Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Negli Stati Uniti l'edizione americana de "Le Mostre"    freccia

19/10/2009 - Al The Founder's Week, presso la Facoltà di Medicina dell’Università del Maryland, Baltimora, dal 19 al 25 ottobre

Mostre -  Salerno centro
Periodo: 19/10/2009 -  25/10/2009

Pietro Lista, Sergio Vecchio, Wanda Fiscina, Alessandro Mautone, Ugo Marano, fotografato da Enrico Salzano, Isabella Greco, Pino Latronico, Loredana Gigliotti, Antonio Petti, Paolo Signorino, Mario Carotenuto con Giancappetti, Mariagrazia Cappetti e Maria Scotti, saranno al The Founders Week negli Stati Uniti, presso la Facoltà di Medicina dell’Università del Maryland, Baltimora, dal 19 al 25 ottobre 2009.

E’ l’edizione americana de LE MOSTRE, una esposizione che si è tenuta a Salerno, presso la Pinacoteca Provinciale dal 20 dicembre al 9 gennaio dello scorso anno in occasione della consegna dei diplomi di Master su “La Celiachia: dalla Clinica al management”, organizzato dalla Fondazione Scuola Medica Salernitana con l'Università degli Studi di Salerno, l'Università Politecnica delle Marche e la stessa Università del Maryland, Baltimora.

Ad illustrare questo evento fu stampato un catalogo miscellaneo, oggi tradotto in inglese e arricchito dalla presenza di tre maestri ceramisti.

LE MOSTRE rappresentano la sintesi del lavoro di dodici artisti che, mensilmente per un anno, hanno riflettuto sulle complesse componenti della Scuola Medica Salernitana. Le esposizioni si sono svolte nella piccola sala di palazzo Capasso presso il Giardino della Minerva dal 29 settembre 2006 al 16 dicembre 2007 e sono nate per unire la storia di Salerno, alcuni codici miniati botanici e il Giardino della Minerva.

L'iniziativa è stata ideata e curata da Paola Capone, professore di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, direttore dell'Archivio Storico della Botanica Salernitana che ha come finalità la raccolta, la catalogazione, lo studio dei materiali di argomento botanico di origine salernitana.

Sponsor americani sono il Consolato d’Italia e la Camera di Commercio di Baltimora oltre all’Università. Il Comune di Salerno e la Fondazione Scuola Medica Salernitana con l’Archivio Storico, l’Università degli Studi Salerno con il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica hanno trovato nel Gallozzi Group con il suo qualificato staff un partner essenziale.