Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui:  home  freccia Vivi Salerno freccia Eventi

Mostra MELARTE’ e presentazione del "Diario di un soldato in missione di pace"   freccia

24/01/2012 - Museo Città Creativa, giovedì 26 gennaio

Mostre -  Museo Città Creativa
Periodo: 26/01/2012 -  01/01/1900

Giovedì 26 gennaio al Museo Città Creativa di Ogliara si propone MelArté, una interessante iniziativa che, intrecciando tra loro forme e colori dell’arte figurativa e delle tipicità territoriali, mira ad esaltare una correlazione artistica di ancestrali elementi umani. In questo connubio sperimentale tra arte e territorio proposto dalla Pro Loco di San Mango Piemonte, con il patrocinio dei Comuni di Salerno e San Mango Piemonte, in esposizione con tele di natura morta di Laura Bruno, Concetta Carleo, Giorgio Della Monica ci saranno le mele annurche, tipicità territoriale.  La mela annurca è un’opera d’arte perché la sua forma, il suo colore, il suo odore, la sua storia è tutto un insieme di percezioni che ha stimolato l’inventiva artistica dell’uomo fin dai tempi più remoti.

La mostra sarà inaugurata giovedì 26 gennaio alle ore 18.00 nella sala conferenza del Museo di Ogliara con una presentazione a cura del professor Vincenzo Pietropinto del libro “Diario di un soldato in missione di pace” del Col. Camillo Ippolito, nel 1996 in Bosnia Erzegovina in qualità di Capo Sala Operativa della Brigata bersaglieri "Garibaldi". Il libro del colonnello dei bersaglieri in servizio alla caserma di Persano evidenzia in particolare le sofferenze dei bambini durante la missione di pace in Bosnia del contingente italiano. L’intero compenso dell’autore sarà devoluto all’orfanotrofio “EGIPAT” gestito da suore italiane le “Ancelle del bambin Gesù” nella città di Sarajevo in Bosnia Erzegovina.
Sarà possibile inoltre visionare i pezzi della mostra Sequence. 30 anni della fabbrica Perotti: vetri,ceramiche e design ancora in atto presso il Museo.