Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

AltriOrizzonti. Visite gratuite alle scuole del territorio presso il Centro Sociale di Salerno   freccia

22/10/2010 - Corsi di formazione professionale di teatro e danza contemporanea

Manifestazione -  Zona orientale
Per maggiori informazioni: www.altriorizzonti.it

E’ nato a Salerno, al Centro Sociale il progetto AltriOrizzonti piattaforma delle arti contemporanee, con l’obiettivo di avviare un percorso lavorativo professionale e di crescita degli artisti, degli operatori e delle strutture che vi aderiranno.
Il progetto ha visto la luce ad aprile 2010 con la rassegna di teatro e danza “START - UP”, proseguendo poi a luglio con la rassegna “IL GIOCO SERIO DEL TEATRO”.

Per l’anno 2010/2011 AltriOrizzonti organizza un CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE di teatro e danza contemporanea CFP.
Un vero e proprio corso di formazione professionale con lezioni quotidiane (dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 14,00) per circa 6 mesi, con uno staff fisso qualificato e una serie di incontri tematici mensili, con costi volti a favorire una partecipazione “diffusa” al progetto. I corsi avranno inizio lunedì 11 ottobre alle ore 9,00 al Centro Sociale di via Guido Vestuti (quartiere Italia).
Tra gli insegnanti ospiti, nomi d'eccezione: per la danza Simona Bucci, già danzatrice di A.Nikolais, uno dei pionieri della danza moderna e contemporanea, Sandra Fuciarelli, docente presso l'Accademia Nazionale di Danza e unica italiana danzatrice solista nella compagnia di J. Limon, Susan Kempester, australiana d'origine, coreografa di fama internazionale. Per il teatro spicca Armando Punzo, della compagnia Carcere di Volterra, Naira Gonzalez, argentina, fondatrice del Teatro Umbro.

AltriOrizzonti propone anche una RASSEGNA INTERREGIONALE DI DANZA RA.I.D. (novembre '10 – maggio '11) e una RASSEGNA TEATRALE RA.T. (ottobre '10 – aprile '11).

AltriOrizzonti propone visite gratuite alle scuole del territorio presso il Centro Sociale di Salerno.
Gli studenti assisteranno ad una giornata di lavoro dei corsisti del cfp ( corso di formazione professionale di danza e teatro contemporaneo), una delle iniziative promosse all’interno di AltriOrizzonti. Il cfp di teatro e danza contemporanea si propone come un percorso che possa valorizzare il lavoro e la ricerca personale attraverso uno studio quotidiano di materie quali teatro e danza. Il corso vuole offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza del corpo come strumento di espressione artistica. Un programma di studio ad indirizzo contemporaneo, della durata di 6 mesi, in cui a classi di tecnica saranno quotidianamente affiancate lezioni di musica, anatomia, laboratori di improvvisazione e composizione, storia della danza e del teatro. Inoltre, mensilmente sono previsti workshops con artisti di fama internazionale e performances.
Gli studenti che assisteranno potranno intervenire con domande. Gli organizzatori faranno in modo che gli studenti siano invogliati alla partecipazione attiva per creare quelle condizioni di scambio e confronto proprie dell’iniziativa.
Le lezioni hanno frequenza giornaliera dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 14.00. Ciascuna giornata di lavoro avrà una durata di 5 ore circa.
Le scuole che desiderano partecipare possono contattare la direzione al seguente numero
Cell. 3281634514 ( Anna Nisivoccia) per chiarimenti circa le modalità di partecipazione.

AltriOrizzonti è un progetto patrocinato dal Comune di Salerno e da Salerno Solidale S.p.A. ed è realizzato anche grazie al contributo di: EPT, Centrale del Latte, Banca di Salerno, Salerno Energia. Sono state stipulate inoltre convenzioni con il Convento di San Michele, l’Ostello di Salerno, il Castello di Arechi.

La direzione artistica della piattaforma e dei relativi progetti è di Anna Nisivoccia per Progetto Sogno, Claudio Malangone per Borderline Danza, Antonello De Rosa per Teatro delle Botteghelle.