecipate. Analoga comunicazione è effettuata, rispettivamente, all'Ordine professionale, per il Direttore dei Lavori, e all'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), per l'impresa.

 

Titolo
Allegato
generic image Disposizione controlli a campione generic image 188,00 kByte
0:27 min con un modem 56k
generic image Delibera n. 59/2016 - CHIARIMENTO IN MERITO ART. 195.04 DEL RUEC “CANNE FUMARIE” generic image 224,00 kByte
0:32 min con un modem 56k
generic image Delibera n. 59/2016 - Allegato 1 generic image 531,00 kByte
1:17 min con un modem 56k
generic image Delibera n. 59/2016 - Allegato 2 generic image 105,00 kByte
0:15 min con un modem 56k
generic image Delibera G.R.C. n. 308 del 31/05/2017 generic image 72,00 kByte
0:10 min con un modem 56k
generic image Istruzioni operative modulistica EDILIZIA generic image 44,00 kByte
0:06 min con un modem 56k
generic image Istruzioni operative modulistica ATTIVITÀ COMMERCIALI E ASSIMILATE generic image 44,00 kByte
0:06 min con un modem 56k
generic image Tabella A allegato D. Lgs. n. 222/2016 generic image 18,00 MByte
45:23 min con un modem 56k
generic image Sorteggio SCIA PP.EE. e Polizia Amministrativa dal 16/07/17 al 31/07/2017 generic image 31,00 kByte
0:04 min con un modem 56k
generic image Sorteggio SCIA Commercio Fisso dal 16/07/17 al 31/07/2017 generic image 31,00 kByte
0:04 min con un modem 56k
generic image Sorteggio SCIA Artigianato dal 16/07/17 al 31/07/2017 generic image 27,00 kByte
0:04 min con un modem 56k
generic image Sorteggio SCIA Edilizia dal 16/07/17 al 31/07/2017 generic image 27,00 kByte
0:03 min con un modem 56k
generic image Sorteggio Comunicazioni Elettroniche e telefonia dal 16/07/17 al 31/07/2017 generic image 26,00 kByte
0:03 min con un modem 56k
generic image Sorteggio CILA Edilizie dal 16/07/17 al 31/07/2017 generic image 27,00 kByte
0:04 min con un modem 56k
generic image LUCI D'ARTISTA - Modello di Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà ai sensi dell’art.47 D.P.R. n.445/2000 generic image 630,00 kByte
1:32 min con un modem 56k
generic image Modello per l'accesso formale agli Atti e Documenti generic image 642,00 kByte
1:34 min con un modem 56k
generic image DIRITTI DI ISTRUTTORIA E DI SEGRETERIA ANNO 2018 - Delibera di G.C. n. 91/2018 generic image 201,00 kByte
0:29 min con un modem 56k
generic image ORARI E DEROGHE 2018 ACCONCIATORI ED ESTETISTI, SALE GIOCO, AUTORIMESSE E MERCATI RIONALI generic image 292,00 kByte
0:42 min con un modem 56k