Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Festival Culture Giovani "Linea d’Ombra" dal 13 al 17 aprile   freccia

05/04/2011 - La presentazione dell’edizione 2011 mercoledì 6 aprile alle ore 11.00 nel Salone del Gonfalone

Festival -  Salerno centro
Periodo: 13/04/2001 -  17/04/2011

Dal 13 al 17 aprile si terrà la XVI edizione di Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani organizzato dall'Associasione Salerno InFestival, che celebra a suo modo il 150° anniversario dell’Unità d'Italia.

Oltre al tradizionale Complesso Monumentale di Santa Sofia e del Teatro Cinema Augusteo, quest’anno avrà come punti d'incontro due nuove sedi: il Teatro delle Arti e il Cinema Fatima.

Il Festival si conferma un evento dal contenuto multidisciplinare: cinema, musica, scrittura e performing art.

Per la sezione cinema si parte da CortoEuropa, lo storico concorso internazionale, a cui si aggiunge una novità, CampaniaCorto, concorso di dieci opere, riservato alle produzioni indipendenti di cortometraggi di finzione della Regione Campania.

Novità dell’edizione 2011 è la giuria web: alla tradizionale visione dei film in sala si affianca la trasmissione in streaming, per portare il festival direttamente nelle aule delle scuole di cinema nazionali e internazionali.

Fuori concorso “Fratelli d’Italia, di notte”: un gruppo di eroici cinefili trascorrerà un’intera notte all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia per vedere sette film scelti mediante una selezione popolare sul web.

L’evento prevede anche un omaggio a Jafar Panahi, con la visione di due delle sue opere più significative: Il cerchio (2000) e Oro rosso (2003).

La sezione Performing art propone i due spettacoli vincitori del bando di concorso Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2010 per la coproduzione artistica in campo teatrale: Quotidiano Scadere della Compagnia Teatro dei Venti, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro, e Sonno del Gruppo Opera, in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi.

Tutto il programma su www.festivalculturegiovani.it