Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Aree tematiche freccia Città pulita/Ambiente freccia Raccolta differenziata

Raccolta differenziata   freccia

UFFICIO RACCOLTA DIFFERENZIATA
via Settimio Mobilio, 52 - Piano IV
Responsabile: Vincenzo Maiorino
 v.maiorino@comune.salerno.it
Gianfranco Mercurio  g.mercurio@comune.salerno.it

 089663808

Regolamento per lo svolgimento della raccolta differenziata:

- Ordinanza del SIndaco del 21.03.2013 - Lavaggio carrellati
- Ordinanza sindacale del 24.06.2009 (R.D. nella zona cosiddetta "Movida")
- Ordinanza sindacale del 22 aprile 2009
- Ordinanza sindacale del 18 giugno 2008

CALENDARIO RITIRO RIFIUTI DIFFERENZIATI UTENZE DOMESTICHE

CONSIGLI UTILI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

E' importante che ciascun rifiuto sia separato e raccolto nel contenitore giusto come indicato nel calendario consegnato ad ogni famiglia:

ORGANICO (dalla A alla Z)
Quando consegnare: Domenica, Martedì e Venerdì (fatta eccezione per la Zona Movida che conferisce l'organico il lunedì, il mercoledì e il sabato dalle ore 6 alle 8)
Orario invernale (1 novembre -30 aprile): dalle ore 20,00 alle ore 4,00
Orario estivo (1 maggio -31 ottobre): dalle ore 21,00 alle ore 4,00
Come consegnare: In sacchi bianchi riposti all’interno delle biopattumiere. Si tratta di una busta odorante e biodegradabile che in quanto tale è più costosa, pertanto è preferibile non farne altri usi;
COSA SI: Scarti di frutta e verdura, residui di pane, gusci d’uova e ossa, fondi di caffè e filtri di tè, segatura e paglia, trucioli, cortecce e potature, fazzoletti di carta, salviette, bucce varie, cenere, avanzi di cibo (carne, pesce, salumi, formaggi, etc), tappi di sughero.
COSA NO: Imballaggi, piatti e bicchieri di plastica, pannolini, assorbenti, stracci anche se bagnati, vasi di plastica per piante, metalli vari, terriccio

MULTIMATERIALE: PLASTICA, ACCIAIO E ALLUMINIO (dalla A alla Z)
Quando consegnare: Mercoledì  (fatta eccezione per la Zona Movida che conferisce il Multimateriale il giovedì dalle ore 6 alle 8)
Orario invernale (1 novembre -30 aprile): dalle ore 20,00 alle ore 4,00
Orario estivo (1 maggio-31 ottobre): dalle ore 21,00 alle ore 4,00
Come consegnare: in sacchi di colore blu
COSA SI: Bottiglie e flaconi in plastica, buste, vaschette, pellicole in plastica e vasetti per lo yogurt, bombolette spray e tubetti, scatolette per alimenti, lattine per bevande, fogli di alluminio e vaschette, barattoli in acciaio.
COSA NO: Giocattoli rotti, oggetti in plastica, piatti e bicchieri di plastica e in genere tutto ciò che non è imballaggio.
Dal 1° maggio novità nella raccolta differenziata dei rifiuti, piatti e bicchieri monouso in plastica faranno parte dei prodotti che è possibile inserire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. L’accordo siglato a livello nazionale il 21 marzo 2011 dal Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI, ha infatti deliberato l’estensione della raccolta differenziata a piatti e bicchieri di plastica “usa e getta” che saranno poi destinati al Consorzio Corepla per il riciclo. Per garantire una raccolta differenziata di qualità occorrerà tuttavia seguire alcuni piccoli accorgimenti, i piatti e i bicchieri non dovranno essere sporchi di cibo per non “inquinare” il resto della raccolta e dovranno quindi essere svuotati e puliti dai residui di alimenti prima di essere conferiti nella raccolta differenziata. Occorre, inoltre, tener presente che la nuova disposizione riguarda solo bicchieri e piatti “monouso”, rimangono esclusi e devono quindi essere gettati nei contenitori per i rifiuti indifferenziati piatti e bicchieri in plastica dura riutilizzabili. Stessa destinazione anche per le posate in plastica e i bastoncini per mescolare le bevande poiché, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento europeo, non possono essere considerati imballaggi. La raccolta differenziata della plastica, infatti, riguarda solo gli oggetti concepiti per contenere, proteggere e trasportare delle merci. Ricordiamo, inoltre, che per l’attuale normativa non sono considerati imballaggi e dunque non vanno gettati nella plastica anche giocattoli, attrezzature da cucina, piccoli elettrodomestici, appendiabiti, tubi da giardinaggio, spazzole, rasoi, accendini, penne, guanti, dvd e vhs. Invitiamo, pertanto, i cittadini a continuare a differenziare e a conferire nei contenitori appositi per la raccolta della plastica: bottiglie, flaconi, vaschette in polistirolo, reti e cassette per la frutta e verdura, pellicole di imballaggio, contenitori e barattoli per alimenti e cosmetici

CARTA E CARTONE (dalla A alla Z)
Quando consegnare: Giovedì (fatta eccezione per la Zona Movida che conferisce Carta e Cartone il venerdì dalle ore 6 alle 8)
Orario invernale (1 novembre - 30 aprile): dalle ore 20,00 alle ore 4,00
Orario estivo (1 maggio-31 ottobre): dalle ore 21,00 alle ore 4,00
Come consegnare: in sacchi di colore bianco
COSA SI:  Imballaggi in cartone ondulata e cartoncino, giornali, riviste, fumetti, stampa commerciale, fogli di carta di ogni dimensione; cartoni per bevande e prodotti alimentari, fascette di cartoncino di prodotti come conserve, yogurt e bevande; scatole delle scarpe, tutte le confezioni di prodotti come detersivi per lavatrici e lavastoviglie; scatole dei medicinali, dentifricio etc. N.B. Carta e cartone devono essere asciutti e puliti, senza metallo e nastro adesivo; i cartoni devono essere piegati o ridotti in pezzi più piccoli.
COSA NO: Carta sporca, oleata, da forno e plastificata.

