Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

StraSalerno 2009: domenica 18 ottobre 2009   freccia

14/10/2009 - Al via la XV edizione della maratona cittadina

Eventi sportivi -  Salerno centro
Periodo: 18/10/2009 -  18/10/2009

Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento cittadino con la manifestazione STRASALERNO, la maratona cittadina con gli atleti e con gli sportivi di ogni età che sarà organizzata domenica 18 ottobre dall’Associazione Sportiva Atletica Vis Nova.
La manifestazione podistica giunta alla sua XV edizione si svolge su di un percorso cittadino interamente chiuso al traffico e rientra tra le principali azioni di intervento previste dal Comune di Salerno, nell’ambito delle attività volte a sostenere e sviluppare la promozione della pratica sportiva sia a livello amatoriale che competitivo.
Grazie al contributo di testimonial d’eccezione ed alla crescente partecipazione di corridori provenienti da tutt’Italia la manifestazione diventa una grande occasione di festa all’insegna dei valori dello sport.

Le gare saranno tre, una competitiva e due amatoriali, con partenze ad orari sfalsati e anelli di percorrenza di diverso chilometraggio.
La gara podistica competitiva, partirà alle ore 10,00, si articolerà come di consueto su di un percorso completamente chiuso al traffico da percorrersi più volte sulla distanza di Km 21.095 (due giri della città);
La seconda gara non competitiva partirà insieme alla prima alle ore 10,00, si articolerà sullo stesso anello della competitiva ma per soli 10 Km. (un giro della città);
La terza gara non competitiva partirà alle h. 11,30, sulla distanza di Km 3,500 mt., riservata a tutti, bambini compresi. Da Piazza Concordia, Via Roma, Teatro Verdi, Lungomare Trieste.
La partenza e l’arrivo è sempre su Piazza della Concordia sulla cui area è previsto l’allestimento di un’area di accoglienza / premiazione con estensione a Piazza Mazzini. In Piazza della Concordia alla fine della gara si effettueranno le premiazioni in presenza delle autorità.

L’anello di percorrenza delle gare sarà completamente chiuso al traffico, con divieto di circolazione anche agli automezzi del trasporto pubblico per tutta la durata della manifestazione dalle ore 9,00 alle 13,00, come segue:  Piazza della Concordia (partenza), Lungomare Tafuri, Lungomare Marconi, Lungomare Colombo, Via Leucosia (fino altezza lido Miramare), trav. Romano, Piazza Mons. Grasso, Via Trento, Via Posidonia, Via Torrione, Corso Garibaldi, Via Roma, piazza Luciani, Via Lista, Via L. Centola, Largo Parri, Via Sandro Pertini, Trav. Odierno, Lungomare Trieste, Piazza della Concordia (arrivo).

Nella stessa giornata è previsto anche il divieto di sosta con rimozione forzata, con esclusione delle auto autorizzate, dalle ore 7,00 alle 13,00, sulle seguenti aree: Piazza della Concordia, Piazza Mazzini, Via Leucosia (ambo i lati delle due carreggiate tratto incrocio Via Romano sino all’altezza del Lido Miramare.

ISCRIZIONI:
Per le gare amatoriali le iscrizioni sono aperte come segue:
- fino al 16 ottobre presso la sede dell’Associazione Atletica Vis Nova in Via Sabato Robertelli 11, Salerno, tel./fax 089 723707;
- il 16 e il 17 ottobre presso lo Stadio Vestuti dalle ore 15 alle 20;
- in Piazza della Concordia la mattina prima della gara.

Si prevede l’affluenza, come per l’anno scorso di circa due- tremila persone, di cui circa 1000 corridori.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Strasalerno 2009: il dispositivo di traffico Strasalerno 2009: il dispositivo di traffico 21,00 kByte