Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

"Diversa-Mente in Villa" per riflettere sul tema della disabilità.    freccia

25/09/2008 - Villa Comunale di Fratte, il 26, 27 e 28 settembre

Manifestazione -  Villa Comunale
Periodo: 26/09/2008 -  28/09/2008

Da poco tempo rimessa a nuovo e resa fruibile per la cittadinanza, la Villa Comunale di Fratte sarà teatro di una manifestazione sul tema della disabilità nei giorni 26, 27 e 28 settembre prossimi, dal titolo “Diversa-Mente in Villa”.
Finalità della manifestazione è favorire l’integrazione dei diversamente abili con tutti gli altri cittadini, proponendo nei tre giorni momenti di spettacolo e animazione, intrattenendo quanti, a causa del disagio provato, non possono o non sono solito recarsi a un teatro o a fare una passeggiata.
Ma la manifestazione ha anche lo scopo di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni, le associazioni sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione dei disabili da un punto di vista lavorativo, sociale, economico, morale, riflettendo sulle straordinarie e sconosciute doti dei diversamente abili, non valorizzate dalla società.
Per diversamente abile s’intende anche chi soffre di problemi psichici: a questo proposito lo scorso giugno l’Unione Europea ha siglato il “Patto per la salute mentale”, che approfondisce in particolare lo stigma sociale che ricade sulle persone affette da problemi psichici.
Nella tre giorni si evidenzieranno i problemi che affrontano quotidianamente i diversamente abili: la mancanza di accompagnatori, la presenza di barriere architettoniche, la permanenza di forme di pregiudizio nei loro confronti e la ‘chiusura’, conseguente, della famiglie di origine spesso riluttanti a portare fuori tali persone.
Il sabato mattina vi saranno dei laboratori per gli alunni delle scuole elementari e medie di Fratte, nei quali i diversamente abili di alcune associazioni di volontariato mostreranno le loro straordinarie doti artistiche ai bambini.
La stessa Villa Comunale di Fratte, bellissima struttura al servizio della cittadinanza del popoloso quartiere, presenta purtroppo delle barriere architettoniche: ad esempio, l’anfiteatro ivi presente è accessibile solo attraverso alcuni grossi gradoni, senza alcuna pedana o scivolo per i diversamente abili. Gli organizzatori della manifestazione hanno chiesto all’amministrazione la rimozione di tali barriere, che si spera possa avvenire nel più breve tempo possibile.
“Diversa-Mente in villa” si inserisce in un più ampio percorso di approfondimento sul tema dell’accoglienza, avviato da un gruppo di oltre venti associazioni di volontariato attraverso la manifestazione “Tutti insieme per…”, che si svolge ogni anno nella zona orientale di Salerno. 

il programma:

Venerdì 26
ore 19:30: Accoglienza e Presentazione dell’evento;
ore 20:00: Spettacolo teatrale Compagnia “Gestum”;
ore 21:00: Spettacolo musicale gruppo frattese - “The mistakes”.

Sabato 27:
ore 9/12:00: Laboratori di manualità con le classi dell’ I.C. “S.Tommaso d’Aquino”- ass. Impegno e Solidarietà;
ore 17:00: Presentazione degli Stand; 18:00: Dibattito testimonianza "DiversaMente disabili";
ore 20:00: Spettacolo comico - comp. "Il sipario inceppato";
ore 21:00: Spettacolo musicale popolare - "La Fenice".

Domenica 28
ore 11:30: Insieme in Villa;
ore 12:00: Spettacolo musicale "Grease" - ass. Juba Sport;
ore 13:00: Picnic in Villa (gratuito ed aperto a tutti);
ore 16:00: Animazione a tema per tutti;
ore 19:30: "Nu frungillo cecato" - Compagnia teatrale O.R.D.B..