"Nord e Sud: luci ed ombre di una difficile integrazione". Incontro all'Archivio di Stato, 08 aprile ore 10.30   freccia

22/03/2011 - On line il programma della giornata

Mostre -  Salerno centro
Periodo: 07/04/2011 -  17/04/2011
Orario: 17.00

Venerdì 8 aprile 2011 alle ore 10,30 presso il Salone Bilotti dell'Archivio di Stato di Salerno ci sarà l'incontro "Nord e Sud: luci ed ombre di una difficile integrazione" incontro con Alfonso Conte e Giuseppe Foscari dell'Università degli Studi di Salerno nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'Unità.

L'incontro di studio è dedicato alle problematiche meridionali sorte dopo l'Unità d'Italia. Si analizzerà il rapporto Nord/Sud così come si è presentato all'indomani dell'Unità, le differenze sociali, economiche e culturali tra le diverse regioni del Nuovo Stato.

----

Venerdi 25 marzo 2011 alle ore 17,00 nel salone Bilotti dell'Archivio di Stato di Salerno e stata inaugurata la mostra "Un popolo uno stato. Conquiste e problematiche dell'Unità viste da una provincia meridionale" organizzata dall’Archivio di Stato di Salerno per il 150° dell’Unità d’Italia.

Programma:
Saluti:
Imma Ascione, Direttrice dell'Archivio di Stato di Salerno;
Sabatino Marchione, Prefetto di Salerno;
Edmondo Cirielli, Presidente della Provincia di Salerno;
Eva Avossa, Vice-Sindaco di Salerno.
Incontro di studio
Introduce e presiede: Massimo Mazzetti