Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Alfonso Gatto 1909 - 2009: Celebrazioni per il Centenario al Santa Sofia, 23 e 24 ottobre   freccia

19/10/2009 - "10 Poeti per Gatto", Largo Abate Conforti, 23 e 24 ottobre ore 20,30

Manifestazione -  Complesso Monumentale S.Sofia

Venerdì 23 e sabato 24 ottobre, alle ore 20,30, presso il Complesso di Santa Sofia, in Piazza Abate Conforti,  nell'ambito delle attività relative alle celebrazioni per il Centenario della nascita del grande poeta salernitano Alfonso Gatto, si terranno due ricchissime giornate di poesia con alcuni protagonisti della scena poetica nazionale ed internazionale.

I progetti per il Centenario sono promossi dal Comune di Salerno, dall'Università degli Studi di Salerno e da Antonio Amato Molini e Pastifici e curati da Casa della poesia e dal Centro Studi per la Fondazione Alfonso Gatto.

Dieci straordinari interpreti della poesia contemporanea offriranno il loro omaggio al grande poeta salernitano: Antonella Anedda, Mariano Bàino, Giancarlo Cavallo, Gianni D'Elia, Sinan Gudzevic, Sotirios Pastakas, Antonio Riccardi, Gianluca Paciucci, Giancarlo Pontiggia, Giacomo Scotti.

Sotirios Pastakas e Sinan Gudzevic, partecipano al progetto di traduzioni di Alfonso Gatto all'estero (il primo in Grecia, il secondo nei paesi della ex Yugoslavia), che Casa della poesia e Centro Studi per la Fondazione Alfonso Gatto stanno promuovendo in vari paesi europei e negli Stati Uniti.

Parteciperanno in video: Jack Hirschman, Giancarlo Majorino, Josip Osti, Milo De Angelis, Mario Santagostini, Roberto Mussapi, Maurizio Cucchi.

Inoltre sabato 24 mattina, alle ore 11,30, nelle sale del Convento San Michele (Via Bastioni 8, Salerno), sarà presentato "Ricordo di Alfonso Gatto" di Giacomo Scotti. Insieme all'autore interverranno Francesco Napoli ed il prof. Vittorio Dini.