Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Piano Casa del Comune. Conferenza stampa del sindaco De Luca    freccia

21/02/2011 - 1800 nuove case e 500 milioni di euro d’investimenti per Salerno

"Presentiamo con orgoglio la graduatoria delle imprese e cooperative edilizie che cominceranno nelle prossime settimane a costruire i nuovi alloggi nei lotti individuati dal Comune di Salerno.

E’ un risultato straordinario che darà una risposta concreta al desiderio di case delle famiglie, delle giovani coppie, di quanti vogliono vivere in una città sempre più bella sicura ed accogliente.
Al tempo stesso un’enorme boccata d’ossigeno per l’economia cittadina e del territorio con un’ottima occasione d’investimento per imprese e cooperative edilizie e centinaia di posti di lavoro sia diretti che nell’indotto generato.

La graduatoria approvata dalla Giunta Comunale è l’epilogo di un durissimo lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale per l’analisi del fabbisogno residenziale, l’individuazione di aree adeguate nel territorio comunale, la predisposizione di un bando rigoroso ma burocraticamente semplificato, la definizione di una graduatoria trasparente con criteri oggettivi e verificabili.

Nel ringraziare gli Uffici Comunali per il lavoro profuso, rinnovo al sistema delle imprese e delle cooperative l’apprezzamento per aver colto, salvo qualche trascurabilissima e pretestuosa eccezione polemica, l’opportunità che questo programma offriva a coloro che avessero davvero intenzione di costruire case.

Il vero Piano Casa è il nostro! Quello del Comune di Salerno che permette di costruirle, le case, senza seminare illusioni propagandistiche come fanno il Governo Nazionale o quello Regionale.

Un Piano Casa che s’iscrive nella più generale trasformazione urbanistica realizzata nella nostra città a partire dal 1993 ed agli stessi criteri ispiratori si collega in perfetta coerenza: buona qualità progettuale ed abitativa con box auto interrati, decoro urbanistico e vivibilità senza ghetti o quartieri-dormitorio grazie alla previsione di locali per attività commerciali e del tempo libero, rispetto dell’ambiente per costruzione,posizione e possibilità d’approvvigionamento energetico con fonti rinnovabili, ottimo rapporto qualità-prezzo per garantire alle famiglie il diritto alla casa e ad agli imprenditori un equo profitto.

Nei prossimi mesi procederemo alla conclusione del percorso amministrativo per la realizzazione di altri cinquecento alloggi
".

Vincenzo De Luca
Sindaco di Salerno

Ufficio di Piano, 4 marzo 2011: Sorteggio pubblico per assegnazione aree in diritto di superficie e in diritto di proprietà nell’ambito dei PEEP previsti dal PUC

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Tabella Alloggi ERP Tabella Alloggi ERP 7,00 kByte
Elenco cooperative e imprese non ammesse Elenco cooperative e imprese non ammesse 23,00 kByte
Graduatoria definitiva assegnatari Graduatoria definitiva assegnatari 29,00 kByte
Graduatoria definitiva ammessi Graduatoria definitiva  ammessi 34,00 kByte

MediagalleryMediagallery