Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Settori freccia Settore Servizi Demografici ed Elettorali - Statistica e Censimenti

Servizi Demografici   freccia

SI COMUNICA CHE LA SEZIONE PERIFERICA DI PASTENA E' CHIUSA PER PROBLEMI TECNICI  - PER IL RITIRO DELLE CARTE DI IDENTITA',  RIVOLGERSI ALLA SEDE CENTRALE DI VIA PICARIELLI



Sede Direzione: Via Picarielli, 76 - (ex scuola elementare)

   servizidemografici@comune.salerno.it  

                                                                                                            IL DIRIGENTE

               Visto l’art. 32 della costituzione Italiana con il quale è sancito il diritto alla tutela della salute come diritto fondamentale del cittadino ;

            Letta la Delibera del Consiglio dei ministri del 31 .01 .2020 con la quale è stato dichiarato fino al 31/07/2020 lo stato di emergenza sanitario sul territorio nazionale connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, prorograto al 31/01/2021 con Dec.Legge del 30/07/2020, n.125 ;

            Visto il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 e successive modificazioni e integrazioni;

            Richiamate  le ordinanze sindacali ad oggi,  con le quali sono state impartite le disposizioni organizzative per gli uffici comunali  durante la fase emergenziale;

      Ritenuto di dover procedere a una progressiva completa  funzionalità degli Uffici del Settore Servizi Demografici ed Elettorali, con l’adozione, in via precauzionale,di ogni iniziativa utile alla tutela dei lavoratori e dei cittadini per il contenimento  dell’emergenza epidemiologica;

                                                                          DISPONE

      con effetto immediato e fino a tutto il  30.04.2021 , la chiusura degli uffici del Settore Servizi Demografici ed Elettorale al pubblico, e, pertanto,  l’accesso dello stesso presso gli Uffici “...è limitato ad istanze/procedure per le quali l’utenza ritenga indispensabile la illustrazione in presenza, previo appuntamento/prenotazione da richiedersi telefonicamente/telematicamente, consentendo la presenza contemporanea di numero limitato di persone...ogni altra richiesta o presentazione di pratica dovrà essere prodotta unicamente per via telematica...Saranno, altresì, possibili,previo appuntamento con le stesse modalità, anche collegamenti con i dirigenti e con i funzionari, mediante video chiamata nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente - art. 263 della Legge n. 77/2020-.

             precisa , altresì:

 

                                                            SEZIONI PERIFERICHE

 

Le sezioni periferiche di Pastena e Palazzo di Città, saranno aperte al pubblico tutti i giorni della settimana, esclusi il sabato e la domenica, che verrà ricevuto  previo appuntamento (dalle 09.00 alle 12,30 / 089665106 – 5145 – 5158).  Le sopra indicate sezioni provvederanno:

            - al rilascio delle carte d'identità solo se strettamente necessarie e nel caso in cui non si disponga di altro documento di riconoscimento .  Infatti, con D.L. n. 34/2020 convertito con la l. n.77/2020 è stato disposto che  “...la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità ….scaduti e/o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogato al 30/04/2021. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento...”;

            -all'autentica di firme , alle richieste e ritiro delle sole certificazioni storiche e a tutte quelle altre attività per le quali è necessaria la presenza fisica del cittadino.


- La Sezione di Giovi sarà aperta il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 - 089662910

 

                                          SEDE CENTRALE DI VIA PICARIELLI

 

Sarà aperta al pubblico tutti i giorni della settimana, esclusi il sabato e la domenica, solo per i procedimento di seguito riportati e previa appuntamento:

-   MATRIMONI e PUBBLICAZIONI -  Russo Mario 089665160/5119;

-   CITTADINANZE 089665119;

-  TESTAMENTI BIOLOGICI (Disposizioni Anticipate di Trattamento) potranno essere acquisiti dall'Ufficiale dello Stato Civile e la ricezione sarà limitata alla sola presenza del testatore - Dr.ssa  MariaFelicia Casini 089665158/10;

-   SEPARAZIONI , DIVORZI  E  UNIONI CIVILI –  Dr.ssa MariaFelicia Casini  089665110

-  DICHIARAZIONI DI NASCITA – 089665162 - si evidenzia, comunque, che la normativa vigente prevede che le stesse possano essere presentate entro tre giorni presso le direzioni sanitarie degli ospedali  ed entro dieci giorni presso gli uffici dello  stato  civile;

- DENUNCE DI MORTE, richieste di autorizzazione ai trasporti funebri, richieste di autorizzazione alla sepoltura e alla cremazione , ecc...- 089665187- 5213 email   statocivile@comune.salerno.it

-   UFFICIO ELETTORALE  - STATISTICA - TOPONOMASTICA 089665144.

 

            Per ulteriori informazioni si possono chiamare i numeri 089665106 – 5145 – 5158, raccomandando i cittadini di rivolgersi agli uffici solo in caso di reale necessità e urgenza.

