Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Celebrazioni Centenario nascita Alfonso Gatto: nuovo appuntamento 29 luglio al San Lorenzo   freccia

29/07/2009 - In scena lo spettacolo "Centogatti"

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 28/07/2009 -  29/07/2009

Nuovo appuntamento in memoria di Alfonso Gatto che si terrà nel Chiostro dell’ex Convento S. Lorenzo (Via de Renzi-Canalone/Salerno) mercoledì 29 luglio alle ore 21,00.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione per la Fondazione Gatto di Salerno, è stata curata dall’Associazione Culturale Otia di Salerno.

Lo spettacolo “Centogatti”, con introduzione del Prof. Francesco D’Episcopo, racconterà le tante vite artistiche di Alfonso Gatto con le voci di Alfonso Liguori-Attilio Bonadies-Patrizia Monti-Autilia Ranieri, la voce e la chitarra di Marino Cogliani, il Sax di Giuseppe Esposito.

L’ingresso è libero e gratuito.

.......................................................................

Venerdì 3 luglio alle ore 21,00, presso il Chiostro dell’ex Convento di San Lorenzo (Via S. De Renzi, Canalone, Salerno), in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita del grande poeta salernitano Alfonso Gatto, è stato proiettato un bellissimo documentario RAI realizzato nel 1974 dal titolo “Un’ora con Alfonso Gatto”, storia del poeta con il poeta, che racconta se stesso, la poesia, gli incontri, le sue vicende personale, e mostra le sue città (Roma, Firenze, Milano e principalmente Salerno, con bellissime immagini della città nei primi anni Settanta). Ricordi, racconti, letture di poesie, riflessioni e una sorta di straordinario testamento poetico finale.

Ad introdurre la proiezione, Francesco Napoli, storico della poesia ed esperto della poetica di Alfonso Gatto.

I materiali video utilizzati fanno parte dell'Archivio di Casa della poesia.

Hanno partecipato alla serata: Filippo Trotta (Presidente del Centro Studi per la Fondazione Alfonso Gatto), Raffaella Marzano (Direttrice di Casa della poesia), Giuseppe Amato (Antonio Amato Molini e Pastifici).

Informazioni:
Casa della poesia
tel. 089/953869 - 347 6275911 - direzione@casadellapoesia.org
Centro Studi per la Fondazione Alfonso Gatto
tel. 347 7602923 - filippotrotta@yahoo.it