Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

LUCI D'ARTISTA 2011    freccia

01/12/2011 - "Stelle cadenti, Lanterne magiche e l’Arcobaleno”

Mostre -  Teatro municipale "Giuseppe Verdi"
Periodo: 04/11/2011 -  15/01/2012
Per maggiori informazioni: lucidartista.comune.salerno.it

E' stata inaugurata venerdì 4 novembre la manifestazione “Luci d’Artista 2011”. E' stato il Sindaco Vincenzo De Luca a dare il via, alle ore 17.00 nella Villa Comunale in via Roma, alla straordinaria mostra d’arte luminosa installata lungo le strade, nelle piazze e nei giardini del capoluogo. Accanto al Sindaco il simpaticissimo attore Lello Arena, testimonial della cerimonia inaugurale.

Dopo il successo della passata edizione, il Comune di Salerno punta ad incrementare ulteriormente la presenza di visitatori in città attratti dal fantastico spettacolo delle installazioni luminose che si sviluppano en plein air– per ben ventisette chilometri – sul tema “Stelle cadenti, Lanterne magiche e l’Arcobaleno”.

Visitando l’esposizione si viene avvolti in un’atmosfera magica densa di riferimenti mitologici, fiabeschi, naturali. Un itinerario sospeso tra incanto e bellezza, stupore e meraviglia con sofisticatissime soluzioni tecnologiche che danno vita a cigni luminosi, creature alate, lampade e lanterne, onde e vele, stelle e pianeti ed un caleidoscopico arcobaleno.

Dopo l’accensione in Villa Comunale, attraverso una passeggiata nel Centro Storico, il Sindaco De Luca ha condotto i primi visitatori ed i giornalisti alla scoperta delle varie opere d’arte. La seconda tappa si è svolta a Piazza Flavio Gioia dominata da un immenso arcobaleno iridescente. Si è proseguito poi, sempre a piedi, verso via Diaz prima di trasferirsi nella zona orientale per l’accensione delle luci in Largo Caduti di Brescia.

“Arriveranno a Salerno centinaia di migliaia di persone- ha dichiarato il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca - che porteranno ricchezza per la città. Dobbiamo essere la città dell’accoglienza. Facciamo in modo che la città sia sempre pulita, diamo prova di calore e di partecipazione: Salerno dovrà distinguersi una volta di più come una città europea. Questo è l’evento di promozione turistica più importante della Campania. In un momento di profonda crisi e preoccupazione, Salerno vuole continuare a combattere: la nostra città non si arrenderà all’angoscia che attanaglia il nostro Paese".

Le Luci d’Artista resteranno accese fino al mese di Gennaio 2012. Si moltiplicano le prenotazioni presso gli alberghi, le strutture per il tempo libero e l’enogastronomia da parte di gruppi, famiglie, tour operator, giovani. Tutto pronto anche per lo shopping e l’artigianato di qualità che arricchiscono la visita. La manifestazione rappresenta un formidabile volano economico non solo per la città di Salerno ma per l’intero territorio.

L'elenco degli eventi in corso nel periodo di Luci d'Artista