Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

CIBO E DINTORNI fino al 28 settembre al Centro Agroalimentare   freccia

25/09/2008 - Alle ore 16,30 l'inaugurazione

Manifestazione -  Centro Agroalimentare
Periodo: 28/09/2008 -  30/09/2008
Orario: .
Per maggiori informazioni: www.ciboedintorni.it

Cibo e... dintorni Patrimonio di sapori
VIII Edizione, dal 25 al 28 settembre 2008 al Centro Agroalimentare - Salerno

Il 25, 26, 27 e 28 settembre 2008 torna “Cibo e... dintorni”, il Salone Internazionale dell’Alimentazione. La manifestazione, organizzata dalla Nonsolomare, giunta alla VIII edizione, si terrà al Centro Agroalimentare di Salerno.
La kermesse, promossa dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Salerno, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno e da Confindustria Salerno, punta a confermare e migliorare i già rilevanti dati delle passate edizioni.
A Salerno le Camere di Commercio Italiane di Parigi, Barcellona, Francoforte e Zurigo saranno presenti con i propri segretari generali.
I numeri in costante crescita, registrati sin dal primo allestimento del Salone Internazionale dell’Alimentazione, nel 1999, e supportati dai circa 30.000 visitatori nell’area espositiva e gli oltre 1.000 incontri commerciali organizzati nel 2007, confermano “Cibo e… dintorni” quale valida piattaforma di marketing per raggiungere clienti abituali, ma anche e soprattutto per allargare il proprio giro di affari e portarlo con gran facilità oltre i confini nazionali.

Il programma

Il 25 settembre alle ore 16,30 presso Confindustria Salerno la Tavola Rotonda: “Agroalimentare e Turismo: opportunità per lo sviluppo della Provincia di Salerno e del Mezzogiorno d’Italia”

Il 25 e 26 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso il Caffè Vittoria di Salerno gli international workshops

Il 25, 26, 27 e 28 settembre dalle ore 16,00 alle ore 24,00 l’VIII Salone Internazionale dell’Alimentazione al Centro Agroalimentare

Il 25, 26, 27 e 28 settembre dalle ore 16,00 alle ore 24,00 la “Festa della Pasta” nell’area antistante il centro Agroalimentare

Il 25 settembre a partire dalle 16,00 Finale del Campionato Nazionale “Pizza a Regola d’Arte” e premiazione Campione Italiano.


I buyers internazionali
Sono 7 i Paesi che partecipano ai workshop con le imprese, tutti rappresentati dai buyers dei Gruppi internazionali più qualificati che avranno la possibilità di conoscere peculiarità e sapori dell'enogastronomia campana, ma soprattutto di scegliere in un’ampia gamma di offerta.
Potranno conoscere la specialità e le particolarità enogastronomiche dell’intera Campania, grazie a quello che è ormai diventato “il paniere” delle tipicità nostrane.
Ma anche quelle di Basilicata e Molise, regioni presenti con numerose aziende - prestigiosi marchi, ma anche piccole realtà del tipico - per segnalare al grande pubblico e promuovere la totalità dei loro prodotti.
Saranno a Salerno inviati di Francia, Svizzera, USA, Spagna, Romania, Germania e naturalmente dell’Italia.
Il Salone Internazionale dell’Alimentazione rappresenta - sul mercato nazionale ed internazionale - un autorevole punto di incontro tra domanda ed offerta, un appuntamento annuale che consente alle aziende pronte ad interagire con nuove realtà di confrontarsi con tradizioni e culture diverse.
Nell’ambito della manifestazione organizzata dalla Nonsolomare è prevista, come sempre, la presenza di operatori selezionati ed altamente qualificati per ogni paese partecipante, buyers della grande distribuzione e compratori specializzati nei prodotti di nicchia per incontri che certamente offriranno alle aziende partecipanti a questa prestigiosa quattro giorni nuove opportunità commerciali.

Il convegno
“Cibo e... dintorni” non è solo enogastronomia, rappresenta altresì un momento di incontro e confronto tra le varie realtà che insistono sul territorio, un modo per testare in maniera concreta le potenzialità del prodotto tipico e delle aziende locali.
Così, quest’anno la Nonsolomare ha previsto un altro importante appuntamento per arricchire il programma già completo della manifestazione.
In occasione dell’VIII edizione di“Cibo e... dintorni”, infatti, è stata organizzata, il 25 settembre, presso Confindustria Salerno, alle 16,30 una tavola rotonda dal tema: “Agroalimentare e Turismo: opportunità per lo sviluppo della Provincia di Salerno e del Mezzogiorno d’Italia”.
Interverranno, il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Augusto Strianese il Presidente del Gruppo Aliimentare di Confindustria Salerno, Giuseppe Amato Jr, oltre che i segretari generali delle Camere di Commercio Italiane di Parigi, Barcellona e Zurigo.
Il convegno vedrà, tra le altre, la prestigiosa partecipazione del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo.

La Festa della Pasta
La VIII edizione di “Cibo e.. dintorni” conferma tutti i punti forza delle passate stagioni.
La manifestazione organizzata dalla Nonsolomare costituisce, infatti, un appuntamento imperdibile per il sempre più numeroso pubblico di visitatori, di appassionati di prodotti tipici, di buongustai e semplici curiosi. Proprio per questo la Nonsolomare ha voluto ancora una volta rivolgersi a tutti, proprio tutti i fruitori del Salone dell’Alimentazione organizzando la II edizione della “Festa della Pasta”.
Dopo il successo dello scorso anno, ancora una volta, nella zona antistante il Centro Agroalimentare è stata infatti allestita un’ampia area, “La Piazzetta Cibo e... dintorni” su cui si affacceranno alcuni tra i più importanti ristoratori salernitani.
I più noti e preparati chef cucineranno primi piatti caratteristici della nostra tradizione culinaria. La pasta, protagonista assoluta della dieta mediterranea sarà preparata con prodotti tipici, sani, genuini. Fresca, secca, all’uovo, ripiena, la regina incontrastata della nostra tavola. Cucinata da mani sapienti con i migliori ingredienti della nostra terra: il pomodoro, l’olio, il basilico e poi la mozzarella di bufala, la ricotta. Tutto armonizzato in piatti unici e speciali.
Tra le altre allettanti e simpatiche iniziative anche la finalissima del “1° Campionato Nazionale della Pizza a Regola d’Arte”.

Gli stand e le degustazioni
I visitatori troveranno tante curiosità all’interno del padiglione di “Cibo e... dintorni”. Potranno godere di una ghiotta e coinvolgente passeggiata enogastronomica, una vera e propria “caccia al tesoro”, attraverso gusti, sapori e specialità tra numerosi stand per la degustazione di prodotti tipici.
Massiccia la presenza di aziende provenienti da tutta la Campania, ma anche dalla Lucania e dal Molise. La caratura dei buyers internazionali, presenti anche per questa ottava edizione, ha come sempre richiamato l’eccellenza delle piccole e grandi realtà pronte ad intraprendere collaborazioni oltre confine ed a confrontarsi con nuove culture.
Ed allora anche il pubblico di appassionati del mangiar sano e genuino potrà conoscere ed apprezzare la grande qualità dei prodotti proposti dalle ditte presenti.
Tra le altre, degustazioni di salumi e formaggi preparati secondo gli usi delle varie regioni, e ancora prodotti da forno lucani, vini di qualità e, per i più golosi, cioccolato, torrone ed altre leccornie.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Foto dell'edizione 2007 Foto dell'edizione 2007 1,00 MByte
Foto dell'edizione 2007 Foto dell'edizione 2007 233,00 kByte