Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

FESTA DELLA DONNA: le iniziative della Soprintendenza BAP a Salerno    freccia

06/03/2009 - Aperitivo con "donne illustri" e visite guidate nel centro storico

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 08/03/2009 -  08/03/2009
Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it


In occasione dell’iniziativa “La donna nell’arte”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito della Festa della Donna, la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, con la collaborazione di Enti e Associazioni, ha predisposto sul territorio di competenza le seguenti manifestazioni.

Salerno 8 marzo 2009 - Aperitivo con le donne illustri
Un incontro – aperitivo, organizzato in collaborazione con il Rotary Club Salerno e con le Associazioni culturali Erchemperto ed Il Centro Storico, durante il quale si terranno alcune conversazioni sul tema della donna nell'arte e nella cultura.
-Segni di donna nella Salerno medievale, presentazione di itinerari tematici che si terranno ogni sabato di marzo nel centro storico cittadino, a cura di Maria Pasca, coordinatore del Settore promozione e attività culturali della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino: la committenza e le donazioni di donne nobili nel patrimonio artistico salernitano sarà il fil rouge che condurrà i visitatori attraverso i principali monumenti cittadini che sveleranno importanti presenze femminili.
- Donne illustri tra storia e leggenda, conversazione con Luciana Vicidomini vicepresidente dell’Associazione Il Centro Storico
- Un’eminente figura di donna contemporanea Rita Levi di Montalcini, conversazione con Rosalia Galano, prima donna eletta presidente del Rotary club di Salerno.
Chiesa di S.Salvatore
Via dei Mercanti
8 marzo
Orario: 12.00
info:  089 2573245 – 2573256

Salerno 14 – 21 – 28 marzo 2009 - Segni di donna nella Salerno medioevale
Ogni sabato di marzo, a partire dal giorno 14, si terranno visite guidate nel Centro Storico di Salerno seguendo le tracce dei personaggi femminili presenti nei monumenti.
Margherita di Durazzo, Guisana Butrumile, la regina Costanza d’Altavilla, la badessa Lucrezia Santomango saranno, tra le altre, le guide di queste passeggiate di marzo in un articolato percorso tra storia arte e leggenda.
L'itinerario, curato dalle Associazioni Erchemperto e Il Centro Storico, con il Settore Promozione e Attività Culturali della Soprintendenza BAP, si inserisce nell'ambito delle iniziative volte a promuovere e valorizzare i monumenti e le testimonianze artistiche del centro storico cittadino.
Il punto di incontro per l’inizio dell’itinerario è in via dei Mercanti, presso la Chiesa di S. Salvatore recentemente restaurata.
Chiesa di San Salvatore
Via dei Mercanti
14, 21 e 28 marzo
Orario: 10.00 e 11.30 - info: 089 2573245 – 2573256

Sui luoghi e sugli eventi culturali del Ministero è a disposizione anche un call center che risponde al numero verde 800 991 199. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 . E’ attivo anche un servizio SMS, grazie a CulturalSMS, basterà inviare dal proprio telefonino un SMS al numero 339 991 199 per conoscere orari, indirizzi e costo dei biglietti dei principali monumenti e musei.

UFFICIO STAMPA
Dott. Michele Faiella