Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Arte di sera a cura della Fondazione Menna: prossimo appuntamento 28 marzo h 20   freccia

27/03/2008 - Sala Conferenze Fondazione Filiberto Menna: 28 marzo ore 20

Convegni -  Salerno centro
Periodo: 07/03/2008 -  11/04/2008
Orario: 20,00


Venerdì 28 marzo 2008 ore 20
Sala Conferenze della Fondazione Filiberto Menna, Salerno

Inventata da un dio distratto. Maria Lai
Regia di Marilisa Piga e Nico di Tarsia, 2000
durata: 45’

Presentazione: Emanuela Adinolfi, Stefania Zuliani

Nell’ambito del progetto Arte di sera, venerdì 28 marzo 2008 la Fondazione Filiberto Menna propone il film documentario Inventata da un dio distratto. Maria Lai, diretto nel 2000 dalle registe Marilisa Piga e Nico di Tarsia a partire da un lungo lavoro di ricerca e documentazione condotto da Carlo A. Borghi, sceneggiatore della pellicola prodotta da Paolfilm.
Il film offre uno straordinario ritratto di Maria Lai, fra le figure più singolari e intense della scena artistica italiana del Novecento. Nata ad Ulassai, in Sardegna, nel 1919, Maria Lai affronta con coraggio un percorso di formazione che la conduce prima a Roma, dove frequenta il Liceo Artistico e poi, negli anni oscuri del secondo conflitto mondiale, a Venezia, dove segue il corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti, dove incontrerà Arturo Martini, figura determinante nel suo percorso di studio e di ricerca. La scultura, condotta oltre i confini dell’accademia, ben al di là dei canoni ormai consunti della statuaria, sarà per Maria Lai il luogo privilegiato di una sperimentazione nel corso della quale l’artista avvicinerà materie e linguaggi differenti (dalla tradizione della tessitura alla terracotta, dalla scrittura all’incisione), piegati ad un’ispirazione poetica di grande capacità inventiva e affabulatoria.
Maria Lai, che nel 1978 ha partecipato alla Biennale di Venezia, ha esposto in numerose mostre internazionali realizzando importanti interventi ambientali – uno per tutti, La scarpata ad Ulassai - e più di recente ha collaborato alla realizzazione del Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa.

Il prossimo appuntamento di Arte di sera: 11 aprile 2008: Metropolis.