Il Sindaco De Luca ha inaugurato il Museo della Scuola Medica Salernitana “Roberto Papi”   freccia

14/09/2009 - Lunedì 14 settembre ore 18.00 Palazzo Galdieri, Via Trotula de Ruggiero (Centro Storico)

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato lunedì 14 settembre alle 18.00 il Museo della Scuola Medica Salernitana “Roberto Papi” collocata in un’ala dello storico Palazzo Galdieri in via Trotula de Ruggiero (Centro Storico Salerno – a pochi metri dal Complesso Monumentale di Santa Sofia).

L’esposizione propone la visione di attrezzature medico-chirurgiche e strumenti storici raccolti da Roberto Papi – prematuramente scomparso ed al quale è intitolato il Museo – e donate al Comune di Salerno dal padre Mario e dal Fratello Ferdinando.

E’ stata così allestita una esposizione permanente di alcune migliaia di pezzi riferibili a quasi tutte le diverse branche della medicina: medicina generale, chirurgia (anche di urgenza e militare), otorinolaringoiatria, ortopedia, odontoiatria, cardiologia, pneumologia, oculistica ecc., compresi anche prodotti e attrezzi propri del settore farmaceutico.

Molti esemplari fanno parte di intere collezioni del tutto originali, spesso rari, per lo più finemente lavorati in botteghe di coltellinai celebri. Saranno esposte, tra l’altro, teche integre di strumenti per interventi oculistici, neurochirurgici, ortopedici, trousse per interventi di urgenza, strumentario ginecologico, materiale per vaccinazioni, per anestesia ecc.

Sono stati ricostruiti ambienti originali che rappresentano scene di vita medica: studi odontoiatrici, infermerie da campo militari complete di tutto quanto può occorrere a una chirurgia di guerra, arredamento completo di farmacia con suppellettili preziose.

In occasione dell’inaugurazione il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca insieme all’esposizione ha illustrato anche le finalità didattiche e scientifiche del Museo della Scuola Medica Salernitana.

Guarda tutto il programma di opere e lavori pubblici presentato dal Sindaco Vincenzo De Luca per San Matteo 2009

La descrizione del Museo La descrizione del Museo 36,00 kByte

MediagalleryMediagallery