Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

ISOLA dei BAMBINI al PARCO PINOCCHIO    freccia

24/04/2009 - Tutte le domeniche, fino al 31 Maggio

Manifestazione -  Parco Pinocchio
Periodo: 26/04/2009 -  31/05/2009
Orario: 10,00 - 13,30
Per maggiori informazioni: www.salernosolidale.it

Torna l’Isola dei Bambini al Parco Pinocchio.
Il taglio del nastro domenica scorsa 26 Aprile presso la splendida area verde dell’area delle antiche terme Campione, oggi ristrutturata e arricchita di giochi per i più piccini, grazie ad un recente intervento dell’Amministrazione comunale.

Salerno Solidale S.p.A. e il Comune di Salerno rinnovano così il consueto appuntamento primaverile con i bambini dedicando loro – per questa edizione 2009 - ben 6 domeniche consecutive. Dal 26 aprile e fino alla fine di maggio dalle ore 10,00 alle ore 13,30 il Parco Pinocchio torna ad essere la cornice entusiasmante dell’allegria e della spensieratezza dei più piccoli.
Anche quest’anno Salerno Solidale ha compiuto sforzi straordinari per arricchire l’Isola dei Bambini di nuovi contenuti educativi e ricreativi.

Tra le novità di questa edizione vi è l’attivazione di nuove sinergie con altre realtà già operanti sul territorio, con particolare riferimento alle associazioni e ai gruppi dei quartieri circostanti il parco, a testimonianza della sensibilità e dell’apertura di Salerno Solidale rispetto alla città. Alle prossime domeniche parteciperanno, infatti, l’Oratorio dei Salesiani e il VI Circolo didattico “Medaglie d’Oro” e “Giacomo Costa”. Sia “I ragazzi di Don Bosco” che gli alunni delle due scuole presenteranno e coinvolgeranno i partecipanti nei rispettivi progetti e nelle loro attività.

Quest’anno il parco sarà suddiviso in tre macroaree: l‘area dedicata ai laboratori e ai giochi, l’area degli spettacoli e l’area “Fantastica”, dedicata ai più piccini, che saranno intrattenuti con fiabe e cantastorie.

L’Isola dei Bambini accoglierà anche l’Angolo del Fumetto: un corner adibito a laboratorio che ospiterà una video-mostra dedicata alle tecniche di disegno e di realizzazione dei fumetti e alla illustrazione della storia del fumetto. Sarà anche messo in scena un evento promozionale della Fiera del Fumetto di Salerno a cura di Festivalia.

Anche quest’anno l’Isola dei bambini vedrà la partecipazione della Centrale de Latte di Salerno e dell’Associazione C.A.M Telefono Azzurro che allestiranno propri stand all’interno del Parco, con la distribuzione di latte e di materiale informativo.

Prosegue la collaborazione con il CONI, Comitato provinciale di Salerno che per la domenica conclusiva della Manifestazione, 31 maggio, proporrà la manifestazione “Sport in parco”, la giornata nazionale dello sport per i più piccoli, trasformando l’area verde in una grande palestra all’aperto dove i bambini potranno sperimentare diversi attività fisiche e scegliere il proprio sport preferito.

L'Isola dei bambini è un evento che sin dalla prima edizione si è rivelato un successo in termini di partecipazione e di condivisione e che di anno in anno è cresciuto sempre di più. L’Isola dei Bambini è uno spazio dedicato alla gioia e al divertimento, ma anche alla formazione di una generazione più consapevole, più educata alla socialità, al rispetto dell’ambiente e degli spazi cittadini, più educata all’amore verso il prossimo.

Di seguito si riporta il programma di base che caratterizzerà le prossime 6 domeniche:

Il programma
Domenica 3, 10, 17, 24 maggio, ore 10,00 – 13,30
Domenica 31 maggio ore 10,00 13,30 e ore 17,00 – 21,00

ore 10:00 sigla inziale e baby dance;
ore 10:30- ore 13:00, Area Laboratori
Giochi gonfiabili adatti a tutte le fasce di età, giochi sportivi, giochi di strada e da cortile, laboratori manipolativi e creativi per la creazione di oggetti con materiale di risulta;
ore 11:30-12:30, Area Spettacoli
Esibizione di piccoli e grandi artisti; performance di mimi, di giocolieri e di artisti di strada.
ore 10:30- ore 12:30, Area Fantastica
Angolo delle fiabe dedicato ai più piccoli; la Casa delle meraviglie, messaggeria e mascotte trucca bambini;
ore 13:15: Parata finale e sigla di chiusura.


MediagalleryMediagallery