Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Fare Turismo, dal 11 al 14 marzo   freccia

06/03/2009 - Il programma della VI edizione

Manifestazione -  Complesso Monumentale S.Sofia
Periodo: 11/03/2009 -  14/03/2009
Per maggiori informazioni: www.fareturismo.it/2009

Dall’11 al 14 marzo 2009 avrà luogo a Salerno la sesta edizione di FareTurismo, manifestazione patrocinata dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promossa da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate AICA, ASTOI, Assotravel, Confindustria Alberghi, Italcongressi PCO, Fiaip e ideata e organizzata dalla Leader sas.

L’evento, dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo, costituisce una preziosa opportunità per quanti desiderino progettare il proprio futuro professionale in questo comparto, soprattutto in un momento congiunturale come quello attuale, in cui i giovani hanno difficoltà sia ad individuare la strada giusta da intraprendere per formarsi in maniera coerente con le esigenze delle imprese che a trovare occupazione.
Proprio in quest’ottica, l’iniziativa offre la possibilità di effettuare colloqui di selezione con prestigiose aziende (tra cui Accor Hospitality Italia, Alpitour World Hotels & Resorts, Amadeus Italia, Bluserena, Caroli Hotels, Grimaldi Lines, Kempinski Hotel, Manpower, Metha Hotel Group, Nicotel Hotel & Resorts, Ragosta Hotels, Royal Group Hotels & Resorts, Sol Melià Italia, Una Hotels) e con i Centri per l’Impiego.
Club Med e Valtur, inoltre, dedicheranno anche quest’anno un appuntamento straordinario alla selezione del personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate.
Oltre alla conferenza di apertura “Orientamento al lavoro e occupazione nel turismo”, è previsto il IV Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea, appuntamento ormai consolidato, volto a favorire il confronto costante e costruttivo tra mondo accademico e associazioni di categoria del comparto alberghiero e dell’intermediazione, affinché vi sia collaborazione nell’individuare le specificità dei percorsi formativi e delle professionalità attese in uscita dai corsi di laurea.
A FareTurismo per la prima volta, Istituzioni, Organizzazioni ed Imprese si confronteranno sulle problematiche esistenti nell’ambito della ricerca durante I Forum dei Responsabili degli Osservatori sul Turismo.

Prestigiosi manager illustreranno, agli studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo, Professionali Alberghieri, Commerciali con indirizzo turistico, le figure professionali e le competenze emergenti nei diversi comparti quali l’hotellerie, il turismo crocieristico, il tour operating, l’intermediazione turistica, il ricettivo extralberghiero, mente Università e Scuole di Master presenteranno l’offerta formativa.
Presso il salone espositivo Associazioni Professionali e Organizzazioni Nazionali di Categoria (tra le quali Ada Associazione Direttori Albergo, AMIRA Associazione Meitres Italiani Ristoranti ed Alberghi, ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, Assoturismo Confesercenti Provinciale di Salerno, EBIT Ente Bilaterale Industria Turistica, Federturismo Confindustria) forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali nel turismo.
Il seminario “Il Web 2.0 cambia il turismo” (a cura di Assotravel in collaborazione con Mark & Tech e Webtravelblog) fornirà ad agenti di viaggio, tour operator, albergatori, operatori turistici e consulenti, che si occupano dell’attività on line delle aziende turistiche, linee guida e strumenti pratici per costruire, anche in piccole realtà, un piano di azione che ponga l’azienda in contatto diretto ed efficace con i propri clienti, alla luce dell’evoluzione di internet.

Ampio spazio sarà riservato allo sviluppo dell’architettura per il turismo sostenibile e alla riqualificazione delle aree a vocazione turistica con la Mostra - Convegno “Microcosmi responsabili” in occasione del ventennale dell’ANAB Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Verranno presentati Case History, realizzati e in fase progettuale, per la riqualificazione di microcosmi quali borghi abbandonati, villaggi industriali dismessi, complessi di opifici, castelli, torri e masserie.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Leader sas
Tel. 089/253170