Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Salerno e le discipline orientali, sabato 11 ottobre al Giardino della Minerva   freccia

08/10/2008 - La riscoperta del proprio “io” verso il cammino della conoscenza

Manifestazione -  Giardini della Minerva
Periodo: 11/10/2008 -  11/10/2008
Orario: 9,30

Il Comitato Provinciale ACSI, con l’assistenza tecnico-organizzativa del Centro Studi Europa Nuova e l’A.S.D. Discipline Orientali, con il patrocinio del Comune di Salerno, della Fondazione Scuola Medica Salernitana e del Giardino della Minerva, ha organizzato una giornata dedicata alle conoscenze ed agli approfondimenti delle Arti Orientali.
L’evento si svolgerà sabato 11 ottobre 2008 nella sala Conferenze “Giovanni Capasso” presso il Giardino della Minerva, punto d’incontro ideale delle culture orientali ed occidentali.
Cresce l’esigenza di una profonda rivoluzione interiore, di una autentica crescita personale, di una reale guarigione del corpo e dello spirito, di efficaci e serie tecniche olistiche, di alimenti sani e biologici, di ambienti salubri, di profonde e sincere relazioni umane, di attività lavorative che riflettano vocazioni e talenti.
Il programma prevede, oltre i saluti di rito di Mauro Grandinetti, Segretario ACSI Salerno, una relazione introduttiva del Conservatore del Giardino della Minerva, dott. Luciano Mauro, che descriverà l’importanza delle erbe nelle cure naturali, con un interessante confronto delle teorie orientali con quelle non meno note della Scuola Medica Salernitana la cui riscoperta è affidata al particolare lavoro della Fondazione.
La relazione sarà di collegamento per tutte le discipline, che saranno presentate dai vari Maestri presenti, anche attraverso esercizi pratici, quanto sono importanti per i popoli orientali tali discipline per la riscoperta del proprio “io” verso il cammino della conoscenza.
Sarà possibile approfondire le proprie conoscenze attraverso lo Yoga, con il M° Mario Della Corte, il Reiki con il M° Giuseppina Scafuri, il Taiji Quan con il M° Elena Russo, la Respirazione Dinamica con il M° Cesare Zorzoli.
L’incontro prevede una fase dedicata alla tradizionale Danza del Ventre con il M° Maria Rosaria Russo, ed una dedicata allo ShoDò, l’Arte Calligrafica curata dal M° Fernando Lembo.
Nel rispetto degli spazi assegnati è gradita l’iscrizione (elenataiji@libero.it – acsisalerno@tiscali.it), mentre per poter seguire gli stages si consiglia un abbigliamento pratico.

Giardino della Minerva - Sala Conferenze “Giovanni Capasso”  Via Ferrante Sanseverino n°1
Sabato 11 ottobre 2008

IL PROGRAMMA

Ore 9.30 Saluto ai partecipanti Mauro Grandinetti - Segretario ACSI Salerno
Ore 10.00 Relazione dott. Luciano Mauro - Conservatore Giardino della Minerva
Ore 10.30 Yoga M° Mario Della Corte
Ore 11.30 Reiki M° Giuseppina Scafuri
Ore 12.45 Light lunch - Buvette della Tisaneria Nemus
Ore 14.00 Taiji Quan M°Elena Russo - Responsabile ACSI Discipline Orientali
Ore 15.00 Respirazione Dinamica, Sale e Acqua M° Cesare Zorzoli
Ore 15.45 Danza del Ventre M° Maria Rosaria Russo
Ore 16,30 ShoDô, Arte Calligrafica M° Fernando Lembo di Pino