Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

San Matteo 2008: 500 milioni di opere per Salerno   freccia

19/09/2008 - Le opere e i lavori pubblici inaugurati in occasione della festa del Santo Patrono

Rotatoria via dei Greci, Lungoirno Nord e Parco dell’Irno , Sabato 20 settembre ore 10.15

E' stato l’asse della Lungoirno il filo conduttore delle inaugurazioni di sabato 20 settembre a Salerno con la presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. 

Alle ore 10,15, la prima inaugurazione con la nuova Rotatoria di Via dei Greci che sorge tra ex MCM e Fonderia Pisano. Nei prossimi mesi sarà realizzato anche il raddoppio dell’arteria nell’ambito del programma di riqualificazione urbanistica dell’area.

A seguire, taglio del nastro per il tratto Nord della Lungoirno compreso tra via Wenner e Ponte Pagano che permetterà una ulteriore razionalizzazione dei flussi di traffico diretti verso Fratte ed il capoluogo (secondo allegato dispositivo di traffico) con evidenti benefici per la qualità di vita ed ambientale del quartiere.

Infine, il Sindaco di Salerno V. De Luca ha inaugurato il Parco dell’Irno, un nuovo parco urbano adagiato sulle rive dell’omonimo fiume che sorge nell’area dell’ex fabbrica di laterizi Salid.
Nasce così un meraviglioso polmone verde per la città di Salerno dotato di strutture per eventi culturali, attività ludiche, iniziative all’aria aperta.
In particolare sabato è stata inaugurata l’area botanica del parco mentre proseguono i lavori di recupero dell’antico forno con la sua caratteristica ciminiera che sarà adibito a funzioni culturali ed artistiche.

---------------------------------------------------------------------------------

Demolizione cantieri navali Santa Teresa e Inizio lavori per Piazza della Libertà, Venerdì 19 settembre ore 11.00

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha dato il via questa mattina venerdì 19 settembre alle ore 11.00 ai lavori di demolizione dei cantieri navali sulla spiaggia di Santa Teresa.

La demolizione di questi cantieri è il primo intervento per la costruzione della Piazza delle Libertà che, al termine dei lavori, sarà una delle piazze sul mare più grandi d’Europa in un’area di grande attrazione turistica con l’arenile, il porto turistico, la stazione marittima in avanzata fase di realizzazione.

In occasione dell’operazione di demolizione, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha illustrato  ai giornalisti le caratteristiche dell’intervento ed i programmi dell’Amministrazione Comunale sull’area.
------------------------------------------------------------------------------

 

Nuova piazza “Chiesa Madonna del Rosario” a Mariconda:  Giovedì 18 settembre ore 11.00

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato giovedì 18 settembre alle ore 11.00 la nuova piazza antistante la Chiesa Madonna del Rosario nel quartiere di Mariconda..

Con un investimento di un milione di euro, l’Amministrazione Comunale ha realizzato – dove sorgeva un campo container - uno straordinario intervento di riqualificazione urbanistica che rende l’intera zona più bella, vivibile ed ospitale.

In occasione dell’inaugurazione, il Sindaco ha illustratro le caratteristiche dell’opera.

--------------------------------------------------------------------------------------------- 

Nuova passerella pedonale tra la Lungoirno e via Settimio Mobilio - Mercoledì 17 settembre ore 10.30

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato mercoledì 17 settembre alle ore 10.30 la passerella pedonale di collegamento tra la Lungoirno e la via Settimio Mobilio.

Nell’ambito del grande asse di comunicazione monte-mare che segue il corso dell’omonimo fiume questa infrastruttura ha lo scopo di migliorare la mobilità pedonale nella zona con evidenti benefici per i residenti e coloro che vi lavorano.

In occasione del taglio del nastro il Sindaco De Luca ha illustrato le caratteristiche dell’opera.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Inaugurazione piazza Dalmazia, martedì 16 settembre ore 11.00

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato, alle ore 11.00 la nuova piazza Dalmazia. L’opera sorge - nell’omonima strada - a ridosso della Cittadella Giudiziaria e della Lungoirno delle quali rappresenta un pregevole elemento di decoro ed abbellimento urbanistico.

In occasione della inaugurazione il Sindaco illustrerà ai giornalisti le caratteristiche dell’opera.

