Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

“PROGETTO A”: la manifestazione conclusiva al teatro Augusteo   freccia

28/04/2011 - Venerdì 29 aprile ore 9,00

Manifestazione -  Cinema Teatro Augusteo

Venerdì 29 Aprile, dalle ore 9.00, presso il Teatro Augusteo di Salerno, è in programma la manifestazione finale del Progetto “A … per essere Cittadini di serie A”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno e rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primarie della città. Interverrà l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Eva Avossa. Alla manifestazione conclusiva prenderanno parte gli studenti delle quaranta scuole cittadine partecipanti e le Autorità che hanno partecipato ad incontri e dibattiti nelle sedi scolastiche e istituzionali.
Il progetto, che giunge a conclusione dopo cinque anni di iniziative e programmi formativi per i giovani, ha l’obiettivo di affermare il valore della cultura della legalità e di promuovere il concetto di cittadinanza attiva tra i giovani. Nei cinque anni di attività sono stati trattati i temi dell’Ambiente, dell’Alimentazione, dell’Arte, dell’Affettività e, quest’anno, dell’Agorà, per favorire nei giovani allievi la crescita culturale, la formazione civica, la dignità civile nel rispetto della legalità, dei diritti civili, di se stessi e degli altri in un clima di tolleranza e di cooperazione. Il Comune, inoltre, per dare visibilità alle varie attività realizzate dagli alunni partecipanti al Progetto, ha documentato il lavoro svolto nei laboratori scolastici e realizzato una pubblicazione. Alla riuscita dell’articolato progetto ha collaborato il Giffoni Film Festival, proponendo alle scuole di realizzare graficamente con disegni e immagini una sceneggiatura sulla tematica “Agorà”. Degli oltre cento lavori presentati solo quattro (due per le primarie e altrettanti per le Secondarie di I grado) saranno premiati e trasformati in cortometraggi.
Nel corso della manifestazione – in programma venerdì 29 aprile - sarà presentata la pubblicazione conclusiva del progetto, e saranno premiate le scuole vincitrici nella realizzazione degli storyboard, in partnership con Giffoni Film Festival e quelle vincitrici del Progetto “Cyber”, realizzato in collaborazione con la Società “Salerno Energia S.p.A.”.