Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

StraSalerno 2008: domenica 19 ottobre la 14a edizione   freccia

16/10/2008 - Stop al traffico

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 19/10/2008 -  19/10/2008
Per maggiori informazioni: www.strasalerno.it

Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione STRASALERNO, la maratona cittadina con gli atleti e con gli sportivi di ogni età, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Salerno.
La XIV edizione della manifestazione podistica si svolge domenica 19 ottobre su un percorso interamente chiuso al traffico ed adeguatamente attrezzato e rientra tra le principali azioni del Comune di Salerno volte a sostenere e sviluppare la promozione della pratica sportiva. Grazie al contributo di testimonial d’eccezione ed alla crescente partecipazione di corridori provenienti da tutt’Italia la manifestazione diventa una grande occasione di festa all’insegna dei valori dello sport.
Tre le gare, una competitiva e due amatoriali: la prima con un percorso di 21 km regolarmente omologato dalla FIDAL ed inserita nel proprio calendario nazionale; la seconda non competitiva è aperta a tutti gli amanti del Jogging, ha un percorso di 10 Km.; la terza gara è un corri-cammina ed è aperta a tutti senza distinzione di sesso o di età, ha un percorso di 3 chilometri e mezzo.
L’edizione 2008 della gara competitiva, ormai arricchita e specializzata grazie allo speed pass, un sistema elettronico di rilevazione indossato da ogni corridore, darà certezza sui tempi tecnici di percorrenza e anche il pubblico che assiste avrà percezione in diretta dell’andamento della gara grazie al commento di Marco Cascone, noto speaker professionista di gare sportive, amplificato in Piazza della Concordia.
La promozione dell’iniziativa passa anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni sportive cittadine.

IL PROGRAMMA  
Piazza della Concordia: Partenza e Arrivo di tutte le gare
h. 10.00 Partenza gara competitiva
h. 10,00 Partenza gara non competitiva di 10 Km
h. 11,45 Partenza corri-cammina non competitiva di 3,5 Km
h. 12,45 Estrazione Premi per i partecipanti
Alla fine del percorso alle ore 13 circa premiazioni

Il Dispositivo di traffico: L’anello di percorrenza delle gare sarà completamente chiuso al traffico, con divieto di circolazione anche agli automezzi del trasporto pubblico per tutta la durata della manifestazione dalle ore 9 alle 13 come segue:
Piazza della Concordia (partenza), Lungomare Tafuri, Lungomare Marconi, Lungomare Colombo, Via Leucosia (fino altezza lido Miramare), trav. Romano, Piazza Mons. Grasso, Via Trento, Via Posidonia, Via Torrione, Corso Garibaldi, Via Roma, piazza Luciani, Via Lista, Via L. Centola, Largo Parri, Via Sandro Pertini, Trav. Odierno, Lungomare Trieste, Piazza della Concordia (arrivo).

Nella stessa giornata è previsto anche il divieto di sosta con rimozione forzata, con esclusione delle auto autorizzate, dalle ore 7,00 alle 13,00, sulle seguenti aree: Piazza della Concordia, Piazza Mazzini, Via Leucosia

L’Area di accoglienza: La manifestazione si ripete cercando di migliorarsi. Anche quest’anno, vista la grande presenza di pubblico degli anni precedenti, sarà Piazza della Concordia il punto di riferimento di tutte le attività con allestimento di stand gazebo per l’accoglienza. All’interno del villaggio si troveranno:
Area check-in: punto di registrazione partecipanti e distribuzione; Area animazione e distribuzione gadget; Area esposizioni: si prevede l’allestimento di stand espositivi degli sponsor della manifestazione ; Area ristoro: sarà possibile ai partecipanti accedere a punti di ristoro

Iscrizioni: L’iscrizione alle gare non agonistiche è gratuita, per l’agonistica la tassa d’iscrizione è di € 10,00. La segreteria organizzativa è aperta alle iscrizioni presso la sede dell’associazione organizzatrice in Salerno, via S. Robertelli 11 tel. 089 723707 fino al 17 ottobre. Per le iscrizioni dell’ultimo momento: sabato 18 ottobre, ore 16-20 c/o Stadio Vestuti, domenica 19 ottobre in Piazza della Concordia alle h. 8 – 10.

