Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Aree tematiche freccia Anagrafe e Stato civile freccia Comunione - separazione dei beni

Comunione - separazione dei beni    freccia

AVVISO ALL’UTENZA
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atti di notorietà.
Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 16,00+ € 0,52 per ciascun documento.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Salerno, 29 dicembre 2011

COMUNIONE - SEPARAZIONE DEI BENI

Al momento della celebrazione del matrimonio gli sposi possono dichiarare davanti al Sindaco o ad un suo incaricato, o davanti al parroco se si sposano con rito cattolico, la separazione o la comunione dei futuri beni di famiglia.
Il servizio è rivolto ai diretti interessati o a chi esercita la patria potestà, se si tratta di minore.

Cosa occorre
Se si è già in regime di comunione dei beni e li si vuole separare dopo l’atto di matrimonio occorre una dichiarazione resa da entrambi i coniugi davanti ad un notaio previa esibizione di un estratto di matrimonio da richiedere all’Ufficiale dello Stato Civile dove è stato contratto il matrimonio

Dove
Ufficio Matrimoni - sede centrale Via Picarielli, (ex Scuola Elementare)

MAPPA INTERATTIVA Mappa Interattiva Via Domenico Vietri, 8 

Quando
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00alle ore 12,30 - giovedì dalle ore 16,30 alle ore 17,30.
 
Tempi occorrenti
A vista

Informazioni telefoniche   
Per conoscere i numeri di telefono delle sezioni periferiche dell'Ufficio d'Anagrafe, clicca sul link: unità periferiche

Contatti
Mauro Ciro    089 – 665119   c.mauro@comune.salerno.it
Landi Carmela    089 – 665157    c.landi@comune.salerno.it
Russo Mario    089 – 665160    m.russo@comune.salerno.it