Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

La cultura del benessere e la pratica dello sport in Provincia di Salerno    freccia

06/03/2009 - Sala Girolamo Bottiglieri, Provincia di Salerno

Convegni -  Salerno centro
Periodo: 11/03/2009 -  11/03/2009
Per maggiori informazioni: www. bodyfly.com

In tutto il mondo, e anche in provincia di Salerno, cresce sempre di più la domanda di ‘benessere’, ovvero la ricerca di uno stare bene psicofisico, di uno stile di vita sano, in una società sempre più frenetica e a volte superficiale.
Cresce, dunque, la pratica di attività sportive e spirituali che possano donare all’anima, oltre che al corpo, il necessario equilibrio.
Ma in che modo è possibile, oggi, raggiungere il ‘benessere’ psicofisico? §
Quali attività fisiche e spirituali possono consentire alle persone di stare bene?
In Provincia di Salerno, secondo una recente inchiesta, in particolare bambini ed anziani soffrono della mancanza di benessere, adottando comportamenti alimentari sbagliati (cfr la diffusione dell’obesità infantile) e presentando carenze di cure e terapie fisiche (trascuratezza e mancanza di attività fisica riabilitativa tra gli anziani).
Per questi motivi, mercoledì 11 marzo, a partire dalle ore 15 presso la Provincia di Salerno, si svolgerà un convegno, dal titolo: “La cultura del benessere e la pratica dello sport in provincia di Salerno”. Il convegno è stato organizzato dall’Accademia Didattica Internazionale (ADI), con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Salerno. 
Nella prima parte della manifestazione relazioneranno: il dott. Antonio Monizzi, esperto di marketing relazionale, la dottoressa Angelina Petraglia, sociologa che opera per il piano di zona S2, il dott. Francesco Maria de Feo, esperto di wellness marketing, la dottoressa Tina Rosato, naturopata.
Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte, il centro olistico “Olos” offrirà una catering ‘olistico’ a tutti gli intervenuti.
Nella seconda parte, interverranno: il dottor Gennaro Setola, esperto di discipline olistiche, e il dottor Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, il direttore del giornale online “Salerno by night” Roberto Giaquinto. Modererà il convegno il giornalista Michele Piastrella.
Attraverso i diversi punti di vista espressi nel convegno, saranno approfonditi i disagi e le necessità dell’uomo oggi, visto nella sua chiave ‘olistica’, ovvero come un sistema complesso di anima e corpo che non può essere ridotto semplicemente a nessuna delle due componenti.
Si discuterà su quali siano, inoltre, le risposte che la società propone al disagio e alla conseguente ricerca di benessere: risposte come l’attività fisica, che sempre più è connessa al benessere psichico attraverso discipline nuove, quali il “bodyfly”. Si dibatterà su quale alimentazione sia la più corretta per raggiungere il benessere e quanto è importante il rapporto con l’ambiente, lo stare all’aria aperta. Ancora su quanto siano importanti i luoghi dell’attività fisica come momenti di socializzazione e relazione.
Interverranno nel dibattito, inoltre, l’Assessore allo Sport e alla Qualità della vita della Provincia di Salerno Piero Cardalesi, l’Assessore provinciale all’ambiente Angelo Paladino, il consigliere regionale Gianfranco Valiante e l’assessore al Turismo del Comune di Salerno Vincenzo Maraio.

Il programma della manifestazione

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Il programma Il programma 617,00 kByte