Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

VII Rassegna salernitana Teatro Scuola: le domande entro il 31 maggio   freccia

15/05/2008 - A dicembre al Teatro delle Arti

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 31/05/2008 -  07/12/2008

Il Comune di Salerno organizza la VII Edizione della Rassegna Salernitana Teatro Scuola. 

La RSTS intende rappresentare un momento di sintesi e di scambio di esperienze tra le realtà di Salerno e Provincia di teatro della scuola. Si pone inoltre come momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in relazione al rapporto scuola-teatro e vuole essere portavoce dell’inserimento del linguaggio teatrale all’interno del curriculum scolastico.

Alla Rassegna salernitana Teatro Scuola possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado di Salerno e della Provincia con opere inedite realizzate da studenti ed insegnanti (a tema libero).  Possono partecipare laboratori scolastici di teatro il cui lavoro venga ritenuto interessante e di stimolo per le attività teatrali dell’extrascuola. 

La manifestazione si svolgerà al Teatro delle Arti nella prima settimana di dicembre 2008 e la data sarà comunicata alle scuole con apposita circolare. Le scuole che intendono partecipare devono darne comunicazione per iscritto e la domanda entro e non oltre il 31 Maggio 2008, con la denominazione, indirizzo completo, telefono e fax della scuola deve essere corredata da:
1. il curriculum della scuola per quanto attiene alle attività teatrali intraprese;
2. l’elenco degli studenti che hanno realizzato il lavoro, completo di data di nascita, classe e sezione frequentata nell’anno in corso, nonché dell’indicazione del numero complessivo degli attori;
3. nome e cognome dei professori coordinatori del lavoro e relative materie di insegnamento;
4. Scheda di rappresentazione, con relativa sintesi (max 10 righe dattiloscritte x 60 battute) e DVD del promo dello spettacolo. 

La durata della rappresentazione non deve superare i 30 minuti. 

Un’ apposita commissione, presieduta dall' Assessore alla Pubblica Istruzione, valuterà le richieste di ammissione alla Rassegna, anche in relazione al numero di partecipanti. 

I lavori saranno valutati da una giuria presieduta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e composta da 10 alunni per ogni scuola del Comune di Salerno. 

Tutti gli alunni delle scuole concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione, con il quale avranno diritto al credito formativo.
Dalla giuria popolare degli alunni saranno assegnati premi, per ogni ordine di scuola, come:
• Migliore spettacolo
• Miglior testo –originalità-
• Migliore coreografia
• Migliore scenografia
• Migliori costumi
Inoltre, la commissione tecnica sceglierà n. 1 spettacolo che avrà l’opportunità di rappresentare Salerno e provincia in una rassegna di Teatro-Scuola di valore nazionale.

La partecipazione comporta l'accettazione del regolamento allegato

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Il regolamento Il regolamento 37,00 kByte
Scheda di adesione - modello Scheda di adesione - modello 26,00 kByte