Alle ore 19.00, sempre di martedì 16 settembre, la "Dolce Vita" eseguirà nella nuova Piazza Dalmazia un concerto all’aperto per permettere ai cittadini di apprezzare ancor meglio la nuova opera. In programma un repertorio di musiche jazz e da film.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Inaugurazione del nuovo asse stradale di collegamento Quartiere Europa-Quartiere Italia - Prolungamento di Via Raffaele Guariglia: Lunedì 15 settembre ore 11.00

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato lunedì 15 settembre alle ore 11.00 in via Guariglia il nuovo asse stradale di collegamento pedonale e veicolare tra i quartieri di Mercatello e Pastena.

Con un investimento di un milione e mezzo di euro, l’Amministrazione Comunale di Salerno ha realizzato un nuovo collegamento moderno e funzionale tra i due quartieri assicurando nel contempo anche la riqualificazione urbanistica dell’area con elementi di arredo urbano e la pubblica illuminazione artistica.

In occasione dell’inaugurazione il sindaco ha illustrato le caratteristiche dell’opera e gli ulteriori interventi previsti nella zona. Guarda la scheda tecnica
--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Inaugurazione Impianti Sportivi di Via Liberti al Quartiere Europa, Sabato 13 settembre ore 11.00

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ed il Presidente del Tennis Club di Salerno Pietro Dini hanno inaugurato sabato 13 settembre, alle ore 11.00 gli Impianti Sportivi di via Liberti nel quartiere Mercatello di Salerno.

La collaborazione amministrativa ed operativa tra il Comune di Salerno ed il Tennis Club di Salerno ha permesso la realizzazione di una bella ed efficiente struttura per la pratica del tennis con due campi ed un edificio per spogliatoio, palestra coperta e servizi.

D’intesa con la Civica Amministrazione, il Tennis Club di Salerno svolgerà nella struttura attività amatoriale, agonistica e di servizio al quartiere ed alla città organizzando anche corsi gratuiti per avvicinare i ragazzi ed i giovanissimi alla pratica del tennis e più in generale allo sport come elemento di prevenzione del disagio sociale e di aggregazione civile.

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Demolizione manufatto in via Mauria Mariconda: Venerdì 12 settembre ore 11.30

Ha avuto luogo venerdì 12 settembre alle ore 11.30 la demolizione di un manufatto fatiscente in via Mauri a Mariconda (altezza piazzetta Anita Garibaldi).

Alla demolizione ha presenziato il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che nell’occasione ha illustrato ai giornalisti il più generale programma di riqualificazione urbanistica della zona: viabilità, arredo urbano, servizi.

----------------------------------------------------------------------------------------

Teatro Arbostella: mercoledì 10 settembre riapertura della struttura  

Mercoledì 10 settembre, alle ore 11.00, è stato riaperto il Teatro Arbostella, dopo i lavori di bonifica e messa in sicurezza.
In occasione della riapertura della struttura, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha illustrato ai giornalisti le caratteristiche dell’intervento, in particolare i lavori che hanno portato alla messa in sicurezza dell’edificio.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Inaugurazione Isola Ecologica Sciumariello-Fratte: Lunedì 8 settembre ore 11.00

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato lunedì 8 settembre alle ore 11.00 l’Isola Ecologica Sciumariello – Fratte. Il nuovo impianto si affianca all’Isola Ecologica Arechi già attiva da un anno nelle adiacenze dello stadio comunale.

L’Isola Ecologica Sciumariello-Fratte potenzia pertanto il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti da parte di famiglie e cittadini salernitani. Un altro tassello per il completamento a Salerno del ciclo industriale di raccolta, smaltimento e riutilizzo dei rifiuti solidi urbani. 

Guarda la scheda tecnica

-------------------------------------------------------------------------------------------

Demolizione Nave Concord

Sono cominciate stamani le operazioni di demolizione della nave Concord in piazza della Concordia a Salerno.
Impresa Esecutrice GI. CO. Srl Salerno
Progettista, Direttore dei Lavori e Coordinatore in fase di Esecuzione: Ing. Antonio Musella
Responsabile del Procedimento Ing. Massimo Della Casa
Incaricato del R.U.P. geom. Massimo Guadagno
Direttore Tecnico di Cantiere geom. Gaetano Napoli
Importo dei lavori al netto €. 84.752,36, comprensivi di €.5.200,00 per oneri di sicurezza
Data Inizio lavori 5 settembre 2008
Durata dei lavori 180 gg

---------------------------------------------------------------------------------------------

Salerno Porta Ovest: la presentazione del progetto

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha presentato giovedì 4 settembre alle ore 11.00 presso il Salone del Gonfalone del Palazzo di Città del Comune di Salerno il Progetto Salerno Porta Ovest.

