Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

VI Giornata del trekking Urbano: Visita-spettacolo su Leggende e fantasmi nel centro antico di Salerno   freccia

28/10/2009 - 31 ottobre 2009. Partenza ore 20.00 da Palazzo di Città

Manifestazione -  Salerno centro
Periodo: 31/10/2009 -  31/10/2009
Orario: 20

La città di Salerno è protagonista con una trentina di altri capoluoghi italiani della VI edizione della giornata nazionale del trekking urbano.

L’appuntamento è per sabato 31 ottobre alle ore 20.00 presso il Palazzo di Città donde partirà un percorso pedonale che attraverserà gli angoli più suggestivi del centro storico con visite guidate e momenti di animazione.

I dettagli del programma sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che l’Assessore al Turismo Enzo Maraio ha tenuto mercoledì 28 ottobre alle ore 10.30 presso l’Archivio Storico del Comune di Salerno nell’ex Convento di San Lorenzo.

Il centro antico di Salerno nasconde nelle sue stradine e nei suoi palazzi storie e leggende che ci parlano di un passato lontano.
Si parte dal Palazzo di Città e si attraversa il quartiere longobardo detto ‘Curtis dominica’ raggiungendo, poi, l’Hortus Magnus, definito così nei documenti medioevali.
Ricorderemo il temibile mago Barliario ammirando la Chiesa abbaziale di San Benedetto e l’acquedotto medievale, costruito in una sola notte, buia e tempestosa, con l’aiuto del diavolo.
Al Museo Archeologico rivivremo la triste vicenda di Antonella e Raimondo.
Nel vicino Castel Terracena, edificato da Roberto il Guiscardo, sposo di Sichelgaita, avvertiremo ancora l’eco dei litigi della nobile coppia.
Alla Cattedrale, ascolteremo dai leoni marmorei del portale, divenuti vivi per divorare i pirati che volevano profanarla, il racconto dell’evento.
Infine, nel quartiere del Plaium Montis, concluderemo la nostra passeggiata nell’ex monastero si San Lorenzo.