Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

L'A.I.S. Salerno incontra i Microbirrifici Artigianali del Sud Italia    freccia

04/06/2009 - Sabato 6 giugno, Quadriportico S. Maria delle Grazie, via Trotula De Ruggiero

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 06/06/2009 -  06/06/2009

I Edizione di DE CEREVISIA

La cultura brassicola non è mai stata propria delle nostre terre, decisamente più orientate verso quella enoica: la situazione però sta progressivamente cambiando, grazie al fenomeno dei Microbirrifici Artigianali.
Il fenomeno, nato poco più di una decina di anni fa, ha trovato territorio fertile in Italia, e soprattutto qui in Campania, dove si è assistiti ad una interessante proliferazione di piccoli produttori che hanno rapidamente catturato l'attenzione pubblica per la qualità e l'originalità dei prodotti.
Come se ciò non bastasse, in uno stralcio del Regimen Sanitatis Salernitanum si è trovato che, prima della scoperta del luppolo come conservante naturale della birra, venissero impiegate per la conservazione del prodotto tutta una serie di piante officinali regolarmente usate dalla Scuola Medica Salernitana.
Questa felice coincidenza ha spinto l'A.I.S. Salerno all'organizzazione di questa iniziativa, volta ad incontrare i protagonisti di questo movimento di grande interesse culturale: nel pittoresco Quadriportico S. Marie delle Grazie, in pieno centro storico alto di Salerno, a due passi dal celebre Giardino della Minerva, verranno allestiti banchi di assaggio di alcuni fra i principali Microbirrifici Artigianali della Campania e del Sud Italia.
Ad impreziosire l'evento ci saranno 3 laboratori, a numero chiuso ed accessibili solo su prenotazione, in cui sarà possibile approfondire con i mastri birrai le loro scelte, la filosofia produttiva ed assistere alle degustazioni dei loro prodotti.
Sempre su prenotazione sarà poi possibile effettuare un tour guidato al Giardino della Minerva per scoprire proprio quelle erbe che venivano usate nel medioevo per la conservazione della birra dell'epoca; non mancheranno infine stand gastronomici e prodotti tipici.

Programma dell’Iniziativa
• Ore 18.30: Apertura dei banchi di degustazione birra, ognuno dedicato ad 1 dei principali produttori campani. All'ingresso sarà distrubuito un calice per le degustazioni ed una taschina per il trasporto.
• Ore 19.00: Alla ricerca del gruyt – Viaggio tra le antiche erbe della birra, presso il Giardino della Minerva;
• Ore 20.00: Laboratorio: incontro con 2 produttori;
• Ore 21.00: Laboratorio: incontro con 2 produttori;
• Ore 22.00: Laboratorio: incontro con 2 produttori;
• Ore 24.00: Chiusura della Manifestazione.

Indicazioni per raggiungere la Location:
Adiacente al Giardino della Minerva, raggiungibile anche con l'ascensore delle Fornelle situato alle alle spalle Chiesa dell'Annunziata, di fronte alla Villa Comunale, aperto finoalle 22.00.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
La locandina dell'iniziativa La locandina dell'iniziativa 1,00 MByte