Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

V Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico “Francesca Mancuso"   freccia

03/12/2009 - Centro sociale, 5 dicembre 2009 ore 9,30

Convegni -  Zona orientale
Periodo: 05/12/2009 -  05/12/2009
Orario: 9,30

L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro sez. di Salerno “Luana Basile” invita alla partecipazione il giorno 5 dicembre presso il Centro Sociale di Salerno alla V edizione del Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico “Francesca Mancuso”.

L’evento si svilupperà nel corso dell’intera giornata in due fasi.
Nella mattinata, alle ore 9,30, intervento del Moderatore Lazzaro Romano (Giornalista).
Saluto Autorità: Salvatore Memoli, Consigliere Provincia di Salerno, Luca Iannuzzi, Direttore Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno, Eros Lamaida, Sindaco di Castelnuovo Cilento, Ferdinando Albano, Sindaco di Bracigliano, Antonio Iannone, Assessore alle Politiche Giovanili Provincia di Salerno, Alfonso Bonaiuto, Consigliere Comunale di Salerno.
A seguire, alle ore 10,00 l’Apertura lavori con l’introduzione di Arturo Iannelli, Responsabile Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro sez. di Salerno “Luana Basile”.
Ore 10,30 Relazione della Dott.ssa Anna Villarini, Biologa Nutrizionista e Ricercatrice presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dal tema “La prevenzione attraverso l’alimentazione”.
Ore 11,00 discussione con il pubblico in sala.
Dopo una breve pausa i lavori cominceranno alle ore 11,30 con la Relazione del Prof. Nino Carlo Battistini, Professore Ordinario in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che svilupperà il tema “Stile di vita e prevenzione delle malattie croniche”.
Ore 12,00 ancora discussione con il pubblico presente.
Ore 12,30 intervento conclusivo del Senatore Dott. Gianni Iuliano.
Ore 12,45 prevista chiusura lavori per la mattinata.

Nel pomeriggio a moderare Ketty Volpe (Giornalista).
Alle 17,30 l’apertura lavori e saluto Autorità presenti: Edmondo Cirielli, Presidente Provincia di Salerno, Silvia Guarino, Direttore Generale Agenzia delle Entrate per la Puglia, Anna Ferrazzano, Vice Presidente Provincia di Salerno, Giovanni Romano, Sindaco di Mercato San Severino, Sabatino Marchione, Prefetto di Salerno, Attilio Antonio Montano Bianchi, Direttore Generale OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, Salvatore Memoli, Presidente Salerno Solidale.
Ore 18,15 Commemorazione del Socio Fondatore “Luciano Spinelli” da parte del Dott. Marcello Spinelli.
Ore 18,30 INIZIO PREMIO ALLA RICERCA SCIENTIFICA “FRANCESCA MANCUSO” con l’introduzione del Prof. Massimo Federico, Presidente Nazionale Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro e Ordinario di Oncologia Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Modena e Reggio Emilia.
Ore 18,45 introduzione di Ketty Volpe del Premio alla Ricerca Scientifica al Dott. Armando Santoro, Direttore Dipartimento Oncologia/Ematologia Istituto Clinico Humanitas – IRCCS Rozzano(MI), ed intervista.
Ore 19,00 Relazione del Dott. Armando Santoro: “Il Tumore della mammella: una sfida vinta con le donne…per le donne”.
Ore 19,30 Intervento di Arturo Iannelli, illustrerà le attività svolte nell’anno dall’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro sez. di Salerno “Luana Basile” e le prospettive future.
Ore 19,50 previste conclusioni dell’On. Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno.
Ore 20,10 Chiusura lavori e consegna pergamene alle scuole che hanno preso parte al Seminario della mattina: Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno, Istituto Alberghiero “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, Istituto Tecnico per le Attività Sociali “Santa Caterina da Siena”, Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Salerno.

A conclusione si terrà su invito una cena di beneficenza preparata dagli chef dell’Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno e successivamente lo spettacolo musicale dell’Associazione “Antiqua Saxa” con Peppe Cirillo in “Taràntammòrra”.

L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, da più di vent’anni impegnata sul piano nazionale nella Ricerca Oncologica e nella promozione di giovani ricercatori italiani, dedica dunque con quest’iniziativa un’intera giornata alla sensibilizzazione verso la malattia oncologica cercando di avvicinare gli studenti alla Cultura e Ricerca Scientifica.