Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

I 100 Anni del Circolo Canottieri Irno - prossimo appuntamento il 6 giugno   freccia

05/06/2008 - Circolo Canottieri Irno, via Porto, 41

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 01/02/2008 -  06/06/2008
Orario: 20,00


Il Circolo Canottieri Irno, fondato nel 1910, si avvia a compiere 100 anni e per celebrare questo evento, nell’approssimarsi del centenario, ha avviato l’organizzazione di una serie di manifestazioni.
“Il centenario segna una tappa importante nella vita del nostro sodalizio – sottolinea il presidente Alfonso Sansone – e intendiamo festeggiarlo degnamente. Da qui al 2010 il Circolo Canottieri Irno si farà quindi promotore di una serie di iniziative per festeggiare i 100 anni di attività: in programma manifestazioni sportive di rilievo nazionale e internazionale e incontri con i grandi protagonisti degli sport del mare”.
Si realizzerà anche un sogno da lungo tempo accarezzato dai vecchi soci e dirigenti: “Pubblicheremo la storia del Circolo – confida Sansone - che ripercorrerà i suoi legami profondi con la vita della città e la intensa attività sportiva esplicata nell’arco di un secolo, che ha portato gli atleti salernitani con la maglia biancorossa a vincere sui campi di gara di tutto il mondo”.

Proprio perché l’identità del sodalizio coincide con le vicende della città, le celebrazioni sono iniziate con una serie di conferenze su “I Giorni della Storia a Salerno. Dal Principato Longobardo all’avvento del Fascismo”, nelle quali studiosi di diverse università, specialisti dei vari periodi considerati, illustrano alcuni momenti significativi della storia di Salerno, inquadrandoli nella storia complessiva del Mezzogiorno, e in generale della penisola italiana.
L’iniziativa vuole rappresentare un piccolo, ma forse non trascurabile, contributo alla crescita civile e intellettuale della comunità cittadina, ed essere anche un’occasione di incontro e di fecondo scambio fra enti, istituzioni e gruppi che sono impegnati, in modi diversi e con diverse responsabilità, nella vita culturale salernitana.

Il ciclo di conferenze si articola in un arco di quattro mesi, da febbraio a maggio.
Le conferenze con inizio alle ore 20 si tengono presso la sede sociale del Circolo Canottieri Irno, via Porto, 41, Salerno.

Il prossimo appuntamento è per Venerdì 6 giugno alle ore 20 al Circolo Canottieri Irno con la conferenza del professor Elio D’Auria, dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, su “Salerno dallo Stato liberale all’avvento del Fascismo”, a conclusione di un ciclo di conferenze intitolato “I giorni della storia a Salerno, dal Principato Longobardo all’avvento del Fascismo” con cui il Circolo Canottieri Irno ha avviato le celebrazioni per il centenario del sodalizio sportivo.

Le manifestazioni per il centenario godono del patrocinio del Comune di Salerno.
Il calendario degli appuntamenti verrà puntualmente comunicato agli organi di stampa.

Per informazioni:
Lucia Di Giovanni 089/241221 328/0261667

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Scarica la brochure Scarica la brochure 735,00 kByte