Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

"Eva Mameli Calvino" a cura di Elena Macellari. Comune di Salerno, 1 aprile   freccia

31/03/2011 - Palazzo di Città, Salone del Gonfalone

Mostre -  Palazzo di Città
Periodo: 01/04/2011 -  01/04/2011
Orario: 17.30

Venerdì 1 aprile alle ore 17.30 presso il Salone del Gonfalone, Palazzo di Città, l’A.Di.P.A. presenta la prima monografa italiana dedicata alla madre di Italo Calvino "Eva Mameli Calvino" curata da Elena Macellari.

Interverranno:
l’autrice, Libereso Guglielmi, Enrico Auletta

In allegato l'invito all'evento.

A 25 anni dalla morte dello scrittore Italo Calvino (settembre 2010), con la  prefazione di Libereso Guglielmi, è uscita la prima monografia italiana della madre, Eva Mameli Calvino, curata da Elena Macellari. Dei suoi
lunghi viaggi, soprattutto a Cuba e in Messico, raccontano le pagine autografe, le intime riessioni e gli scambi epistolari mai pubblicati prima e provenienti da carteggi e collezioni private, in un’epoca (l’inizio del
Novecento) in cuirarissime sono le fgure di donne italiane che si sono dedicate con tanta assiduità alla causa della ricerca e della divulgazione scientifica. Tessitrice di competenze attraverso gli oceani, scienziata rigorosa quanto attenta agli aspetti sociali del proprio lavoro, si prendeva  però il tempo per dire a una bambina: “Vieni, ti faccio vedere una chimera…”.
“La casa editrice Ali&no (www.alienoeditrice.net), che ha sede a Perugia, ha ideato e lanciato lo scorso autunno un progetto editoriale finalizzato a raccogliere proventi per la Fondazione “La città del sole” Onlus per disabili e cerebrolesi con sede in Umbria.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Invito Eva Mameli Calvino, di Elena Macellari Invito Eva Mameli Calvino, di Elena Macellari 465,00 kByte