INDIFFERENZIATO (dalla A alla Z)
Quando consegnare: lunedì (fatta eccezione per la Zona Movida che conferisce l'Indifferenziato il martedì dalle ore 6 alle 8)
Orario invernale (1 novembre - 30 aprile): dalle ore 20,00 alle ore 4,00
Orario estivo (1 maggio-31 ottobre) : dalle ore 21,00 alle ore 4,00
Come consegnare: In sacchi di colore grigio
COSA SI: Piatti, posate e bicchieri di plastica, pannolini e stracci, lampadine ad incandescenza, musicassette e VHS, carta carbone, carta plastificata, gomma, cocci di ceramica, porcellana, terracotta.
COSA NO: Ingombranti pericolosi, organico, imballaggi. 

PANNOLINI e PANNOLONI: I pannolini e i pannoloni possono essere conferiti all'interno del sacco dedicato ai rifiuti indifferenziati il lunedì. Per quanti ne hanno fatto richiesta all'Ufficio Raccolta Differenziata è possibile il conferimento degli stessi anche il giovedì, previo ritiro c/o lo stesso Ufficio Raccolta Differenziata di un apposito mastello con adesivo e buste dedicate.

Rifiuti indifferenziati di attività di ristorazione. Gli Esercizi commerciali (cornetterie, pizzerie, rosticcerie, paninoteche) che producono ingenti quantitativi di residui indifferenziati (piatti, bicchieri, posate di plastica, etc) con conseguente difficoltà di accantonamento presso l’esercizio commerciale, previa segnalazione all'Ufficio Raccolta Differenziata possono conferire i propri rifiuti indifferenziati nella giornata ordinaria del lunedì e nella giornata del giovedì alla chiusura dell’esercizio. Un equipaggio dedicato di Salerno Pulita provvederà al ritiro di tali conferimenti. Anche in questo caso, il conferimento del giovedì è riservato a chi abbia specificamente prenotato il servizio.

VETRO  (dalla A alla Z)
Quando consegnare: tutti i giorni a tutte le ore
Come consegnare: presso le campane verdi per la raccolta del vetro, utilizzando le borse riutilizzabili consegnate con il kit
COSA SI: Contenitori, bottiglie, vasi e vasetti, flaconi e barattoli di vetro.
COSA NO: Pirofile, oggetti in cristallo e ceramiche

FARMACI - PILE e INDUMENTI
Farmaci, pile a stilo e a bottone, medicinali scaduti da conferire separatamente presso i contenitori dedicati.
Gli indumenti devono essere conferiti negli appositi cassonetti della Caritas

RIFIUTI INGOMBRANTI (dalla A alla Z) 
I Rifiuti ingombranti e durevoli devono essere conferiti presso le Isole ecologiche "Arechi" e Sciumariello" a Fratte. Vengono ritirati sotto casa su prenotazione telefonando al numero verde 800563387 - 089338249
COSA SI: Mobili, serramenti, arredi, frigoriferi, cucine, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, stampanti, etc.

I commercianti dovranno attenersi ai calendari appositamente predisposti  (utenze commerciali)

I commercianti della Zona Movida dovranno attenersi al calendario allegato

Consigli e suggerimenti utili

- Ogni bidone carrellato si utilizza per una sola tipologia di rifiuto: es. non si usa il carrellato dell'indifferenziato per depositare la carta 

- I  condomini recintati che hanno una viabilità interna sufficiente e vogliono che Salerno Pulita entri a raccogliere i rifiuti devono far trovare il cancello aperto alle squadre di raccolta nei giorni e  negli orari di conferimento

- I bidoni carrellati depositati nelle aree interne vanno trasportati fuori vuoti e solo dopo vanno riempiti 

- I piatti, i bicchieri e le posate di plastica vanno nel bidone dell'Indifferenziato e NON nel sacchetto della plastica (ma per ridurre la produzione di rifiuti sarebbe preferibile non utilizzarne)

- le bottiglie di plastica vanno schiacciate senza tappo e ritappate per diminuire il volume (anche in questo caso sarebbe auspicabile evitare l'acquisto di acqua e bere l'acqua del rubinetto)  

Titolo
Allegato
generic image R.U.P. - Rifiuti urbani pericolosi generic image 282,00 kByte
0:41 min con un modem 56k
generic image VETRO dalla A alla Z generic image 50,00 kByte
0:07 min con un modem 56k
generic image INDUMENTI dalla A alla Z generic image 50,00 kByte
0:07 min con un modem 56k
generic image Indifferenziato dalla A alla Z generic image 54,00 kByte
0:08 min con un modem 56k
generic image Organico dalla A alla Z generic image 53,00 kByte
0:07 min con un modem 56k
generic image Carta e Cartone dalla A alla Z generic image 51,00 kByte
0:07 min con un modem 56k
generic image Multimateriale dalla A alla Z generic image 54,00 kByte
0:07 min con un modem 56k
generic image Ordinanza sindacale del 24.06.2009 (R.D. nel centro storico) generic image 30,00 kByte
0:04 min con un modem 56k
generic image Lavaggio carrellati. Ordinanza del Sindaco generic image 60,00 kByte
0:08 min con un modem 56k
generic image Calendario ritiro Utenze domestiche generic image 123,00 kByte
0:18 min con un modem 56k