Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Sala stampa freccia Comunicati Stampa

Il Sindaco De Luca nella Chiesa di Madonna di Fatima per la benedizione dei pannelli solari    freccia

04/12/2011 - Domenica 4 dicembre, ore 10.45

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha partecipato domenica 4 dicembre, presso la Chiesa di Madonna di Fatima, nell’omonima strada del quartiere Pastena, alla cerimonia di benedizione dei pannelli solari installati sul tetto dell’edificio di culto. La benedizione è avvenuta prima della Santa Messa che è stata celebrata dall’Arcivescovo di Salerno Mons. Luigi Moretti e dal parroco Don Andrea Vece.

I pannelli solari installati sul tetto della Chiesa di Madonna di Fatima consentiranno alla parrocchia di raggiungere la piena autonomia energetica con una tecnologia ecologicamente sostenibile. Con l’energia ricavata dalla luce solare si potranno illuminare e climatizzare tanto la chiesa, quanto tutti gli altri ambienti della parrocchia: oratorio, sacrestia, canonica.

La scelta della comunità parrocchiale di Madonna di Fatima è coerente con l’impegno ambientale ed energetico del Comune di Salerno particolarmente concentrato sulle energie rinnovabili. Da tempo sugli edifici scolastici e su numerosi uffici pubblici cittadini sono installati pannelli solari. A Monte di Eboli il Comune ha realizzato uno dei più importanti parchi fotovoltaici d’Italia. L’impianto di compostaggio ospita poi una produzione sperimentale d’energia da biogas. Il futuro energetico risiede in chiare scelte ecologiche che consentano uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, della salute, del futuro delle nuove generazioni.

MediagalleryMediagallery