Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Aree tematiche freccia Città pulita/Ambiente freccia Raccolta differenziata

Raccolta differenziata   freccia

UFFICIO RACCOLTA DIFFERENZIATA
via Settimio Mobilio, 52 - Piano IV
Responsabile: Vincenzo Maiorino
 v.maiorino@comune.salerno.it
Gianfranco Mercurio  g.mercurio@comune.salerno.it

 089663808


NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA (Dall'11 aprile 2016)


Regolamento per lo svolgimento della raccolta differenziata:

Ordinanza sindacale zona Movida del 17.03.2016
Ordinanza sindacale altre zone della città 17.03.2016

CONSIGLI UTILI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

E' importante che ciascun rifiuto sia separato e raccolto nel contenitore giusto come indicato nel calendario consegnato ad ogni famiglia:

ORGANICO (dalla A alla Z)
Quando consegnare: Domenica, Martedì e Venerdì (fatta eccezione per la Zona Movida che conferisce l'organico il lunedì, il mercoledì e il sabato dalle ore 6 alle 8)
Orario invernale (1 novembre -30 aprile): dalle ore 20,00 alle ore 4,00
Orario estivo (1 maggio -31 ottobre): dalle ore 21,00 alle ore 4,00
Come consegnare: In sacchi bianchi riposti all’interno delle biopattumiere. Si tratta di una busta odorante e biodegradabile che in quanto tale è più costosa, pertanto è preferibile non farne altri usi;
COSA SI: Scarti di frutta e verdura, residui di pane, gusci d’uova e ossa, fondi di caffè e filtri di tè, segatura e paglia; scatola in cartone pizza (se sporca); cortecce e potature, fazzoletti di carta, salviette, bucce varie, cenere, avanzi di cibo (carne, pesce, salumi, formaggi, etc), tappi di sughero.
COSA NO: Imballaggi, piatti e bicchieri di plastica, pannolini, assorbenti, stracci anche se bagnati, vasi di plastica per piante, metalli vari, terriccio

MULTIMATERIALE: PLASTICA, ACCIAIO E ALLUMINIO (dalla A alla Z)
Quando consegnare: Mercoledì  (fatta eccezione per la Zona Movida che conferisce il Multimateriale il giovedì dalle ore 6 alle 8)
Orario invernale (1 novembre -30 aprile): dalle ore 20,00 alle ore 4,00
Orario estivo (1 maggio-31 ottobre): dalle ore 21,00 alle ore 4,00
Come consegnare: in sacchi di colore blu
COSA SI: Bottiglie e flaconi in plastica, buste, vaschette, pellicole in plastica e vasetti per lo yogurt, bombolette spray e tubetti, scatolette per alimenti, lattine per bevande, fogli di alluminio e vaschette, barattoli in acciaio, piatti e bicchieri in plastica (ben puliti), contenitori per bevande in tetrapak (latte, succhi, ecc..).
COSA NO: Giocattoli rotti, oggetti in plastica, posate in plastica e in genere tutto ciò che non è imballaggio.
Dal 1° maggio novità nella raccolta differenziata dei rifiuti, piatti e bicchieri monouso in plastica faranno parte dei prodotti che è possibile inserire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. L’accordo siglato a livello nazionale il 21 marzo 2011 dal Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI, ha infatti deliberato l’estensione della raccolta differenziata a piatti e bicchieri di plastica “usa e getta” che saranno poi destinati al Consorzio Corepla per il riciclo. Per garantire una raccolta differenziata di qualità occorrerà tuttavia seguire alcuni piccoli accorgimenti, i piatti e i bicchieri non dovranno essere sporchi di cibo per non “inquinare” il resto della raccolta e dovranno quindi essere svuotati e puliti dai residui di alimenti prima di essere conferiti nella raccolta differenziata. Occorre, inoltre, tener presente che la nuova disposizione riguarda solo bicchieri e piatti “monouso”, rimangono esclusi e devono quindi essere gettati nei contenitori per i rifiuti indifferenziati piatti e bicchieri in plastica dura riutilizzabili. Stessa destinazione anche per le posate in plastica e i bastoncini per mescolare le bevande poiché, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento europeo, non possono essere considerati imballaggi. La raccolta differenziata della plastica, infatti, riguarda solo gli oggetti concepiti per contenere, proteggere e trasportare delle merci. Ricordiamo, inoltre, che per l’attuale normativa non sono considerati imballaggi e dunque non vanno gettati nella plastica anche giocattoli, attrezzature da cucina, piccoli elettrodomestici, appendiabiti, tubi da giardinaggio, spazzole, rasoi, accendini, penne, guanti, dvd e vhs. Invitiamo, pertanto, i cittadini a continuare a differenziare e a conferire nei contenitori appositi per la raccolta della plastica: bottiglie, flaconi, vaschette in polistirolo, reti e cassette per la frutta e verdura, pellicole di imballaggio, contenitori e barattoli per alimenti e cosmetici

CARTA E CARTONE (dalla A alla Z)
Quando consegnare: Giovedì (fatta eccezione per la Zona Movida che conferisce Carta e Cartone il venerdì dalle ore 6 alle 8)
Orario invernale (1 novembre - 30 aprile): dalle ore 20,00 alle ore 4,00
Orario estivo (1 maggio-31 ottobre): dalle ore 21,00 alle ore 4,00
Come consegnare: in sacchi di colore bianco
COSA SI:  Imballaggi in cartone ondulata e cartoncino, giornali, riviste, fumetti, stampa commerciale, fogli di carta di ogni dimensione; cartoni per bevande e prodotti alimentari, fascette di cartoncino di prodotti come conserve, yogurt e bevande; scatole delle scarpe, tutte le confezioni di prodotti come detersivi per lavatrici e lavastoviglie; scatole dei medicinali, dentifricio etc; carta carbone. 
N.B. Carta e cartone devono essere asciutti e puliti, senza metallo e nastro adesivo; i cartoni devono essere piegati o ridotti in pezzi più piccoli.
COSA NO: Carta sporca, oleata, da forno e plastificata, scatola in cartone pizza (se pulita), contenitori per bevande in tetrapak (latte, succhi, ecc..).