            Si rappresenta, altresì, che ogni altra richiesta e/o presentazione di pratica - cambio di residenza , richiesta di certificazioni, richiesta di cancellazioni anagrafiche, ecc. - dovrà essere prodotta unicamente per via telematica utilizzando il seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it

            Si ricorda che i cittadini che si recheranno presso gli uffici comunali, dovranno avere cura di osservare tutti gli idonei accorgimenti atti a che lo svolgimento delle attività avvenga in sicurezza, garantendo il distanziamento  interpersonale  di almeno un metro e mezzo e indossando necessariamente la mascherina. Chi non ottempererà a quanto sopra precisato, verrà segnalato alle autorità competenti.

       Si precisa, infine, che gli utenti che si recheranno presso le sedi comunali -sempre previo appuntamento - dovranno esibire una dichiarazione sostitutiva attestante, di non essere in “quarantena” e di non aver avuto contatti con soggetti positivi al “ COVID19”, come da allegato

            

Direttore: Grazia Quagliata 089 – 665156   089661248 - 089661249
protocollo@pec.comune.salerno.it

 
Ufficio SEGRETERIA - PROTOCOLLO
 
Montefusco Armando 089 - 665158 /5106
Tagliaferri Maurizio 089 – 665145 protocollo@pec.comune.salerno.it

UFFICIO STATO CIVILE 
Responsabile: Casini Maria Felicia 
 089 – 665110   protocollo@pec.comune.salerno.it

Archivio e Certificazioni di Stato Civile

Bianco Maria Rosaria   089 – 665152 (Lavoro Agile)    protocollo@pec.comune.salerno.it
                                      
Ufficio Nascite
Iuliano Grazia    089 – 665162   protocollo@pec.comune.salerno.it

Ufficio Decessi  e trasporto salma
Cuciniello Lucia       089 – 665181 protocollo@pec.comune.salerno.it

Palumbo Severina  089 – 665187 protocollo@pec.comune.salerno.it

Ufficio Matrimoni
 

Russo Mario    089 – 665160 / 5119  protocollo@pec.comune.salerno.it

Ufficio D.A.T. - Consenso Trattamento Biologico (legge n. 219 del  22/12/2017)

Casini Maria Felicia  089 – 665110   protocollo@pec.comune.salerno.it


Ufficio ANAGRAFE


Responsabile: Carpinelli Gerardo
 089 – 665159   protocollo@pec.comune.salerno.it 

ARCHIVIO ANAGRAFE

Napoli Michele   089 – 665120   
protocollo@pec.comune.salerno.it 
 

Ufficio Immigrazioni  - Residenza e Domicilio - A.I.R.E.
Giannini Carmela 089 - 665114 protocollo@pec.comune.salerno.it

Pironti Maurizio   089 - 665212 (Lavoro agile)  protocollo@pec.comune.salerno.it

Marino Carmela  089 - 665107  protocollo@pec.comune.salerno.it


Ufficio Emigrazioni

Monetta Stefania    089 - 665156   protocollo@pec.comune.salerno.it


Ufficio Pensioni
Foresta Aniello  089 - 665188 protocollo@pec.comune.salerno.it

UNITA' PERIFERICHE ANAGRAFE - STATO CIVILE


Ufficio ELETTORALE
  

  089 - 665102 - PEC: ufficioelettorale@pec.comune.salerno.it

Segreteria Commissioni Elettorali

Amato Silvana  generic image 089 - 665144    
protocollo@pec.comune.salerno.it 

Ufficio Iscrizioni / Cancellazioni elettori - Tessere elettorali
Amato Silvana  generic image 089 - 665144  protocollo@pec.comune.salerno.it


Ufficio Leva Militare 
 - Aggiornamento Albi Presidenti/ Scrutatori/ Giudici Popolari - Rapporti con l'utenza (rif. art.15 L. 183/2011
Carpinelli Gerardo   089 – 665159    protocollo@pec.comune.salerno.it
Monetta Stefania   089 – 665156 
 089 - 665146  protocollo@pec.comune.salerno.it

Amato Silvana  generic image 089 - 665144   protocollo@pec.comune.salerno.it

Ufficio STATISTICA - CENSIMENTI -  Occupazione spazi elettorali
Responsabile: Monetta Stefania:
generic image 089 – 665156  generic image protocollo@pec.comune.salerno.it

Rilevatori: Rinaldi Matteo, Capaccio Alfonso,
generic image 089 - 665151

Toponomastica - Sede: Via Picarielli, 76 - (ex scuola elementare)

 

Titolo
Allegato
generic image ORDINANZA SINDACALE generic image 670,00 kByte
1:38 min con un modem 56k
generic image dichiarazione sostitutiva generic image 29,00 kByte
0:04 min con un modem 56k