Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Il Giardino delle Meraviglie: 18 e 19 ottobre al Parco dell'Irno   freccia

16/10/2008 - Il Sindaco presenta anche 2 nuovi scuolabus a metano

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 18/10/2008 -  19/10/2008

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca partecipa sabato 18 ottobre alle ore 10.00, alla manifestazione ecologica scolastica "Il giardino delle meraviglie" che si svolgerà nel nuovo Parco dell’Irno.

Gli studenti saranno protagonisti di un ampio programma d’iniziative ludiche e culturali che gli permetteranno di vivere una serena mattinata all’aria aperta e di conoscere il nuovo parco urbano di recente inaugurato – per la parte botanica, mentre sono in fase di completamento i lavori di recupero degli antichi edifici industriali – dal Comune di Salerno.

In tale circostanza il Sindaco presenterà anche i due nuovi scuolabus a metano acquistati dal Comune di Salerno per il trasporto degli alunni della scuola dell'infanzia e scuola primaria.

I nuovi mezzi, con una capienza di 48 e 40 posti a sedere, hanno un motore quattro cilindri a gas naturale aspirato con iniezione a metano, in grado di soddisfare i limiti di emissione conformi alla normativa EURO 4 i più severi attualmente previsti dalla normativa comunitaria.

Le zone che saranno servite dai due scuolabus riguardano il percorso ‘Fratte-Brignano’ e quello collinare di ‘Ogliara’ coprendo complessivamente una utenza di 142 alunni.

---------------------------------------------------------------
Il Giardino delle Meraviglie è un’iniziativa a carattere ludico-educativa dedicata all’ambiente e alla natura che si terrà i giorni 18 e 19 ottobre 2008 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso il “PARCO dell’IRNO”, rivolta ai bambini delle scuole elementari.

La suddetta iniziativa verrà realizzata da operatori ed animatori qualificati ognuno competente nelle loro specificità.

Uno degli animatori, nelle vesti di un grillo, accompagnerà i bambini nei “7 giardini” realizzati all’interno del parco, facendo ammirare la bellezza degli alberi centenari e del giardino delle rose, spiegando in maniera sobria e giocosa le proprietà benefiche delle piante medicinali e l’apporto nutrizionale delle più rinomate piante aromatiche mediterranee e delle piante di frutta presenti nei giardini.

Al termine del percorso i bambini, seguiti dagli animatori, saranno impegnati in attività ludico-ricreative inerenti al tema trattato. Infine ciascun bambino sarà impegnato nella creazione di un gadget in ricordo della giornata.

Gli animatori inviteranno gli stessi, anche la domenica seguente a tale percorso, a trascorrere insieme una mattinata dedicata ad attività prettamente giocose e ad assistere alla visione dello spettacolo intitolato “Il Giardino delle Meraviglie” interpretato da ballerini, acrobati ed artisti vari all’interno del nuovo Parco della nostra Città.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Scarica il manifesto Scarica il manifesto 704,00 kByte