Il Check-in: All'arrivo a Salerno le squadre provvederanno al check-in durante il quale saranno consegnati i programmi di gara, i pass d’accesso, le T-shirt ricordo ed ogni utile indicazione relativa al soggiorno ed alle attività collaterali. Il servizio check-in sarà allestito in piazza della Concordia, dalle ore 8.00 presso il gazebo informazioni sino ad un'ora prima dell'inizio della manifestazione.

FINALITA’ e OBIETTIVI
La Strasalerno nasce nel 1995 come gara podistica di Km. 10 a cui faceva corona un migliaio di bambini delle scuole salernitane che percorrevano gioiosamente i Km 3.5 del corso cittadino e della parte antica e storica della città. Il successo e il triplicato numero di partecipanti, dopo tre anni, ha reso necessaria la chiusura totale del percorso al traffico in modo da coprire la distanza con un solo giro, partendo dalla famosa p.zza della Concordia e costeggiando il mare in un abbraccio tra la parte antica e quella moderna della città. Molti sono stati gli atleti di valore nazionale ed internazionale che vi hanno partecipato: Ottavio Andriani, Stefano Cialella, Simone Zanon, Andrea Longo, Marco Casagrande, Lucianondi Pardo, Giovanni Ruggiero, Ferdinando Vicari, Domenico D'Ambrosio, Alessandro Fasulo, Angelo Iannelli, Antonello Landi, Marco Mazza, Raschid Berradi, Cristian Gaeta, Florida Andreucci, Rea Lista ed altri.
Nel 2001 la Strasalerno diventa half Marathon, considerando lo stesso percorso originario ripetuto due volte
e proprio per caratteristica del percorso, completamente chiuso al traffico, panoramico, completamente
pianeggiante, ben asfaltato, ben controllato, ha visto una media di circa 1000 iscritti ad ogni edizione, mentre la fase non agonistica è rimasta sulla distanza di Km 3.5 con una partecipazione di circa 2000 aderenti tra bambini, ragazzi, genitori, nonni ecc.
Negli anni l’iniziativa è diventata la manifestazione sportiva di riferimento del Comune di Salerno affinché lo sport possa essere vettore di messaggi di civiltà, di rispetto dell’altro, di lealtà, oltre che sviluppare il senso di appartenenza alla città senza “confini rionali”. Lo sport è bello da ammirare e soprattutto da praticare: perché insegni la bellezza dei gesti atletici e insieme il valore delle regole, il rispetto per l'avversario, l'amore per la vita.
Questi messaggi vuol suggerire la manifestazione destinata soprattutto ai salernitani più giovani.
Queste le finalità e gli obiettivi della manifest
• Promuovere la pratica sportiva dell’Atletica leggera
• Sviluppare la cooperazione tra gli enti, le organizzazioni sportive e gli istituti di insegnamento
• Educare allo sport sia chi lo pratica sia chi ne fruisce come spettatore
• Favorire la diffusione della pratica sportiva in età scolare e pre-scolare
• Promuovere il valore educativo dello sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono ai giovani di sviluppare capacità fisiche e psichiche, come la volontà a compiere sforzi per vincere sulle proprie limitazioni, ed infine sociali, per la sollecitazione al lavoro di gruppo, alla solidarietà, alla tolleranza e al fair play
• Promuovere il valore educativo della mobilità e degli scambi tra studenti attraverso l’organizzazione di incontri sportivi e culturali nel quadro delle attività scolastiche
• promozione del territorio salernitano con un progetto a carattere prevalentemente sportivo

Organizzazione:
Associazione Sportiva Atletica Vis Nova
FIDAL Comitato provinciale di Salerno
Comune di Salerno- Ufficio Sport e Tempo Libero
Coordinatore Giovanni Ferrigno

Per informazioni
Atletica Vis Nova Via Robertelli 11, Salerno tel 089 723707
Coordinatore Giovanni Ferrigno 329 6170449; Presidente Anna Pergola 328 6026720
www.strasalerno.it