Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

MARINA D'ARECHI PORT VILLAGE   freccia

08/07/2010 - Venerdì 9 luglio alle ore 18.30 la cerimonia per l'inizio dei lavori

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha partecipato venerdì 9 luglio alle ore 18.30 alla cerimonia per l'inizio dei lavori nel cantiere del Marina d'Arechi Port Village di fronte allo stadio Arechi di Salerno.

Nel corso della manifestazione il presidente Agostino Gallozzi ha illustrato le caratteristiche dell'opera firmata da Santiago Calatrava

Di seguito la dichiarazione del Sindaco Vincenzo De Luca sulla qualità e l’importanza dell’opera realizzata grazie ad una virtuosa sinergia pubblico-privato.

"Il Marina d’Arechi Port Village è una delle realizzazioni più importanti dello straordinario programma di riqualificazione urbanistica e valorizzazione del territorio che a Salerno abbiamo realizzato a partire dal 1993.
Abbiamo cambiato il destino e la vita della nostra comunità che rappresenta, con orgoglio un Sud capace di rimboccarsi le maniche e realizzare concrete occasioni di sviluppo.
In questo durissimo lavoro ci siamo ispirati alla tempestiva concretezza dei percorsi amministrativi ed alla qualità globale di ogni iniziativa, affermando così un vero e proprio modello Salerno. In città hanno, infatti, lavorato o lavorano le firme più prestigiose dell’architettura contemporanea: Oriol Bohigas, Zaha Hadid, David Chipperfield, Ricardo Bofill, Jean Nouvel, Tobia Scarpa, Massimiliano Fucksas tanto per citarne alcuni.

Il meraviglioso progetto del Gallozzi Group firmato da Santiago Calatrava ci ha entusiasmati. L’opera s’inserisce armonicamente al centro della splendida skyline della Costa d’Amalfi e Cilentana. Archi e ponti generano un effetto spettacolare con il cielo, il sole ed il mare. E’ un’opera, questa, che diventerà una delle più importanti attrazioni turistiche per Salerno e per l’Italia intera in tutto il mondo.
Il Marina d’Arechi Port Village completa idealmente il Fronte del Mare che da Porta Ovest passando per piazza della Libertà e piazza della Concordia, riqualifica tutta la fascia costiera del capoluogo con: la stazione marittima per i crocieristi delle primarie compagnie mondiali, gli approdi turistici, i negozi e le attività per il tempo libero. Tante occasioni d’investimento e lavoro in un sinergico e virtuoso rapporto tra pubblico e privato.
Desidero ringraziare il cav. Agostino Gallozzi, la sua famiglia ed i suoi collaboratori, per un investimento così importante che s’inserisce perfettamente nella prospettiva di sviluppo tracciata dal Comune di Salerno. Rinnovo la gratitudine al progettista Calatrava che onora Salerno con un suo capolavoro. Auguro ai tecnici ed ai lavoratori impegnati nella costruzione buon e sollecito lavoro".

Alla cerimonia d'inizio lavori hanno preso parte anche il Presidente della Provincia Edmondo Cirielli e gli assessori regionali Romano e Vetrella ribadendo la positiva collaborazione istituzionale realizzata durante il complesso iter amministrativo per la valutazione dell'ambizioso progetto.

"Conosco ed apprezzo Salerno. E' una città ben amministrata - ha detto il Presidente Luca Cordero di Montezemolo ospite d'onore della manifestazione - che ha la fortuna di trovarsi al centro di un ambiente naturale ed artistico sensazionale. Salerno merita pertanto un'opera come il Marina d'Arechi Port Village che rappresenta in pieno lo spirito che deve animare imprenditori coraggiosi e capaci come Agostino Gallozzi: capacità di guardare al futuro, coraggio nel prendere le decisioni, voglia di rischiare e mettersi sempre in gioco. L'Italia ha bisogno di esempi positivi e dinamici come quello di Salerno che anche in tempo di crisi riesce a realizzare cose importanti come questa. Questo dinamismo è fondamentale per continuare a divulgare nel mondo la qualità di quel made in Italy che tanti apprezzano ed invidiano. Ed è un'importante occasione questa per annunciare che anche l'alta velocità del trasporto ferroviario delle merci arriverà a Salerno grazie ad una sinergia attivata con il distretto CIS, una bella opportunità per il sistema delle imprese locali che potranno esser così maggiormente competitive sul mercato globale".

Salerno, Grandi Opere e Grandi Eventi

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Marina d'Arechi Port Village. La descrizione dell'opera Marina d'Arechi Port Village. La descrizione dell'opera 53,00 kByte

MediagalleryMediagallery