Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Parco Arbostella: al via i lavori per un nuovo impianto di pubblica illuminazione   freccia

27/04/2009 - Il Sindaco dispone anche lavori urgenti per la piscina, il sottopassaggio pedonale, il giardino

Lunedì 27 Aprile hanno avuto inizio i lavori di completo rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione del Parco Arbostella a Salerno.

Saranno installati gli stessi pali e le stesse armature già utilizzate in via Acquasanta. In particolare le armature di illuminazione sono per lampade al sodio ad alta pressione da 400 Watt. Tali lampade garantiranno un migliore flusso luminoso al suolo ed un notevole risparmio energetico.

Saranno installati 63 nuovi pali con 83 nuove armature. Nella strada del parco che costeggia la Statale 18 saranno utilizzati gli stessi pali esistenti su cui verrà installata una seconda armatura.

Sarà realizzato anche il nuovo cavidotto di alimentazione elettrica e saranno sostituiti i due quadri elettrici di comando con altri che soddisfano le vigenti norme antinfortunistiche.
Nelle scorse settimane erano stati rinnovati anche gli impianti di pubblica illuminazione in Via Salvatore Calenda ed ai Mutilatini.


In occasione dell’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha compiuto un sopralluogo al Parco Arbostella constando di persona alcune situazioni di degrado per le quali ha disposto porre in esser immediati rimedi.

In particolare, il Sindaco De Luca ha ordinato lavori immediati per la Piscina Arbostella con la risistemazione del giardino, l’eliminazione di una piscina all’aperto per bambini dismessa, la piastrellatura di alcuni locali e la risistemazione di alcune parti dell’intonaco.

Interventi immediati anche per il sottopasso pedonale che collega il Parco Arbostella e la Via Allende dove si registrano atti di vandalismo ed inciviltà. Sarà attivato un maggiore presidio di sorveglianza e video sorveglianza, saranno rinforzati porte e cancelli, sarà ripulito e bonificato da ogni lordura il sottopasso per renderlo utilizzabile a chi si reca presso gli uffici, le abitazioni e gli stabilimenti balneari tra i due quartieri.

Novità anche per il giardino attualmente area di cantiere per la stazione della Metropolitana. Una metà sarà immediatamente riacquisita dal Comune di Salerno e restituita, dopo gli opportuni interventi di risistemazione, alla fruizione dei cittadini del quartiere.

L’Amministrazione Comunale di Salerno continua così a realizzare interventi per migliorare, il decoro urbano e la sicurezza di tutti i quartieri cittadini. La nuova pubblica illuminazione assicura più vivibilità a tutti i cittadini.

Il nuovo impianto di Pubblica Illuminazione è stato acceso il 4 settembre 2009