Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, 10 e 11 ottobre a Salerno   freccia

08/10/2009 - Longobardi, Una corte a Salerno

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 10/10/2009 -  11/10/2009
Per maggiori informazioni: www.gruppiarcheologici.org

Sabato 10 e domenica 11 Ottobre 2009 ritorna l'appuntamento con le Giornate nazionali di Archeologia, con eventi ed iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale.

La manifestazione promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori”, che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini.

L’impegno dei Gruppi Archeologici d’Italia è quello di monitorare questi beni, valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione. L’augurio è che da questa edizione ci sia una magiore presenza dei volontari dei G.A. d'Italia su tutto il territorio nazionale. Per questo contiamo su una maggiore sensibilizzazione dei direttori dei Gruppi in modo che una partecipazione più attiva possa contribuire, attraverso il volontariato culturale, a far ritrovare, preservare e valorizzare le testimonianze storiche del nostro passato.
Sappiamo che il volontariato culturale ha potenzialità enormi in grado di ottenere qualsiasi risultato. Dobbiamo solo credere in quel che facciamo, esserne orgogliosi e avere il coraggio di denunciare qualsiasi abuso e/o mancanze che si possano verificare. Le iniziative che maggiormente proponiamo sono: interventi sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, CD-Rom, allestimenti di stand e banchetti, con distribuzione di materiali informativi, collocati in luoghi particolarmente frequentati come Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze dei centri storici delle città.


INIZIATIVA A SALERNO a cura del GRUPPO ARCHEOLOGICO SALERNITANO

LONGOBARDI, UNA CORTE A SALERNO, intervento di ripulitura e diserbo nel centro storico; apertura e visite guidate gratuite del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte e dell’area dell’antica Corte
mattino ore 10.00 - 13.00 pomeriggio h. 16.30 - 21.00.
Saranno effettuate su richiesta anche visite guidate alla cattedrale normanna di San Matteo.