Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Wi Fi a Salerno   freccia

16/04/2011 - La presentazione sabato 16 aprile a Palazzo di Città

Nel corso di una conferenza stampa sabato 16 aprile alle ore 10.00 presso il Salone del Gonfalone nel Palazzo di Città del Comune, il Sindaco Vincenzo De Luca ha illustrato i lavori svolti ed i programmi dell’Amministrazione Comunale per lo sviluppo della copertura wi-fi del capoluogo. 

La tecnologia, le infrastrutture, gli investimenti non possono essere fini a se stessi, devono essere inseriti in un contesto più ampio e messi al servizio della collettività. In tal senso uno degli obiettivi principali perseguito in questi anni dall’amministrazione comunale è stato proprio il superamento del Digital Divide, cioè consentire a tutti i cittadini di poter accedere ai servizi dell’era digitale, senza le limitazioni derivanti da condizione sociale, economica o territoriale. Il Comune di Salerno, già dal 2007, ha avviato questa opera di “digitalizzazione della città” ispirata al principio di inclusione sociale per realizzare nel concreto il connubio Nuove Tecnologie e Politiche sociali.

COSA ABBIAMO FATTO
COPERTURA WIFI DEL TERRITORIO COMUNALE
Il Palazzo di Città è la sede centrale del sistema tecnologico realizzato per consentire la navigazione Internet WI-FI sul territorio comunale. La copertura WI-FI è ottenuta utilizzando tre Antenne (ponti radio), dislocate in punti strategici (Monte Tubenna, Masso della Signora e Zona Industriale), che propagano il segnale da e verso Palazzo di Città e quindi realizzano la connettività ad Internet. Le antenne locali dislocate nei punti di interesse propagano il segnale captato dai ponti radio verso gli apparati utilizzati dagli utenti (Notebook, smartphone...).

CENTRI DI PUBBLICA CONNETTIVITÀ
I 9 Centri SAXP realizzati nel 2009, nell'ambito dell'omonimo progetto, sono centri di accesso alla rete Internet allestiti con circa 90 postazioni di lavoro e gestiti da Associazioni di volontariato che svolgono quotidianamente la loro opera sociale sul territorio comunale. Le sedi, sono nelle zone collinari dove è marcata la carenza di infrastruttura digitale, e offrono ai cittadini la connettività Internet utilizzando la rete WIFI realizzata.

SPAZI PUBBLICI PER LA CONNETTIVITÀ: WI-FI AL PARCO DEL MERCATELLO
Si tratta di un’iniziativa frutto del primo esperimento in Italia di integrazione della tecnologia senza fili con il Sistema Pubblico di connettività, la nuova rete che collega tutte le pubbliche amministrazioni italiane. Anche in questo caso, gli apparati utilizzati, la connettività, i livelli di sicurezza e la protezione della navigazione sono componenti già esistenti nella complessa infrastruttura tecnologica WIFI realizzata.
L'aspetto tecnologico non rappresenta l'unico elemento di discriminazione, il problema del digital divide può essere ricondotto anche ad altri fattori di tipo sociale, economico e culturale. L'amministrazione per dare una concreta risposta ha realizzato gli Internet Point, presso associazioni ubicate sull'intero territorio comunale per la libera fruizione di internet e ancora, il progetto"nonni multimediali" che rappresenta un’occasione di formazione dedicata principalmente a quella fascia di cittadini che statisticamente sono più lontani dall’utilizzo delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di rafforzare l'utilizzo dei servizi di comunicazione ed interazione on line. 

DAL 1° GIUGNO: CONNETTIVITA’ GRATUITA SU ALTRI SPAZI PUBBLICI

TEMPO LIBERO E MOVIDA

PIAZZA DELLA LIBERTÀ
VILLA COMUNALE
VIA ROMA
PIAZZA PORTANOVA
PIAZZA FLAVIO GIOIA
PIAZZA DELLA LIBERTÀ
PIAZZA SAN FRANCESCO
LUNGOMARE
SPIAGGE
FORTE LA CARNALE

PUBBLICA UTILITÀ

AREA OSPEDALIERA
STAZIONE FERROVIARIA
PORTO TURISTICO
STAZIONE MARITTIMA
AREA IMPIANTI SPORTIVI (ZONA STADIO ARECHI)

NEI QUARTIERI

PIAZZA G.C. GLORIOSI
VIA GALLOPPO
MARICONDA
VIA PREMUDA
SANT'EUSTACHIO
VIA GALLOPPO
PIAZZA CADUTI CIVILI DI BRESCIA
NUOVE AREE DI ERP
POLO NAUTICO
S.EUSTACHIO
PIAZZA MATTEO ROSSICA
GIOVI PIEGOLELLE
OGLIARA
MATIERNO
PIAZZA GALDO

ASSICURARE LA CONNETTIVITÀ NELLE ZONE COLLINARI
Il progetto prevede che i cittadini residenti nelle aree collinari non raggiunte dalla larga banda potranno usufruire del collegamento gratuito ad Internet messo a disposizione dal Comune di Salerno attraverso la rete WI-FI realizzata. I cittadini, per essere raggiunti dal segnale WI-FI emesso dalla sede di palazzo di Città, dovranno dotarsi di antenna da installare sull’edificio dove risiedono e collegarla al proprio immobile.
Grazie a questo collegamento per i cittadini sarà possibile accedere ad una vasta gamma di siti istituzionali con i quali interagire per ottenere servizi online, siti di informazione, banking online, social network. La navigazione sarà filtrata attraverso i sistemi di controllo in uso presso il Comune di Salerno, con i quali è possibile garantire all’utente una navigazione sicura e protetta.

MediagalleryMediagallery