Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Palme attaccate da Punteruolo Rosso   freccia

26/05/2009 - I dati aggiornati - il vademecum Avvistamento e modelli da utilizzare

I dati relativi all'emergenza fitosanitaria aggiornati a maggio 2009 a cura del dr Biagio Scanniello, responsabile dell'Unità Operativa Complessa Verde Pubblico del Comune di Salerno

1. Il Punteruolo Rosso (Rhynchophorus Ferrugineus) è un insetto (Curculionidi) che attacca e uccide tutti i tipi di palmizi, con, solo, alcune poche eccezioni.

2. Il Punteruolo Rosso non è pericoloso per uomini, animali e altre specie vegetali.

3. Le palme attaccate da questo insetto presentano, nella normalità, asimmetrie alla chioma che si manifesta prioritariamente a partire dal suo centro e poi verso la periferia.

4. Qualora si abbia la sensazione di intravedere questi sintomi, si prega di darne comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale Area di Salerno e/o al Servizio Verde Pubblico del Comune di Salerno. Sarà disposto un immediato controllo della segnalazione.

5. Meglio un falso allarme che un allarme non dato. Per cui anche se si ha solo il dubbio, si prega di segnalare la circostanza.

6. La segnalazione è ad ampio raggio è può riguardare sia la pubblica che la privata proprietà.

7. I proprietari di palmizi, attaccati dal Punteruolo Rosso, che, pertanto dovessero dover provvedere all’abbattimento dell’esemplare, fino a qualche mese fa potevano fare richiesta di contributo (pari al 70%) al comune di Salerno, con la modulistica scaricabile dal sito Internet Municipale o ritirandone copia presso gli Uffici in Via Luigi Guercio 190.

In relazione a tale progetto finanziato dalla regione Campania con Decreto 385/09, a causa dell’esaurirsi delle quote di detto finanziamento, si rende necessario disporre la sospensione delle sovvenzioni a beneficio dei privati cittadini in vista degli ulteriori abbattimenti di palmizi irrecuperabili.
Per tali ragioni il contributo di €.630,00 per eventuali abbattimenti di palme attaccate dal punteruolo rossoè stato sospeso  
Coloro che intendessero avvalersi delle ditte che il Comune impiega per gli abbattimenti in questione, potranno comunicarlo all’U.O.C. Verde Pubblico con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, il cui modulo predisposto da questo ufficio si allega alla presente. L’intera somma relativa all’operazione di abbattimento per ogni soggetto palmizio interessato è pari ad €.900,00 e dovrà essere versata direttamente all’impresa esecutrice del lavori

8. Le segnalazioni potranno essere effettuate ai seguenti numeri telefonici 089 2589111 / 089 5648501 Servizio Fitosanitarie Regionale – Salerno oppure ai numeri 089 666136 /089 662812 /3357742796 Servizio Verde Pubblico Comune di Salerno.

Biagio Scanniello
Responsabile U.O.C. Verde Pubblico

 

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Immagine del punteruolo rosso Immagine del punteruolo rosso 860,00 kByte
I dati relativi all'emergenza fitosanitaria aggiornati a maggio 2009 I dati relativi all'emergenza fitosanitaria aggiornati a maggio 2009 63,00 kByte
Dichiarazione sostitutiva Atto di notorietà Dichiarazione sostitutiva Atto di notorietà 26,00 kByte