Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

La libertà è altrove. Omaggio ad Alda Merini, sabato 6 novembre al Centro Sociale   freccia

03/11/2010 - Un'iniziativa dell'Associazione "In Movimento"

Manifestazione -  Zona orientale
Periodo: 06/11/2010 -  06/11/2010

Nell’ambito del progetto culturale “Le Donne in movimento nella storia”, l’Associazione “ In Movimento…”, il prossimo 6 Novembre 2010, alle ore 20.00 presso il Centro sociale di Salerno, propone l’iniziativa “ La libertà è altrove”.
L’incontro ha come fulcro una riflessione sulla figura di ALDA MERINI ed è un omaggio all’artista, espressione di particolare prestigio della storia poetica e letteraria del novecento.
In particolare, attraverso lo spettacolo, curato da Gennaro Colangelo, verrà riproposta la storia del serrato confronto tra la poetessa milanese e gli uomini della sua vita: un confronto intenso e conflittuale che percorrerà tutti gli aspetti più pregnanti della sua storia personale e umana con i grandi drammi che l’hanno segnata.
La particolare vocazione poetica, la malattia, la reclusione in manicomio, una strada costellata di genialità e di dolore.
Ad animare l’evento, insieme alla Presidente dell’Associazione “ In Movimento…” Lella Marinucci, oltre a Gennaro Colangelo saranno gli attori Pia Lanciotti e Nicholas Gallo e le musiche dal vivo del violinista Luca Gaeta.

- GENNARO COLANGELO: Autore e direttore artistico di eventi culturali. Ha pubblicato cinque volumi sullo spettacolo italiano e attualmente insegna Organizzazione dello Spettacolo nella classe delle lauree triennali e Comunicazione Culturale nella classe delle lauree specialistiche presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma-LUMSA.
- PIA LANCIOTTI: Attrice di origine salernitana ma milanese di adozione. Formatasi al Piccolo Teatro con Giorgio Strehler,ha lavorato con i più grandi registi europei come Luca Ronconi,Eimuntas Nekrosius e Peter Stein.
- NICHOLAS GALLO: Attore romano, allievo del maestro Gianni Diotajuti, specializzato in attività di formazione dei giovani e di laboratorio teatrale.Attivo anche nel cinema, ha interpretato testi di Sofocle,Koltès,Primo Levi e Tahar Ben Jalloun.
- LUCA GAETA: Violinista di formazione,ha diretto numerosi ensamble e attualmente come direttore d'orchestra è responsabile della tournèe europea dell'Orchestra di Karkov. Come compositore è autore di opere originali, arrangiamenti di opere liriche e musiche per film.


MediagalleryMediagallery