Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Donne, disabilità e salute: riflessioni su violenza e tutela dei diritti umani   freccia

14/12/2007 - Grand Hotel Salerno, 14, 15, 16 dicembre 2007

Convegni -  Salerno centro
Periodo: 14/12/2007 -  16/12/2007
Orario: 8,30 - 18,00


Donne e disabilità: seminario al Grand Hotel Salerno 14-16 dicembre

 

DPI Italia ONLUS, sezione italiana dell’associazione internazionale DPI (Disabled People International), da diversi anni affronta e approfondisce ricerche e studi sulla problematica della doppia discriminazione che le donne con disabilità subiscono in quanto disabili e in quanto donne, Questo grazie a diversi progetti finanziati all’interno del programma europeo DAPHNE, che si occupa di gruppi a rischio di violenza come donne, adolescenti e bambini.
Nei suoi lavori, DPI Italia sottolinea la mancanza di visibilità delle donne con disabilità all’interno dei vari contesti di vita e l’assenza di pari opportunità, sia rispetto alle donne che agli uomini con disabilità .
Le tematiche trattate sono state : la violenza (fisica, psicologica, strutturale) subita dalle donne con disabilità; la vita delle donne a contatto con la disabilità (donne con disabilità e madri di persone con disabilità); il rapporto tra la donna con disabilità e la sua assistente personale; le metodologie di empowerment per contrastare la violenza subita.
Quest’anno D.P.I. Italia ONLUS ha lavorato al progetto, “Lighthouse – Health Institutions: A Place of Violence for Women with Disabilities? An Issue of Ethics and Human Rights” che, continuando sulla scia delle ricerche sviluppate precedentemente, ha avuto il compito di indagare il fenomeno della violenza, diretta e indiretta, esercitata nei confronti delle donne con disabilità all’interno delle strutture sanitarie e riabilitative.
Tutte le attività di ricerca, i risultati e le linee guida, inerenti l’ambito d’indagine progettuale, saranno presentati in anteprima il 14, 15 e 16 dicembre 2007 a Salerno c/o il “Grand Hotel Salerno” nel seminario di respiro internazionale “Donne, Disabilità e Salute. Riflessioni su Violenza e Tutela dei Diritti Umani” che darà, così, ampio spazio e dignità a riflessioni sulle questioni di genere e disabilità. Il seminario vuole essere uno spazio di libertà in cui le donne con disabilità possono denunciare l’impotenza che vivono quando vengono in contatto con gli staff che operano nei contesti della sanità, sottolineando come queste problematiche afferiscono a considerazioni etiche relative alla dignità della persona ed i suoi Diritti Umani, principio fondante su si basa l’operato di DPI Italia ONLUS.
Inoltre durante i tre giorni di lavoro vi saranno anche momenti di svago infatti grazie alla stretta collaborazione avuta con il Comune si Salerno che ha voluto fortemente che il seminario nella nostra città e grazie al CSTP che ha messo a disposizione pulman accessibili venerdì sera gli ospiti che verranno da tutta Europa potranno visitare la splendida città arricchita delle luci di notte. Ma non finisce sabato sera il Gruppo “I Castellani” offrirà un momento di musica folcloristica

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Scarica il programma Scarica il programma 566,00 kByte