Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Salerno Città del Trekking: i percorsi di maggio    freccia

19/05/2009 - domenica 24 maggio al Monte San Liberatore

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 10/05/2009 -  24/05/2009

“Salerno città del trekking” è un'iniziativa organizzata da Comune di Salerno ed Ente Provinciale per il Turismo di Salerno in collaborazione con il Team Guide di Trekking Campania – Officinae itineris.

Il progetto prevede la diffusione della cultura del trekking e del turismo escursionistico e ambientale a Salerno città e dintorni con la proposta di tre percorsi escursionistici* che saranno effettuati durante tre domeniche del mese di maggio 2009.

Dopo i primi appuntamento al Castello ARECHI e BASTIGLIA  e al  monte STELLA da Ogliara, domenica prossima 24 maggio sarà la volta del monte SAN LIBERATORE. 

Partenza ore 9,00 da Palazzo di Città

L’altura che chiude a occidente l’arco costiero del golfo di Salerno, sotto la cui cima vi è arroccata – quasi incastrata nella parete – la bianca struttura di un antico romitorio, è il monte San Liberatore. Meta escursionistica facilmente raggiungibile sia da Cava dei Tirreni (a settentrione) che da Salerno (da SE), offre un’immensa visuale su tutto il golfo.
Splendida la vista sul golfo di Salerno e interessante la macchia mediterranea e i lembi di lecceta che s’incontrano lungo il sentiero. Il cammino risulta essere abbastanza agevole ed attraversa una vegetazione tipicamente mediterranea in cui spiccano – su tutti – il rosmarino, il mirto, il corbezzolo e una varietà di erbe officinali. Il percorso viene caratterizzato dalla presenza dei ruderi di torri in pietra utilizzate prima come torri di avvistamento e successivamente per la cattura dei colombi.

La partecipazione è aperta a tutti ed è completamente gratuita