Con un investimento di circa 200 milioni di euro si procederà alla completa ristrutturazione urbanistica e funzionale della Porta Ovest di Salerno con particolare riguardo per la mobilità urbana ed extraurbana sugli assi autostradali, il trasporto ferroviario, la mobilità da/per il porto commerciale del capoluogo.

Guarda la sintesi del progetto preliminare e la sintesi del progetto relativamente all'ambito centro storico

---------------------------------------------------------------------------------------------

L'inizio dei lavori Largo dei Barbuti e centro storico Salerno

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha dato il via mercoledì 3 settembre ai lavori di recupero urbanistico del Largo dei Barbuti e strade adiacenti del centro storico di Salerno.
In occasione dell’avvio del cantiere il Sindaco De Luca ha illustrato, in Largo Barbuti, le caratteristiche dell’intervento, i costi ed i tempi di esecuzione per restituire tutta la sua bellezza ad uno degli angoli più caratteristici ed importanti del centro storico di Salerno. Guarda la scheda tecnica dei lavori

--------------------------------------------------------------------------------------------

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha illustrato nel corso di una conferenza stampa svolta il 2 settembre nel Salone del Gonfalone del Palazzo di Città a Salerno un ampio programma di opere e lavori pubblici per un importo complessivo di cinquecento milioni di euro che daranno seguito al grande lavoro di trasformazione urbanistica in corso nel capoluogo.

Nelle prossime settimane saranno inaugurati parchi urbani, strutture sportive e scolastiche, impianti per il trattamento dei rifiuti, nuove strade ed impianti di pubblica illuminazione, parcheggi, piazze e collegamenti viari tra i quartieri. Con queste opere si darà un contributo fondamentale al miglioramento della sicurezza, della vivibilità, della qualità della vita, delle opportunità d’investimento e lavoro.

“Continua l’impegno del Comune di Salerno – ha dichiarato De Luca – per la trasformazione urbana e lo sviluppo. Siamo un’amministrazione esemplare per capacità di progettazione e spesa, che trasforma i progetti in cantieri ed opere realizzate. Con il programma illustrato oggi mettiamo in circolo almeno cinquecento milioni di euro a favore degli investimenti imprenditoriali e delle opportunità di lavoro”.

Al via anche i cantieri per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del Largo Barbuti nel centro storico di Salerno , del Porto Marina d’Arechi firmato Calatrava, del nuovo centro commerciale e di servizi MCM, di parcheggi e centri commerciali a Fuorni e Torrione. Molto importante l’inizio dei lavori per l’impianto di compostaggio dei rifiuti e la viabilità del termovalorizzatore.

Saranno presentati inoltre i progetti relativi al Parco delle Fornaci, Salerno Porta Ovest e del nuovo Stadio Vestuti 

L'  elenco completo è pubblicato negli approfondimenti di questa pagina.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
L'elenco completo delle opere L'elenco completo delle opere 33,00 kByte
Largo Barbuti: scheda tecnica Largo Barbuti: scheda tecnica 33,00 kByte
Salerno Porta Ovest: ambito centro storico Salerno Porta Ovest: ambito centro storico 34,00 kByte
Salerno Porta Ovest: sintesi del progetto preliminare Salerno Porta Ovest: sintesi del progetto preliminare 55,00 kByte
Isola ecologica Fratte Isola ecologica Fratte 57,00 kByte
via Guariglia prolungamento via Guariglia prolungamento 37,00 kByte
Piazza Dalmazia - descrizione tecnica Piazza Dalmazia - descrizione tecnica 43,00 kByte
Nuova piazza a Mariconda Nuova piazza a Mariconda 33,00 kByte
Passerella pedonale Lungoirno-via Baratta Passerella pedonale Lungoirno-via Baratta 221,00 kByte
Lungoirno: tratto via Wenner, ex fonditori, ponte Pagano Lungoirno: tratto via Wenner, ex fonditori, ponte Pagano 36,00 kByte
Parco dell'Irno Parco dell'Irno 220,00 kByte