Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Raccolta differenziata "porta a porta" estesa a tutta la città   freccia

23/09/2009 - Salerno primo capoluogo d'Italia per percentuale di raccolta differenziata

La raccolta differenziata si estende a tutto il territorio della città di Salerno. Martedì 15 settembre è partito, infatti, il quinto ed ultimo step che estende il servizio anche ai Rioni Collinari del capoluogo. Le utenze domestiche interessate sono 4.200, le utenze commerciali ammontano a 300 per un totale di undicimila persone coinvolte (in allegato l'elenco delle strade).

Si completa così la copertura della raccolta differenziata in tutta la città. In questo modo Salerno diventerà, al principio del mese di Ottobre, il primo capoluogo d’Italia per percentuale di raccolta differenziata.

“E’ un risultato importantissimo – afferma il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – che conferma la qualità del nostro lavoro, premia i sacrifici del personale impegnato, esalta lo spirito civico dei cittadini e dei commercianti che hanno permesso di raggiungere tutti insieme questo traguardo. Grazie a tutti ed a ciascuno”.

“Salerno con questo sforzo collettivo è una città sempre più bella, pulita ed attraente. Una comunità modello per gestione del ciclo integrato dei rifiuti e tutela dell’ambiente”.

“Rivolgo un appello a tutti i concittadini affinché continuino a cooperare con scrupolo ed abnegazione al successo della raccolta differenziata, aiutandoci a superare – in spirito collaborativo – gli inevitabili problemi dovuti alla piena messa a regime del servizio di raccolta differenziata. Allo stesso tempo ricordo che sono stati intensificati i controlli anche in borghese della Polizia Municipale per prevenire e reprimere qualche isolato comportamento incivile”. (in allegato calendari e modalità di conferimento)

........................................

Riconoscimenti già conseguiti:
Salerno è "Comune Riciclone 2009". Alla Città anche il Premio "CONAI" per la rapidità di attuazione e i risultati raggiunti con il nuovo sistema di raccolta differenziata

Salerno è anche il capoluogo con l'aria più pulita. Campagna di Legambiente “PM10 ti tengo d’occhio"

Assegnati al Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca anche:
- il Premio Campania Awards 2009 per la Pubblica Amministrazione (6 luglio 2009) 

- il Premio Sebetia per Legalità. Ambiente, Sicurezza (23 maggio 2009)

...................
Raccolta differenziata porta a porta: calendari e modalità di conferimento in tutta la città

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Raccolta differenziata ai rioni collinari: calendari e modalità di conferimento Raccolta differenziata ai rioni collinari: calendari e modalità di conferimento 79,00 kByte
V Step Rioni collinari: l'elenco delle strade V Step Rioni collinari: l'elenco delle strade 17,00 kByte