Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

ABRACADABRA! Mai più bambini abbandonati!    freccia

16/05/2008 - Lungomare Trieste 1 (parco giochi adiacente Jolly Hotel), 17 Maggio

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 17/05/2008 -  17/05/2008


L’associazione AiBi – Amici dei Bambini – promuove "Abracadabra! Mai più bambini abbandonati!" una giornata di attività per bambini e famiglie con spettacoli, giochi, e iniziative di raccolta fondi. Obiettivo è informare e sensibilizzare su un’emergenza umanitaria poco conosciuta ma che nel mondo riguarda oltre 145 milioni di bambini senza famiglia.

Madrina del mese sarà Federica Panicucci che, a fianco di Ai.Bi, aiuterà a diffondere un messaggio di solidarietà per sostenere gli interventi dell’associazione in Italia e nel mondo: le Case famiglia, le attività a sostegno dei bambini disabili e abbandonati, i progetti per dare una famiglia ai bambini che ancora la attendono.

SMS solidale – Dal 18 al 25 maggio sarà possibile essere vicino ai bambini abbandonati anche attraverso un Sms solidale al numero 48584 da cellulare o telefono fisso Telecom. Ogni messaggio inviato contribuirà a sostenere i progetti a cui Ai.Bi. si dedica in diversi paesi del Sud America, per donare una famiglia a bambini ed adolescenti in difficoltà.

Sabato 17 maggio, dalle ore 10:00 alle 18:30 a Salerno, in Lungomare Trieste 1, ex parco giochi adiacente Jolly Hotel si svolge la sesta edizione della giornata di piazza Abracadabra!, manifestazione nazionale e internazionale, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai.

Immutata la formula della festa: i bambini giocheranno per i bambini dimenticati negli istituti, mentre le famiglie saranno informate dai volontari dell'associazione sull'emergenza abbandono, sulle attività in Italia e all'estero e su quanto, nel concreto, è possibile fare per accogliere un bambino abbandonato.

La bacchetta magica - A tutti i bambini che parteciperanno alla festa, in Italia e nel mondo, sarà proposto il tradizionale simbolo di Abracadabra!, per essere uniti nella solidarietà: la bacchetta magica. Il momento della magia sarà, come tradizione, alle ore 16: tutti i bambini, ovunque si troveranno, grideranno insieme “Abracadabra!”, per stare vicini, anche solo per un momento, a chi non può crescere nell’amore di una famiglia.

I giochi e gli spettacoli – Il programma della giornata prevede

♦Animazione con i clown di Ridere per vivere
♦Ballon Art Point
♦Truccabimbi
♦Spettacoli di magia e illusionismo con il Mago Mergellino
♦Laboratori di manipolazione e creativi
♦Premiazione Concorso Scuole
♦Punti informativi Amici dei Bambini

Per i genitori – Volontari, famiglie adottive e famiglie affidatarie saranno a disposizione di coloro che vorranno informazione su adozione internazionale, affido e case famiglia, sostegno a distanza.

Le città Abracadabra! in Italia - Milano, Roma, Ponte San Pietro (BG), Bolzano, Torino, Mestre, Bologna, Pistoia, Firenze, Chieti, Salerno, Bari, Messina. L'evento sarà realizzato nelle piazze dove Amici dei Bambini ha sede e dove operano i volontari. Aggiornamenti su www.aibi.it

Le città Abracadabra! all'estero – Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Pristina (Kosovo), Valona (Albania), Pleven (Bulgaria), Chisinau e Leova (Moldova), Bucarest (Romania), Kiev (Ucraina), Novosibirsk (Federazione Russa), Goiana, San Paolo, Belem, Bonfim e Salvador de Bahia (Brasile), Bogotà (Colombia), Potosì (Bolivia),Lima (Perù), Rabat (Marocco), Phnem Phon (Cambogia), Ulaan Bator (Mongolia), Colombo (Sri Lanka).

Chi è AiBi - Amici dei Bambini – L’associazione Amici dei Bambini è un movimento di famiglie adottive e affidatarie che dal 1986 opera in Italia e nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati negli istituti. L’associazione opera in Italia, America Centrale e America Latina (Messico, Brasile, Bolivia, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Honduras), negli Stati Uniti, in Europa dell’Est (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Kosovo, Lettonia, Moldavia, Romania, Serbia, Ucraina, Federazione Russa), in Africa (Marocco, Congo, Kenya) e Asia (Mongolia, Nepal e Cambogia, Sri Lanka).

L'elenco completo delle piazze e i programmi delle singole manifestazioni italiane saranno aggiornati sul sito www.aibi.it, Tel. 02-98822.1

Un sincero grazie per la collaborazione a:
Comune di Salerno, San Paolo Banco di Napoli, Centrale del Latte di Salerno, Salernitana Calcio.

Per informazioni:
Amici dei Bambini Campania
Tel/Fax 089 225779
Email: salerno@amicideibambini.it