Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

NASCE PIAZZA DELLA LIBERTA'.
CAMBIA LA STORIA DI SALERNO   freccia

17/09/2009 - Il Sindaco di Salerno V. De Luca ha dato il via ai lavori.
On line le immagini dell'evento

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha dato il via giovedì 17 settembre alle ore 10.00 ai lavori di realizzazione di Piazza della Libertà di fronte alla spiaggia di Santa Teresa a Salerno.

La realizzazione di Piazza della Libertà è uno straordinario intervento urbanistico che completa il lavoro di risanamento ambientale compiuto sulla spiaggia più bella di Salerno. E’ un progetto storico che cambia il volto di Salerno.

In tre lustri di durissimo lavoro, il Comune di Salerno ha provveduto alla rimozione di decine di fabbricati che, sulla spiaggia, ospitavano le attività più disparate: deposito legnami, carrozzeria, cantieri. Una situazione di grave degrado e fatiscenza che precludeva ai salernitani ed ai visitatori la stessa vista del mare.

Il progetto di Piazza della Libertà, firmato dall’architetto Ricardo Bofill, presentato alla città nel marzo scorso, prevede la realizzazione di una piazza monumentale con sul pavimento una palma stilizzata, una passeggiata a mare con negozi ed attività per il tempo libero, parcheggi sotterranei ed il Crescent un colonnato ad anfiteatro con negozi, uffici ed abitazioni, l’Archivio dell’Architettura Contemporanea. Poco distante la Stazione Marittima di Zaha Hadid ormai in fase di conclusione.

“E’ un’opera imponente e non solo per la sua qualità urbanistica ed economica” , ha detto il Sindaco durante la cerimonia d’inizio lavori, “da sola vale una vita intera, muterà il destino di Salerno per i prossimi anni diventando un grande attrattore turistico, culturale e per il tempo libero in un contesto naturale di straordinaria bellezza. In tempi in cui la politica è fatta soprattutto di parole, noi rispondiamo con le opere, il lavoro, i progetti per lo sviluppo e la trasformazione urbana”.

I lavori sono cominciati con la demolizione di un manufatto adibito a deposito di marmi. La prima fase dell’intervento prevede la costruzione dei parcheggi sotterranei e della passeggiata a mare con negozi ed attività per il tempo libero. Nelle prossime settimane sarà completata la gara per i diritti edificatori.
(In allegato la descrizione tecnica dell'intervento)

In occasione dell’inizio dei lavori , il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha voluto accanto gli amministratori, i consiglieri comunali,i dirigenti e tecnici del Comune di Salerno che con lui hanno condiviso il lavoro necessario per compiere questo lavoro.


Le immagini dell'apertura del cantiere


MediagalleryMediagallery