INDIFFERENZIATO (dalla A alla Z)
Quando consegnare: lunedì (fatta eccezione per la Zona Movida che conferisce l'Indifferenziato il martedì dalle ore 6 alle 8)
Orario invernale (1 novembre - 30 aprile): dalle ore 20,00 alle ore 4,00
Orario estivo (1 maggio-31 ottobre) : dalle ore 21,00 alle ore 4,00
Come consegnare: In sacchi di colore grigio
COSA SI: Posate in plastica, pannolini e stracci, lampadine ad incandescenza, musicassette e VHS, carta carbone, carta plastificata, gomma, cocci di ceramica, porcellana, terracotta.
COSA NO: Ingombranti pericolosi, organico, imballaggi, piatti e bicchieri in plastica. 

PANNOLINI e PANNOLONI: I pannolini e i pannoloni possono essere conferiti all'interno del sacco dedicato ai rifiuti indifferenziati il lunedì o il martedì mattina per le utenze ricadenti nella zona cd. movida . Per quanti ne hanno fatto richiesta in passato all'ufficio Raccolta differenziata o per le nuove utenze che hanno necessità di un'ulteriore giorno di conferimento dei pannolini e/o pannoloni è possibile il conferimento degli stessi anche il giovedì, previa registrazione presso l'ufficio Raccolta differenziata.

VETRO  (dalla A alla Z)
Quando consegnare: tutti i giorni a tutte le ore
Come consegnare: presso le campane verdi per la raccolta del vetro, utilizzando le borse riutilizzabili consegnate con il kit
COSA SI: Contenitori, bottiglie, vasi e vasetti, flaconi e barattoli di vetro.
COSA NO: Pirofile, oggetti in cristallo e ceramiche

FARMACI - PILE e INDUMENTI
Farmaci, pile a stilo e a bottone, medicinali scaduti da conferire separatamente presso i contenitori dedicati.
Gli indumenti devono essere conferiti secondo le modalità della raccolta porta a porta esclusivamente il primo martedì di ogni mese (il mercoledì mattina per la zona Movida)

RIFIUTI INGOMBRANTI (dalla A alla Z) 
I Rifiuti ingombranti e durevoli devono essere conferiti presso le Isole ecologiche "Arechi" e Sciumariello" a Fratte. Vengono ritirati sotto casa su prenotazione telefonando al numero verde 800563387 - 089338249
COSA SI: Mobili, serramenti, arredi, frigoriferi, cucine, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, stampanti, etc.

I commercianti dovranno attenersi ai calendari appositamente predisposti  (utenze commerciali)

I commercianti della Zona Movida dovranno attenersi al calendario allegato

Consigli e suggerimenti utili

- Ogni bidone carrellato si utilizza per una sola tipologia di rifiuto: es. non si usa il carrellato dell'indifferenziato per depositare la carta 

- I  condomini recintati che hanno una viabilità interna sufficiente e vogliono che Salerno Pulita entri a raccogliere i rifiuti devono far trovare il cancello aperto alle squadre di raccolta nei giorni e  negli orari di conferimento

- I bidoni carrellati depositati nelle aree interne vanno trasportati fuori vuoti e solo dopo vanno riempiti 

- Le posate di plastica vanno nel bidone dell'Indifferenziato e NON nel sacchetto della plastica (ma per ridurre la produzione di rifiuti sarebbe preferibile non utilizzarne)

- le bottiglie di plastica vanno schiacciate senza tappo e ritappate per diminuire il volume (anche in questo caso sarebbe auspicabile evitare l'acquisto di acqua e bere l'acqua del rubinetto) .

Titolo
Allegato
generic image Frazione organica generic image 88,00 kByte
0:12 min con un modem 56k
generic image Indifferenziato generic image 90,00 kByte
0:13 min con un modem 56k
generic image Multimateriale generic image 89,00 kByte
0:13 min con un modem 56k
generic image Carta e cartone generic image 86,00 kByte
0:12 min con un modem 56k
generic image Vetro generic image 85,00 kByte
0:12 min con un modem 56k
generic image Rifiuti Urbani Pericolosi generic image 282,00 kByte
0:41 min con un modem 56k
generic image Calendario utenze domestiche generic image 1,00 MByte
2:33 min con un modem 56k
generic image Calendario utenze domestiche zona Movida generic image 1,00 MByte
2:33 min con un modem 56k
generic image Calendario utenze commerciali generic image 1,00 MByte
2:34 min con un modem 56k
generic image Calendario utenze commerciali zona Movida generic image 1,00 MByte
2:34 min con un modem 56k
generic image Disposizione sindacale zona Movida generic image 1,00 MByte
4:47 min con un modem 56k
generic image Disposizione sindacale altre zone generic image 1,00 MByte
3:54 min con un modem 56k