Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Programma nazionale Scuole Aperte - a.s. 2007/2008    freccia

15/05/2008 - Fino al 30 giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 20

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 07/04/2008 -  30/06/2008

L’ Istituto Tecnico Statale “G. Amendola”,  fino al 30 giugno 2008, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00, promuove le seguenti attività: “Conoscere e promuovere se stessi attraverso il proprio territorio" e "Promozione Sport e Benessere"

Attività rivolte agli alunni interni volte a migliorare negli studenti il livello di apprendimento delle discipline curricolari ed a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e di integrazione -  Sportelli di consolidamento e rafforzamento disciplinari extracurriculari organizzati per livelli di competenze con raccordi specifici con tutte le discipline del curricolo. In particolare con:
- discipline scientifiche per la conoscenza del territorio nei suoi aspetti ambientali;
- discipline socio economiche per la conoscenza delle tradizioni culturali e lavorative;
- discipline giuridico-economiche: educazione alla legalità;
- discipline linguistiche per gli aspetti di riflessione sulla comunicazione interpersonale, le strutture linguistiche di base e i riferimenti storico-geografici-culturali; 
-  Avvio alla pratica del tennis e del badminton 
-  Ginnastica aerobica

Attività rivolte all’utenza esterna volte a migliorare l’approccio alla comunità scolastica, la conoscenza del proprio territorio, l’educazione alla salute e alla cittadinanza nazionale ed europea, l’accrescimento dell’autostima e la formazione continua: 
- Corsi di informatica 
-  Corsi di Inglese 
-  Laboratorio di conoscenza di sé attraverso l’uso del disegno e del colore 
-  Sportello borsa lavoro (domanda e offerta di lavoro nel territorio della provincia di Salerno) 
-  Turismo e lavoro 
-  Ginnastica aerobica 
-  Sport e benessere 
-  Servizio di ascolto e supporto psicologico

Le porte della scuola saranno aperte ai propri alunni, alle loro famiglie, a tutti gli abitanti del territorio, a tutti coloro che vorranno condividere con noi l’esperienza della crescita sociale e culturale.
Tutti gli interessati, cittadini europei ed extraeuropei, giovani ed adulti, interni ed esterni alla scuola, possono rivolgersi al coordinatore del progetto “SCUOLE APERTE NAZIONALE”, prof.ssa Francesca Rossi, ed alla segreteria dell’Istituto “G. Amendola” tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 13.30. ( Via Lazzarelli – 84132 SALERNO - Tel. e Fax 089333084 - e-mail aoepma@tin.it – http: www.itcamendola.it)

Per le attività motorie, realizzate in collegamento con il progetto ministeriale “2you” e il CSI, sarà possibile la partecipazione di utenza diversamente abile grazie alla presenza di docenti esperti con laurea ISEF e specializzazione nel sostegno.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Il manifesto dell'iniziativa Il manifesto dell'iniziativa 368,00 kByte