Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

FESTEGGIAMO LA REPUBBLICA. Iniziativa della scuola Giovanni XXIII   freccia

01/06/2010 - Mercatello, 2 giugno dalle ore 10 alle ore 22,30

Manifestazione -  Zona orientale
Periodo: 02/06/2010 -  02/06/2010

Il 2 giugno 2010 la Scuola Media Statale Giovanni XXIII di Mercatello-Salerno organizza il 2°anno FesteggiAmo la Repubblica.
L’iniziativa intende coinvolgere le scuole, le istituzioni , le associazioni, le parti sociali e i mezzi d’informazione.
L’invito, esteso ai cittadini della Provincia e della Città, mira ad avere una nutrita presenza per festeggiare insieme la storica ricorrenza. Agli abitanti di Mercatello si chiede un impegno particolare addobbando, soprattutto, i balconi lungo le strade che portano in piazza Monsignor Grasso. Si creerà, esponendo sui balconi bandiere tricolori e piante floreali, l’atmosfera festoso. Gli attraenti balconi fioriti, con l’iscrizione, possono concorrere al premio “il Bel Balcone”2010. Le scolaresche con diverse articolazioni a seconda dell’ordine di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado che hanno seguito, nel corso dell’anno,l’insegnamento di“Cittadinanza e Costituzione” e prodotto materiale, rappresentazioni avranno spazi auto-gestiti all’interno della manifestazione. Gli alunni piccoli, essendo le scuole chiuse “per festività”, si faranno accompagnare dai genitori.
La manifestazione avrà luogo a Mercatello dalle 10,00 alle 22,30 negli spazi della piazzetta della Chiesa Santa Maria a Mare, via Picenza ,giardinetti lato chiesa. L’iniziativa si riassume nello slogan scolastico Mercatello Bello che produce negli allievi entusiasmo ed impegno. In precedenza il 2 Maggio è stato attivato dagli alunni il mercatino delle piante floreali da vendere ai cittadini per la preparazione del “Bel Balcone”. Giovedì 27 maggio si è tenuta la finale del torneo di Calcio “Andrea Fortunato” con l’arbitraggio di Genovese, Todisco e la presenza di Roberto Merino. Il 28 maggio in mattinata, nell’atrio antistante la scuola, si è parlato di Referendum e Costituzione con l’Assessore Vincenzo Maraio,l’On. Tommaso Biamonte e il magistrato Vito Di Nicola. L’1 giugno in piazzetta santa Maria a Mare alle ore 20,00 vi sarà il duo di flauto e chitarra del conservatorio musicale e musiche e canti eseguiti dagli alunni.
La manifestazione del 2 giugno ha inizio alle 10,00 con l’arrivo via mare della Costituzione e un personaggio che interpreta la Repubblica accompagnata dai canottieri di Salerno. Saranno accolti dagli alunni della scuola media Giovanni XXIII, dall’alza bandiera, l’inno nazionale, la benedizione e l’esposizione di una Gigantografia della Costituzione. Nell’arco della giornata vi sarà: visita guidata alla chiesa si santa Maria a Mare Minore,Il torneo di scacchi Principessa Sichelgaita,Sfilata in abbigliamento quotidiano “Mi vesto semplice” con premio speciale per l’abbigliamento con elementi del riciclaggio ,premiazione “Il bel Balcone”,Mostre fotografiche ed esposizione di materiale prodotto dagli alunni ,Mercatino del biologico, Tisane del Giardino della Minerva, Colorazione di filati con piante tintorie, Esecuzioni musicali improvvisate,laboratori artigianali, laboratorio di fumetto della scuola Comix Salerno, attività ludiche…e tante improvvisazioni creative proposte dai ragazzi.